Discussione: Tuttala Combat
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 05, 11:51   #32 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by Peppe46@13 maggio 2005, 21:12
Antò !!
Ma sei proprio un "talebano" dello skioppo!!!

Anche a me piacciono gli skioppetti ma non disdegno certo un buon elettrico o semplicemente un Profile 400, dove con 3 o 4 euro ti fai un modellino divertente e per niente "paralitico".
Diciamo che per un aliante, l'elettrico è senz'altro la migliore soluzione, considerando la non trascurabile possibilità di accendere e spegnere il motore in qualsiasi momento.
Con lavvento di LiPo e Bruschless, le prestazioni dei modelli in genere si sono praticamente equalizzate e le differenze tra skioppo e elttrico, sono solo a livello economico.
Se vuoi farti un acro elettrico, certamente ti ci vuole un mutuo ma anche a skioppo la cifra da investrie non è certo trascurabile (hai presente quanto costa uno Yamada?).
Discorso a parte per un combat tipo ACES, dove non vedo per niente adatto un elettrico, sia per i costi, per i pesi e per parecchie altre considerazioni.
Cmq... questione di gusti.

Per me: BASTA CHE VOLAAAAA!!!!!


Cià,
Pè.
D'accordissimo Peppe,
non so neppure perchè sono entrato in tale argomento, è solo che sentir parlare di elettrici sul forum combat, mi vien da ridere tutto qui. Comunque non sono d'accordo sulle prestazioni che si sono eguagliate, in quanto per prestazioni non intendo solo i minuti di volo, ma anche il "downtime" cioè il tempo che passa tra un volo e un altro in situazioni tipiche. Senza andare agli estremi. Inoltre bisogna considerare anche la durata dei componenti. Tutto ciò rientra nella performance. L'anno scorso se non sbaglio c'è stata la prima traversata atlantica di un modello di 3kg, (balsa, compensato, gps, motore, servi, ricevente, batteria, e miscela)
che con un 10cc, carburato a dovere si è sciroppato 3000 km. Quando un modello elettrico di 3kg ed quipaggiato alla stessa maniera riesce a fare la stessa traversata (e non parliamo di celle fotovoltaiche, ma di batterie), allora ammetterò che i due tipi di motorizzazione si equivalgono. Fino ad allora, non c'è paragone. In fondo, se fosse tutto uguale, anche gli aerei 1:1 utilizzerebbero motori elettrici, non credi?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando