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Vecchio 13 febbraio 10, 09:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Stallo d'ala con ballast e vento

La settimanascorsa ho provatolo Stobel V2 con ballast da 95g, c'erano 6/7 m/s di vento, forseil ballastera troppoma volevoprovare. Quando provavo a girare le termiche, nella partedi spirale sottovento,nelquarto di giro che porta il modello da vento in coda a vento al traverso,il modello siinclinavasempre bruscamenteverso l'interno della spiraleperdendo 2 m di quota, lointterpreto come uno stallodella semiala interna, il modello erudderless ed ero in fase ditermica. Ho pensato che virando didirezionalepotrei ridurre il problema, sul 2° Stobelmonterò il direzionale e proverò. Mi rivolgo a Sergio e aglialtriteorici aerodinamici , aumentareinquella fase laflappaturadell'ala internapotrebbeaiutare? I produttori dicono diaumentarela flappatura con ballast di circa1mm, questo set-upsiriferisce alballast da 50g,con 95g aumentereste ulteriormente?
Con il Concept nelle stesse condizioni volavo senza ballast ed era pieno di termiche.....
Grazie
Simone
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Vecchio 13 febbraio 10, 10:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo88
 
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Ciao...
il mio stobel nel vento è perfetto... anche con il ballast più pesante...secondo me è un problema di pilotaggio......scherzo dai... tu sei in termica... il vento ti spinge più in la di quanto vada la termica e tu inclini tanto perchè non hai deriva e ti tocca fare così... sei pesante quindi la tua velocità minima di sostentamento aumenta... voli flappato e questo peggiora ancora di più le cose ma ti serve per salire e magari oltre a inclinare tiri un pò sul cabra... ed ecco lo stallo....troppo inclinazione troppa incidenza in piùsei pesante e così sei fregato... il direzionale allevia il problema...togli un fattore... l'elevata inclinazione...poi vedi tu... io il direzionale lo monterei quando c'è tanto vento e le termiche non sono fortissime...altra cosa... il concept non era caricato e ha uno stallo più dolce dello stobel caricato...
Paolo
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Vecchio 13 febbraio 10, 15:43   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
La settimana scorsa ho provatolo Stobel V2 con ballast da 95g, c'erano 6/7 m/s di vento, forse il ballast era troppo ma volevo provare. Quando provavo a girare le termiche, nella partedi spirale sottovento,nel quarto di giro che porta il modello da vento in coda a vento al traverso,il modello si inclinava sempre bruscamente verso l'interno della spirale perdendo 2 m di quota, lo interpreto come uno stallo della semiala interna, il modello e' rudderless ed ero in fase di termica. Ho pensato che virando di direzionale potrei ridurre il problema, sul 2° Stobel monterò il direzionale e proverò. Mi rivolgo a Sergio e agli altri teorici aerodinamici , aumentare inquella fase la flappatura dell'ala interna potrebbe aiutare? I produttori dicono di aumentare la flappatura con ballast di circa1mm, questo set-up si riferisce al ballast da 50g,con 95g aumentereste ulteriormente?
Con il Concept nelle stesse condizioni volavo senza ballast ed era pieno di termiche.....
Grazie
Simone
Miiii Simone, quando hai scritto dovevevi essere un po' "inca.."... gli spazi fra le parole ti sono finiti in fondo al post.... ....mi sono permesso di rimetterli al loro posto... con rispetto...

Quello che descrivi (o credo di aver capito) e' il momento piu' critico del volo.
Come ben sai, per il modello, non esiste il vento in coda od in punta... lui vola alla sua velocita' e basta.... anche se lo vedi andare indietro..
Sono le variazioni ( raffiche o virate) che lo mettono alla prova.

Altro aspetto ( che posso esprimerlo a te che sei anche un velista) e' che quello che chiamiamo direzionale fisso e' semplicemente una "deriva" ...il timone e' un'altra cosa.. (voi velisti avete ben chiaro la differenza tra i due concetti)... per cui non sono sicuro che sia uno stallo d'ala piuttosto che un effetto di "instabilita' direzionale"... a distanza la percezione puo' essere uguale anche se la causa e' di natura diversa.
La presenza del direzionale ( e parlo di quello mobile, non della deriva), se non "ragionata" (come dimensioni ed uso), non credo ti risolva il problema (sopratutto se la origine e' l'instabilita' direzionale).... puo' aiutare, ma non risolvere.


Ulteriore considerazione...
L'aumento o diminuzione delle escursioni dei flapperoni, mi sembra molto una forma di "cerotto" per compensare dei difetti relativi ad alcune situazioni (e che comunque richiede un pagamento in termini di resistenza).

Le considerazioni di Paolo88 non sono del tutto peregrine, ma forse non si e' trovato mai nelle situazioni da te descritte.

A mio avviso un pilotaggio veloce, con virate tipo pylon, giro stretto di termica (se di termica in senso classico si puo' parlare con 6-7 m/sec di vento) oltre i 45° per mantenere velocita' ( e coda alta) e' quello che sarebbe meno "dannoso" con uso di deriva

Pero', meglio precisare...
conosco come settare i miei modelli nelle varie condizioni, difficile dare consigli a distanza (anche se si trattasse degli stessi modelli... come nome... perche' tanto non sono gli stessi...).

Prova a dare quel grado in piu', non andare oltre... tanto la prossima volta lo proverai in condizioni diverse e, magari, anche te piloterai in modo diverso.

