La settimanascorsa ho provatolo Stobel V2 con ballast da 95g, c'erano 6/7 m/s di vento, forseil ballastera troppoma volevoprovare. Quando provavo a girare le termiche, nella partedi spirale sottovento,nelquarto di giro che porta il modello da vento in coda a vento al traverso,il modello siinclinavasempre bruscamenteverso l'interno della spiraleperdendo 2 m di quota, lointterpreto come uno stallodella semiala interna, il modello erudderless ed ero in fase ditermica. Ho pensato che virando didirezionalepotrei ridurre il problema, sul 2° Stobelmonterò il direzionale e proverò. Mi rivolgo a Sergio e aglialtriteorici aerodinamici

, aumentareinquella fase laflappaturadell'ala internapotrebbeaiutare? I produttori dicono diaumentarela flappatura con ballast di circa1mm, questo set-upsiriferisce alballast da 50g,con 95g aumentereste ulteriormente?
Con il Concept nelle stesse condizioni volavo senza ballast ed era pieno di termiche.....
Grazie
Simone