Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 08, 21:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Boletto con vento da nord

spettacolo

condivido con voi l'entusiasmo per questa scoperta, oggi, grazie al nostro Andreis, ho provato per la prima volta il boletto con il phoen. Che dire... giornate che lasciano il segno!
Marco e il Blade ringraziano!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
spettacolo

condivido con voi l'entusiasmo per questa scoperta, oggi, grazie al nostro Andreis, ho provato per la prima volta il boletto con il phoen. Che dire... giornate che lasciano il segno!
Marco e il Blade ringraziano!

ciao è si ormai di vita al boletto io ed altri ne abbiamo fatta soprattutto quando c'era vento da nord...
quando li il nord spinge se ai modelli performanti è uno sballo come ai ben visto però devi evere varii accorgimenti sull'atterraggio che ti sblettera molto il rotore...
ciao peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 00:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu Visualizza messaggio
ciao è si ormai di vita al boletto io ed altri ne abbiamo fatta soprattutto quando c'era vento da nord...
quando li il nord spinge se ai modelli performanti è uno sballo come ai ben visto però devi evere varii accorgimenti sull'atterraggio che ti sblettera molto il rotore...
ciao peter
Non ho alcun dubio sul fatto che anche tu abbia provato a volare col Nord dalla vetta !
Magari mi sbaglio, ma che tu l'abbia fatto spesso, permetti che un certo dubbio mi possa rimanere....

Booh...personalmente, negli ultimi 10 anni mi son perso ben poche Phoenate/Tramontanate, che sono frequenti soprattutto da fine Settembre ad Aprile.
Certo, non mancano nemmeno nel quadrimestre estivo, ma sono mooolto + rare, e meno potenti.

Mah.. ad essere sincero, a parte qualche eccezione (infatti con Neglia ci si è andati parecchie volte..), ci ho volato quasi sempre esclusivamente da solo , e solo in rarissimi casi ho condiviso tale esperienza eccezionale con al massimo uno o due piloti (forse anche con te..), peraltro poi mai più rivisti, forse perchè hanno scassato, o forse perchè non se la sono + sentita, o forse perchè non hanno + trovatto l'occasione ...

Ovviamente mi farebbe mooolto piacere, se qualcun'altro volesse condividere le prossime phoenate della stagione che sta avanzando !!
Per il momeno Marcodef m'è sembrato abbastanza folgorato ed entusiasta, e sicuramente ci ritornerà ogni volta che potrà.
Il mio numero ce l'hai, quando sta per arrivare una Phoenata lo si sa già qualche giorno prima, basta guardare il meteo, o guardar dalla finestra quando c'è vento ....

Ad ogni modo per il Phoen, ci vogliono sia modelli adatti, sia nel progetto, che nella costruzione, di commerciali ce ne sono rarissimi e mai economici, e di autocostruiti apposta per le condizioni di vento e di atterraggio che si presentano al Boletto con il Phoen devo ancora vederne....

Asta luego,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 02:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Bhe si l'atterraggio va provato bene. Il mio blade era caricato sopra i due chili è piuttosto difficle da rallentare, Antonio ma ha dato i consigli giusti, per cui, anche se sono arrivato un po' lungo, ho riportato solo la rottura della squadretta del servo del flap...come primo tentativo non così male
Ma sono sincero: se fossi stato da solo forse avrei esitato e non avrei lanciato, in più dalla vetta la dinamica non sebrava così sostenuta. Invece ho lanciato verso il basso e pur picchiando per prendere velocità il modello saliva!
Il volo in dinamica mi ha entusiasmato... e la sensazione di efficienza ed energia del modello mista all'adrenalina: impagabile!
Abbiamo lanciato dalla vetta, la prossima volta voglio provare a camminare più verso il crinale verso il bollettone, speriamo di incontrarci cosi poi ce la raccontiamo al rifugio con qualcosa di caldo da bere.
intanto ringrazio il cielo che la stagione non è ancora finita
marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 09:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non ho alcun dubio sul fatto che anche tu abbia provato a volare col Nord dalla vetta !
Magari mi sbaglio, ma che tu l'abbia fatto spesso, permetti che un certo dubbio mi possa rimanere....

Booh...personalmente, negli ultimi 10 anni mi son perso ben poche Phoenate/Tramontanate, che sono frequenti soprattutto da fine Settembre ad Aprile.
Certo, non mancano nemmeno nel quadrimestre estivo, ma sono mooolto + rare, e meno potenti.