Sergio

PS1: so' di non essere di molto aiuto, ma il modello e' quello che e', non puoi fare modifiche se non quelle di un settaggio/pilotaggio diverso

PS2: tanto tempo fa, un autorevole aeromodellista, mi chiese cosa avevo fumato quando affermavo che la virata (nel nostro caso) NON e' un arco di cerchio, ma un'altro tipo di curva che porta alla situazione da te descritta.... al solito bisogna sbatterci il naso .... consolati, magari non ti capitera' piu'..
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Grazie Paolo e Sergio.
Purtroppo la tastiera del portatile si perde gli spazi...
Paolo, usi anche tu il ballast da 95g?
Di solito lo Stobel viene fornito con il ballast in alluminio da 20g e quello in metallo da 50g, io ne ho avuto a parte uno in tungsteno da 95g.
Quando si verificava lo stallo non stavo stringendo la virata, semmai ho provato,ma senza buoni risultati ad anticipare lo stallo dando comando inverso.
Temo semplicemente che 95g siano troppi per lo Stobel V2.
Ciao
Simone
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Vecchio 14 febbraio 10, 11:21   #5 (permalink)  Top
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...................
Quando si verificava lo stallo non stavo stringendo la virata, semmai ho provato,ma senza buoni risultati ad anticipare lo stallo dando comando inverso.
Temo semplicemente che 95g siano troppi per lo Stobel V2.
Ciao
Simone
Oppure avevi ormai perso troppa velocita' (se di stallo si tratta).
Penso tu abbia fatto varie prove con lo stesso ballast e, quindi, dovresti avere una casistica completa per poter affermare che e' troppo.
Magari, al posto del classico cerchio, provare ad avanzare con le "S"... le termiche si "tengono" ugualmente bene..

Sergio
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Vecchio 14 febbraio 10, 11:37   #6 (permalink)  Top
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Grazie Paolo e Sergio.
Purtroppo la tastiera del portatile si perde gli spazi...
Paolo, usi anche tu il ballast da 95g?
Di solito lo Stobel viene fornito con il ballast in alluminio da 20g e quello in metallo da 50g, io ne ho avuto a parte uno in tungsteno da 95g.
Quando si verificava lo stallo non stavo stringendo la virata, semmai ho provato,ma senza buoni risultati ad anticipare lo stallo dando comando inverso.
Temo semplicemente che 95g siano troppi per lo Stobel V2.
Ciao
Simone
Il fatto che ti sia accaduto mentre davi alettone inverso mi ha fatto squillare un campanello!
Me lo faceva lo stork da F3J: dando comando inverso facevo scendere troppo l'alettone della semiala interna, che in spirale già lavora a un Re più basso, e ne causavo lo stallo. Il problema in qual caso era troppa escursione dell'alettone discendente.
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Vecchio 14 febbraio 10, 12:20   #7 (permalink)  Top
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Il fatto che ti sia accaduto mentre davi alettone inverso mi ha fatto squillare un campanello!
Me lo faceva lo stork da F3J: dando comando inverso facevo scendere troppo l'alettone della semiala interna, che in spirale già lavora a un Re più basso, e ne causavo lo stallo. Il problema in qual caso era troppa escursione dell'alettone discendente.

quoto Frank,

mi è capitata la stessa cosa con lo Steingeisen, stavo provando il differenziale cosidetto inverso ( su consiglio di qualche Guru... )
l'alettone scendeva in percentuale uguale a quello che saliva, e mi succedeva la stessa cosa
anche con aria calma, appena davo alettone inverso alla spirale mi stallava....

ho riportato il differenziale come piace a mè, l'alettone sale il doppio di quello che scende, e lo stallo è sparito.....


Flavio
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Vecchio 14 febbraio 10, 12:25   #8 (permalink)  Top
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quoto Frank,

mi è capitata la stessa cosa con lo Steingeisen, stavo provando il differenziale cosidetto inverso ( su consiglio di qualche Guru... )
l'alettone scendeva quanto l'altro che saliva, e mi succedeva la stessa cosa
anche con aria calma, appena davo alettone inverso alla spirale mi stallava....

ho riportato il differenziale come piac e a mè, sale due volte quello che scende, e lo stallo è sparito.....


Flavio
"Inverso" dovrebbe scendere più di quanto sale. Il differenziale nullo invece è raccomandato da molti, p.es. Drela, ma in realtà più che assolutamente nullo dovrebbe essere "quel tanto differenziale che ti permette di dare alettoni senza avere effetti secondari sul cabra-picchia. Ripetere per ciascuna fase di volo".
Se la discesa dell'alettone in spirale manda in stallo l'ala interna, significa più probabilmente che l'escursione è eccessiva o che la condizione di trim è già troppo estrema.
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Vecchio 14 febbraio 10, 13:07   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
"Inverso" dovrebbe scendere più di quanto sale. Il differenziale nullo invece è raccomandato da molti, p.es. Drela, ma in realtà più che assolutamente nullo dovrebbe essere "quel tanto differenziale che ti permette di dare alettoni senza avere effetti secondari sul cabra-picchia. Ripetere per ciascuna fase di volo".
Se la discesa dell'alettone in spirale manda in stallo l'ala interna, significa più probabilmente che l'escursione è eccessiva o che la condizione di trim è già troppo estrema.

è vero, mi sono dimenticato una cosa importante, i miei modelli sono con deriva fissa, e il differenziale è molto importante, ma molto differente da chi usa il direzionale mobile.....

Simone a sempre pilotato modelli con deriva mobile, e da poco usa la deriva fissa, tutta la messa a punto del modello cambia drasticamente, non c'è piu' il tanto amato direzionela per venirci in aiuto, il differenziale è l'unica cosa che permette al modello di girare o di imbardare.....

Flavio
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