Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 13, 09:02   #661 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io non avrei tagliato a 90° gradi ma avrei cercato di allungare la superficie di incollatura (giunto a palella mentre tu hai fatto una lapazza con sovrapposizione di materiale) e distribuire gli sforzi......... così mi pare che tu abbia creato un punto di frattura prestabilito........ (che potrebbe non essere un male assoluto)....

Per il piolo posteriore dell'ala se non ricordo male Frans aveva addirittura fasciato con kevlar la fine del pod altro che lasciarlo aperto!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 10:16   #662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Si, hai ragione, ma ci ho messo veramente poco ad allungare il pod, se dovesse rompersi lo rifaccio da capo: questo e' il bello di costruire da piano, si e' sempre in grado di ricostruire tutto!

Comunque secondo me se dovesse rompersi la giuntura probabilmente e' l'unico punto che resisterebbe in quanto c'e' un doppio strato di balsa, il peso aggiuntivo dei rinforzi non e' un problema perche' e' ancora cabrato e dovro' comuque appesantire ulteriormente la punta (non come prima, pero'!).

Per quanto riguarda la parte posteriore dell'ala, Frans aveva previsto la chiusura in kevlar solo per le versioni solid e semisolid, la versione buildup che ho realizzato io il kevlar non compare. Forse pero' e' meglio mettercelo ora che ho messo il piolo: nei lanci la torsione farebbe spingere il piolo sul bordo interno del pod, quindi una bella fasciatura rendererebbe tutto piu' rigido e resistente.

Ciao e grazie di nuovo dei consigli
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 12:14   #663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Si, hai ragione, ma ci ho messo veramente poco ad allungare il pod, se dovesse rompersi lo rifaccio da capo: questo e' il bello di costruire da piano, si e' sempre in grado di ricostruire tutto!

Comunque secondo me se dovesse rompersi la giuntura probabilmente e' l'unico punto che resisterebbe in quanto c'e' un doppio strato di balsa, il peso aggiuntivo dei rinforzi non e' un problema perche' e' ancora cabrato e dovro' comuque appesantire ulteriormente la punta (non come prima, pero'!).

Per quanto riguarda la parte posteriore dell'ala, Frans aveva previsto la chiusura in kevlar solo per le versioni solid e semisolid, la versione buildup che ho realizzato io il kevlar non compare. Forse pero' e' meglio mettercelo ora che ho messo il piolo: nei lanci la torsione farebbe spingere il piolo sul bordo interno del pod, quindi una bella fasciatura rendererebbe tutto piu' rigido e resistente.

Ciao e grazie di nuovo dei consigli
Ciao Lambda, se è ancora cabrato potresti pensare di rifare i pianetti di coda, io alla fine ho riparmiato molti grammi che consentono di risparmiarne circa il triplo (per via delle differenti leve) sulla punta. Facendo un calcolo alla buona per ogni grammo in meno dei pianetti togli riesci a toglier complessivamente 4gr (1 pianetti+3 punta) all'aereo!!
Lo so che è lavoro in più ma ti assicuro che non e affatto lungo e difficile.
Ciao Domenico
P.S.: A quando un raduno di MIMI?
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 12:26   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Ciao Lambda, se è ancora cabrato potresti pensare di rifare i pianetti di coda, io alla fine ho riparmiato molti grammi che consentono di risparmiarne circa il triplo (per via delle differenti leve) sulla punta. Facendo un calcolo alla buona per ogni grammo in meno dei pianetti togli riesci a toglier complessivamente 4gr (1 pianetti+3 punta) all'aereo!!
Lo so che è lavoro in più ma ti assicuro che non e affatto lungo e difficile.
Ciao Domenico
P.S.: A quando un raduno di MIMI?
Grazie Domenico, me l'avevi gia' consigliato, ma comincio ad avere il sospetto che il peso eccessivo in coda sia dovuto al boom che ho comprato (tubolare in carbonio da 7mm di Jonathan) e non ai pianetti che non sono altro che due fogli di balsa da 1.5mm (potrei limarli e rastremarli e vedere quanto guadagno).

Prendero' in considerazione l'idea di rifare i pianetti ma vedo dura scollare la deriva dal boom: ho usato una bicomponente 30' e dovrei andarci col dremel per raschiare via tutto dalla fessura del boom....

Se riesco a trovare un boom piu' leggero potrei ipotizzare di rifare tutto tranne le ali, secondo me bastano 2 giorni scarsi di lavoro, la maggior parte del tempo l'ho spesa nelle ali che, almeno quelle, mi sono venute perfette!

Per quanto riguarda un raduno dei MiMi, mi piacerebbe veramente tanto, ma al momento sono incasinatissimo con famiglia e lavoro.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 12:44   #665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Volevo un' informazione sui servi Dymond D47 non avendone mai acquistati e non conoscendoli affatto. Le misure che ho trovato sono queste 17x22x8mm 8 mm ritengo sia lo spessore della case, ma l'altezza dal fondo alla vite che fissa la squadretta è 17 mm oppure 22? Grazie per le info.
Ho cominciato la fusoliera leggermente rivista sia nella forma come nella costruzione e, a breve posterò le foto.
Grazie
Enry
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 15:23   #666 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Volevo un' informazione sui servi Dymond D47 non avendone mai acquistati e non conoscendoli affatto. Le misure che ho trovato sono queste 17x22x8mm 8 mm ritengo sia lo spessore della case, ma l'altezza dal fondo alla vite che fissa la squadretta è 17 mm oppure 22? Grazie per le info.
Ho cominciato la fusoliera leggermente rivista sia nella forma come nella costruzione e, a breve posterò le foto.
Grazie
Enry
22mm

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3514059
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 19:21   #667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Grazie mille, e scusami ma mi era sfuggito!
Enry
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 08:02   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Grazie mille, e scusami ma mi era sfuggito!
Enry
OT, il prossimo fine settimana c'è una gara all'aeroporto di Vercelli sabato e domenica saremo sul campo, passa a trovarci!
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 12:06   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
OT, il prossimo fine settimana c'è una gara all'aeroporto di Vercelli sabato e domenica saremo sul campo, passa a trovarci!
Ciao
Simone
Vengo sabato se siete già presenti, domenica purtroppo ho un impegno
Enry
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 09:19   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ultima modifica al mio MiMi: avevo avvitato la vite di nylon che ferma l'ala direttamente sul legno ed, ovviamente, la sede si e' spanata. Ho quindi scavato il blocchetto di legno dove era avvitata la vite e ci ho incollato un dado di nylon con la bicomponente, sagomandolo a "V" col taglierino come il blocchetto sottostante a colla indurita (deve accogliere il diedro delle ali):



Ora e' veramente molto piu' stabile e resisterebbe anche ad un lancio di Simone .

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002