Mah.. ad essere sincero, a parte qualche eccezione (infatti con Neglia ci si è andati parecchie volte..), ci ho volato quasi sempre esclusivamente da solo , e solo in rarissimi casi ho condiviso tale esperienza eccezionale con al massimo uno o due piloti (forse anche con te..), peraltro poi mai più rivisti, forse perchè hanno scassato, o forse perchè non se la sono + sentita, o forse perchè non hanno + trovatto l'occasione ...

Ovviamente mi farebbe mooolto piacere, se qualcun'altro volesse condividere le prossime phoenate della stagione che sta avanzando !!
Per il momeno Marcodef m'è sembrato abbastanza folgorato ed entusiasta, e sicuramente ci ritornerà ogni volta che potrà.
Il mio numero ce l'hai, quando sta per arrivare una Phoenata lo si sa già qualche giorno prima, basta guardare il meteo, o guardar dalla finestra quando c'è vento ....

Ad ogni modo per il Phoen, ci vogliono sia modelli adatti, sia nel progetto, che nella costruzione, di commerciali ce ne sono rarissimi e mai economici, e di autocostruiti apposta per le condizioni di vento e di atterraggio che si presentano al Boletto con il Phoen devo ancora vederne....

Asta luego,
Antonio.
io spesso quando c'è il nord vado in settimana abbiam provato anche in sabato ma raramente,ora stò preparando anche un modello appropriato degnio del nord e soprattutto nellatterraggio
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Bhe si l'atterraggio va provato bene. Il mio blade era caricato sopra i due chili è piuttosto difficle da rallentare, Antonio ma ha dato i consigli giusti, per cui, anche se sono arrivato un po' lungo, ho riportato solo la rottura della squadretta del servo del flap...come primo tentativo non così male
Ma sono sincero: se fossi stato da solo forse avrei esitato e non avrei lanciato, in più dalla vetta la dinamica non sebrava così sostenuta. Invece ho lanciato verso il basso e pur picchiando per prendere velocità il modello saliva!
Il volo in dinamica mi ha entusiasmato... e la sensazione di efficienza ed energia del modello mista all'adrenalina: impagabile!
Abbiamo lanciato dalla vetta, la prossima volta voglio provare a camminare più verso il crinale verso il bollettone, speriamo di incontrarci cosi poi ce la raccontiamo al rifugio con qualcosa di caldo da bere.
intanto ringrazio il cielo che la stagione non è ancora finita
marco
èè si purtroppo devi prenderci un pò la mano ad atterrare,io sono uno di quelli che con modelli sbagliati di rotture ne a fatte quando c'era il nord...
quando si ha un modello giusto per quelle condizioni allora si che si stà più tranquilli
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 19:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dade28
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: Prealpi :)
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non ho alcun dubio sul fatto che anche tu abbia provato a volare col Nord dalla vetta !
Magari mi sbaglio, ma che tu l'abbia fatto spesso, permetti che un certo dubbio mi possa rimanere....

Booh...personalmente, negli ultimi 10 anni mi son perso ben poche Phoenate/Tramontanate, che sono frequenti soprattutto da fine Settembre ad Aprile.
Certo, non mancano nemmeno nel quadrimestre estivo, ma sono mooolto + rare, e meno potenti.

Mah.. ad essere sincero, a parte qualche eccezione (infatti con Neglia ci si è andati parecchie volte..), ci ho volato quasi sempre esclusivamente da solo , e solo in rarissimi casi ho condiviso tale esperienza eccezionale con al massimo uno o due piloti (forse anche con te..), peraltro poi mai più rivisti, forse perchè hanno scassato, o forse perchè non se la sono + sentita, o forse perchè non hanno + trovatto l'occasione ...

Ovviamente mi farebbe mooolto piacere, se qualcun'altro volesse condividere le prossime phoenate della stagione che sta avanzando !!
Per il momeno Marcodef m'è sembrato abbastanza folgorato ed entusiasta, e sicuramente ci ritornerà ogni volta che potrà.
Il mio numero ce l'hai, quando sta per arrivare una Phoenata lo si sa già qualche giorno prima, basta guardare il meteo, o guardar dalla finestra quando c'è vento ....

Ad ogni modo per il Phoen, ci vogliono sia modelli adatti, sia nel progetto, che nella costruzione, di commerciali ce ne sono rarissimi e mai economici, e di autocostruiti apposta per le condizioni di vento e di atterraggio che si presentano al Boletto con il Phoen devo ancora vederne....

