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Vecchio 23 marzo 13, 12:16   #671 (permalink)  Top
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Ed ecco il pod completato con l'allungamento di poco meno di 4cm al termine della laminazione:



Sono molto soddisfatto del risultato, una volta alleggeriti i piani di coda ritornero' a farlo volare!
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Vecchio 28 marzo 13, 21:32   #672 (permalink)  Top
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Primi lavori

Come promesso ho iniziato i lavori sul "MIMI" per il momento alcuni scatti del Pod., io la chiamo fusoliera, con il relativo disegno e del trave di coda in carbonio lavorato.
Solo due brevi informazioni.
Come vedete ho cercato di rendere il Pod più aggraziato nella forma e nelle linee e il disegno allegato riporta le quote con il BLA (braccio di leva) originale e quello con il BLA pari a circa la corda centrale di velatura.
Il trave, ricavato da tubo di carbonio, diametro 8 mm in fuso finale 6mm è stato carteggiato per levigarlo, rivestito con 3 mani di tendicarta diluito carteggiando con carta del 1000 tra le single mani. Peso finale circa 6 grammi.
Pod: fiancate balsa da 3 tenero, come la soletta - ventre balsa morbido, ordinate in compensato di pioppo da 3mm- musetto superiore e canopy in Styrodur.
La fusoliera verrà rivestita con vetro da 27gr/mq utilizzando resina 285; le parti in Stirodur verranno poi rimosse con diluente facendo rimanere solo la struttura in vetro.
Peso attuale prima degli alleggerimenti necessari e del rivestimento in vetro g 20.
Alla prossima
Enry
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MIMI DLG 1 mt Building Log-dsc_0391.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-dsc_0383.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-dsc_0384.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-dsc_0387.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-dsc_0389.jpg  

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Vecchio 29 marzo 13, 08:22   #673 (permalink)  Top
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Complimenti per lo splendido disegno,la fusoliera così è decisamente più bella, come mai hai verniciato il trave di coda? Peccato tu non sia venuto sabato scorso, abbiamo fatto 3 prove soltanto, avremmo avuto tempo per parlare.
Ciao
Simone

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Come promesso ho iniziato i lavori sul "MIMI" per il momento alcuni scatti del Pod., io la chiamo fusoliera, con il relativo disegno e del trave di coda in carbonio lavorato.
Solo due brevi informazioni.
Come vedete ho cercato di rendere il Pod più aggraziato nella forma e nelle linee e il disegno allegato riporta le quote con il BLA (braccio di leva) originale e quello con il BLA pari a circa la corda centrale di velatura.
Il trave, ricavato da tubo di carbonio, diametro 8 mm in fuso finale 6mm è stato carteggiato per levigarlo, rivestito con 3 mani di tendicarta diluito carteggiando con carta del 1000 tra le single mani. Peso finale circa 6 grammi.
Pod: fiancate balsa da 3 tenero, come la soletta - ventre balsa morbido, ordinate in compensato di pioppo da 3mm- musetto superiore e canopy in Styrodur.
La fusoliera verrà rivestita con vetro da 27gr/mq utilizzando resina 285; le parti in Stirodur verranno poi rimosse con diluente facendo rimanere solo la struttura in vetro.
Peso attuale prima degli alleggerimenti necessari e del rivestimento in vetro g 20.
Alla prossima
Enry
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Vecchio 29 marzo 13, 12:48   #674 (permalink)  Top
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Complimenti per lo splendido disegno,la fusoliera così è decisamente più bella, come mai hai verniciato il trave di coda? Peccato tu non sia venuto sabato scorso, abbiamo fatto 3 prove soltanto, avremmo avuto tempo per parlare.
Ciao
Simone
Andiamo con ordine !

Grazie peri i complimenti relativi al disegno; ho riesumato, anche se ancora con qualche lacuna, quanto avevo imparato progettando gli F1A ed altri modelli negli scorsi anni. !
Trave di coda, come ho detto è ricavato da un segmento di canna da pesca ( per la precisione una canna per la pesca alla trota) e se avete visto come sono fatte hanno i segni degli stampi. In pratica non sono perfettamente lisce. Ho tamponato con carta abrasiva sino ad arrivare alla trama vera e propria del manufatto. A questo punto in primis per una ragione meccanica, ma anche per una ragine estetica, ho passato tre mani di tendicarta ( HuH Art diluitia al 60% in peso con diluente nitro) carteggiando con abrasiva al 1000 tra una mano e la successiva. Il liquido penetrando tra i pori del carbonio compatta la struttura rendendola solida ed evitando eventuali scheggiature. Questa tecnica la utilizzavo già nei travi degli F1A ed è valida pertanto è stata ripresa in quest'occasione.
Purtroppo sonono di Novara e a Roma mi è difficile venire !!!!!
Sabato 23 Aprile ero in mattinata a Vercelli a vedere la gara e a fare foto per rubare tips, tricks and useful stuff !

Enry
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Vecchio 29 marzo 13, 21:08   #675 (permalink)  Top
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Sabato 23 Aprile ero in mattinata a Vercelli a vedere la gara e a fare foto per rubare tips, tricks and useful stuff !
Enry
Io ero nell'ultima tenda a sinistra guardando la pista in asfalto! Peccato non esserci visti, sarà per la gara dell'anno prossimo.
Ciao
Simone
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Vecchio 11 aprile 13, 01:02   #676 (permalink)  Top
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Ho finito, o quasi, i pianetti, per entrambi balsa da 2 mm morbida con rinforzi in roving di carbonio pre lavorato e listello, sempre da 2 mm, in balsa dura dove verrà inserita la barra di torsione, incollaggio struttura con ciano, due mani di tendicarta al 60%.
Pesi - Direzionale 3 g. - profondità 3.5 g.

Non essendo un esperto di questi modelli e leggendo le varie recensioni, ho visto che nel MIMI questi due particolari sono molto fragili e sensibili alle svergolature. Cosa mi potete consigliare per un eventuale finitura?
Io avevo pensato a due soluzioni.
1) Fibra da 25 o 27 gr. Mq, resina con laminazione
2) Rivestimento in Modesplan pesante con tre o quattro mani di tendicarta.
Penso che sia nel primo come nel secondo caso, e da calcoli approssimativi, dovrei salire di circa 2 grammi per il profondità e di 1,5 per il direzionale. Suggerimenti e consigli saranno molto apprezzati.

Intanto ecco le foto degli ultimi lavori.
Enry
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MIMI DLG 1 mt Building Log-dsc_0397a.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-dsc_0401a.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-dsc_0400a.jpg  
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Vecchio 11 aprile 13, 07:34   #677 (permalink)  Top
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Fai dei fori di alleggerimento e ricopri in termo restringente oralight.
Ciao
Simone
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Ho finito, o quasi, i pianetti, per entrambi balsa da 2 mm morbida con rinforzi in roving di carbonio pre lavorato e listello, sempre da 2 mm, in balsa dura dove verrà inserita la barra di torsione, incollaggio struttura con ciano, due mani di tendicarta al 60%.
Pesi - Direzionale 3 g. - profondità 3.5 g.

Non essendo un esperto di questi modelli e leggendo le varie recensioni, ho visto che nel MIMI questi due particolari sono molto fragili e sensibili alle svergolature. Cosa mi potete consigliare per un eventuale finitura?
Io avevo pensato a due soluzioni.
1) Fibra da 25 o 27 gr. Mq, resina con laminazione
2) Rivestimento in Modesplan pesante con tre o quattro mani di tendicarta.
Penso che sia nel primo come nel secondo caso, e da calcoli approssimativi, dovrei salire di circa 2 grammi per il profondità e di 1,5 per il direzionale. Suggerimenti e consigli saranno molto apprezzati.

Intanto ecco le foto degli ultimi lavori.
Enry
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Vecchio 11 aprile 13, 11:28   #678 (permalink)  Top
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Fai dei fori di alleggerimento e ricopri in termo restringente oralight.
Ciao
Simone
Non indebolirei con i fori di alleggerimento le due strutture? La Oralight è un termorestringente per coperture che volevo utilizzare per rivestire le ali; volevo sapere se è autoadesiva oppure bisogna applicare prima la colla sulla struttura per farla aderire.
Grazie
Enry
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Vecchio 11 aprile 13, 11:35   #679 (permalink)  Top
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La Oralight è un termorestringente per coperture che volevo utilizzare per rivestire le ali; volevo sapere se è autoadesiva oppure bisogna applicare prima la colla sulla struttura per farla aderire.
L'Oracover Light (o Oralight) originale e' autoadesiva, non hai bisogno di colle esterne. L'adesivo si attiva col calore quando passi il ferro. Vai tranquillo con quel tipo di ricopertura, l'ho usata anch'io sul mio ed e' eccezionale. Non so dirti se le altre ricoperture simili di altre marche sono autoadesive o meno.

Per quanto riguarda invece i pianetti, secondo me ti conviene pensarci dopo: completa prima le ali, allestisci l'aereo con servi ed elettronica e se non hai problemi di bilanciamento allora puoi anche lasciare i pianetti come sono. Se invece sei costretto a mettere tanto peso in punta ti conviene alleggerirli.

Pietro
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Vecchio 11 aprile 13, 14:19   #680 (permalink)  Top
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Grazie a tutti.
Altre infrmazioni, il DEPRON per eventualmente costruire i pianetti dove lo posso trovare?
Quale profilo per il direzionale e il quota sarebbero utilizzabili? Sarebbe meglio ricavarli a tampone oppure ricavarli da lastra con il filo a caldo e a quale temperatura di modellatura?
Ho visto che in molti HLG vengono usati gli HT 22 - 23 - 08 suggerimenti?
Enry

Ultima modifica di Asso52 : 11 aprile 13 alle ore 14:27
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