Asta luego,
Antonio.
Prima o poi mi decido e vengo su pure io ! Ci andate al sabato ? orari ?
da
__________________
Xray XB8TQ brushless-> Mtroniks G2 Ride+Keda 3560 2700kV @3s
ARX 540 cross brushless (Novatech75A + Keda 5000kV@2s)
ARX 540 motard brushless (Novatech 75A Keda 5000kv@2s)
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 21:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Il volo del "nord" e' adrenalina pura!!!!!!!ma noi piu' che al bulett ultimamente andiamo sul monte galbiga che come panorama e' uno spettacolo e credo che come dinamica tiri di piu' forse perche' si' e' piu' alti (1700 mt)pero' il bulett l'e' sempar il bulett
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 21:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
Prima o poi mi decido e vengo su pure io ! Ci andate al sabato ? orari ?
da
se il tempo lo permette noi andiamo su praticamente tutti i sabati e a volte anche la domenica come oggi che e' stata un giornata SPETTACOLO!!!!!! una delle migliori dell'anno termiche potenti e in tarda serata un volo pulito con ancora molta condizione dovuta alla restituzione.
tra l' altro si poteva quasi stare in maniche corte dal clima che c'era che a ottobre e' un po' fuori norma comunque meglio cosi'.

P.S.Ti posso garantire che la prima volta che vieni poi ti viene la scimmia e non lo molli piu' garantito!!!!
ciauuuuu
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 21:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Bhe si l'atterraggio va provato bene. Il mio blade era caricato sopra i due chili è piuttosto difficle da rallentare, Antonio ma ha dato i consigli giusti, per cui, anche se sono arrivato un po' lungo, ho riportato solo la rottura della squadretta del servo del flap...come primo tentativo non così male
Ma sono sincero: se fossi stato da solo forse avrei esitato e non avrei lanciato, in più dalla vetta la dinamica non sebrava così sostenuta. Invece ho lanciato verso il basso e pur picchiando per prendere velocità il modello saliva!
Il volo in dinamica mi ha entusiasmato... e la sensazione di efficienza ed energia del modello mista all'adrenalina: impagabile!
Abbiamo lanciato dalla vetta, la prossima volta voglio provare a camminare più verso il crinale verso il bollettone, speriamo di incontrarci cosi poi ce la raccontiamo al rifugio con qualcosa di caldo da bere.
intanto ringrazio il cielo che la stagione non è ancora finita
marco
In realtà la stagione del Nord è appena cominciata !!!!

Si sapevo che avrei dovuto esserti vicino, ma so anche che non si può far tutto giusto il primo giorno, vedrai che la prossima volta non romperai nemmeno la squadretta .
Certo, se ci fossi andato da solo, non avrei esitato a scommettere per un sicuro crash catastrofico....

Fino a Dicembre la temperatura resta mite (ma questo già lo sai da buon windsurfista che sei..), e se coperti con una buona giacca a vento sopra un pail pesante, permette di stare agli stick almeno un'oretta senza guanti...., beh con dei guanti di pail don dita tagliate e sopramoffola sfilabile si può tranquillamente pilotare anche da Gennaio a Marzo !!
Ottima protezione sono le nuove buste radio della Graupner .

Come hai visto il volo in dinamica vuole la mascherina da sci , ma ciò accade anche d'estate, sennò sarebbe come andare in "moto" senza casco integrale ....

In realtà non è mai una dinamica "pura", infatti solo lungo la cresta esiste solo la dinamica "di cresta", ma appena ci si sposta 50-100m in fuori ecco che si ripresenta il "TERMICONE" che pompa per oltre 1000m 70° in verticale !!

La cresta che t'ho indicato in direzine del Bolettone, non soffre dei vortici di Karman tipici del Boletto, e tra l'altro permette un'ottimo DS .
Anche la l'atterraggio è un po' particolare, ma altretanto si può fare in modo perfetto e sensa troppi rischi, neanche in condizioni ben + potenti di quelle che hai provato ieri.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vento da nord ! gallina Aeromodellismo Alianti 16 06 settembre 07 00:18
vento da nord macete77 Aeromodellismo Alianti 35 18 luglio 06 08:25
Genova e vento da nord Vietto Aeromodellismo Alianti 21 08 novembre 05 16:07
E se c'è vento da Nord? filofilato Aeromodellismo Alianti 12 02 ottobre 05 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002