Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 14:23   #681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Per il depron c'e' una discussione in evidenza nella sezione degli elettrici:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html

per il resto non saprei, aspetta consigli da parte degli esperti, io non ho fatto altro che seguire pedissequamente il piano costruttivo di Fran.

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 21:06   #682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Grazie a tutti.
Altre infrmazioni, il DEPRON per eventualmente costruire i pianetti dove lo posso trovare?
Quale profilo per il direzionale e il quota sarebbero utilizzabili? Sarebbe meglio ricavarli a tampone oppure ricavarli da lastra con il filo a caldo e a quale temperatura di modellatura?
Ho visto che in molti HLG vengono usati gli HT 22 - 23 - 08 suggerimenti?
Enry
Ciao io ho comprato il depron da 3 mm da Jonathan e ci ho fatto il pianetto orizzontale del Mimi http://www.baronerosso.it/forum/3627696-post652.html e appena ho tempo farò anche quello verticale.
Per la tecnica ho attinto ai due post che seguono
http://www.baronerosso.it/forum/3363316-post473.html
http://www.baronerosso.it/forum/3361594-post466.html

tenendo presente che ho sagomato il pianetto con la sola accortezza di arrotondare il bordo d'entrata e affilare quello d'uscita e cercando di essere il più simmetrico possibile.
Al profilo vero e proprio non ho dedicato troppo tempo anche sulla base delle considerazioni che ho sentito dai più esperti! http://www.baronerosso.it/forum/3733985-post6.html

Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 21:32   #683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Grazie per le info!
Enry

Ps. mi sono sentito con Frans e mi conferma che spesso visita il Forum!
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 21:50   #684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Grazie per le info!
Enry

Ps. mi sono sentito con Frans e mi conferma che spesso visita il Forum!
Se ti fai un giro nelle pagine vecchie di questo thread, troverai anche qualche suo intervento. Inoltre ogni tanto prende le foto dei nostri MiMi e le pubblica nel suo sito. Quando hai finito mandagli una foto, vedrai che ti inserisce nella hall of fame!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 07:42   #685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Il primo raduno dei MiMi in Olanda (dal thread del MiMi su RC Groups):



il nostro caro Frans Bal dovrebbe essere il primo in alto a destra, quello col MiMi bianco e blu con la scritta, ma non sono sicuro.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 23:11   #686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ciao a tutti, ho intrapreso anche io la costruzione del mimi scegliendo la versione centinata.
Scrivo qui per condividere con voi il mio lavoro, ma soprattutto per ricevere qualche consiglio o delucidazione da chi lo ha già costruito.
Allora, per il momento ho tagliato e carteggiato i piani di coda che sono venuti 2g l'uno, ho tagliato alla buona le centine e le parti in balsa del pod. Ho anche tagliato a misura una freccia di alluminio che pesa 13 g ma posso arrivare a 11-12 tornendola con trapano e carta vetrata, secondo voi è troppo pesante? La cosa buona è che flette poco, ma se si dovesse rivelare troppo pesante potrei sempre tagliare una freccia in carbonio...
Ultima domanda, giuro, potreste dirmi dove trovare i cavi termosaldanti per i rinvii? Grazie

Ciao e buoni voli, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 00:32   #687 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho intrapreso anche io la costruzione del mimi scegliendo la versione centinata.
Scrivo qui per condividere con voi il mio lavoro, ma soprattutto per ricevere qualche consiglio o delucidazione da chi lo ha già costruito.
Allora, per il momento ho tagliato e carteggiato i piani di coda che sono venuti 2g l'uno, ho tagliato alla buona le centine e le parti in balsa del pod. Ho anche tagliato a misura una freccia di alluminio che pesa 13 g ma posso arrivare a 11-12 tornendola con trapano e carta vetrata, secondo voi è troppo pesante? La cosa buona è che flette poco, ma se si dovesse rivelare troppo pesante potrei sempre tagliare una freccia in carbonio...
Ultima domanda, giuro, potreste dirmi dove trovare i cavi termosaldanti per i rinvii? Grazie

Ciao e buoni voli, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Benvenuto Leonardo!!

Datti una buona letta a tutto il thread che di indicazioni ce ne sono a iosa!!!!

La freccia d'alluminio rischia d'essere troppo "morbida" e fragile....... ripensaci un po di sano carbonio risolve tutto; il trcciato lo trovi nei negozi di pesca sportiva.....

Buon lavoro!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 10:34   #688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Benvenuto Leonardo!!

Datti una buona letta a tutto il thread che di indicazioni ce ne sono a iosa!!!!

La freccia d'alluminio rischia d'essere troppo "morbida" e fragile....... ripensaci un po di sano carbonio risolve tutto; il trcciato lo trovi nei negozi di pesca sportiva.....

Buon lavoro!!!!
Grazie Cecco, il tread l'ho letto un paio di volta ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa.
Mi sembra che proprio tu consigli di laminare il longherone, ma si intende farlo di più strati di balsa da 1 o rinforzarlo con carbonio/fibra di vetro?
Grazie, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 10:53   #689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Grazie Cecco, il tread l'ho letto un paio di volta ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa.
Mi sembra che proprio tu consigli di laminare il longherone, ma si intende farlo di più strati di balsa da 1 o rinforzarlo con carbonio/fibra di vetro?
Grazie, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Io l'ho fatto in balsa per rimanere leggero (sul disegno è consigliato balsa duro o abete): col D-Box e rivestimento vedrai che l'ala rimane bella rigida senza bisogno di laminature o di carbonio. Usa ovviamente il balsa più duro (portati un bilancino con precisione 0.1g se compri i legni in negozio), altrimenti un altro legno più duro come il tiglio o il pino. Puoi anche fare più di balsa strati, ma secondo me tre sono troppi, la percentuale di colla inizia a farsi sentire: magari fai un sandwitch con due strati da 1.5.

Imperativo di questo modello: stare più leggeri possibile soprattutto in coda! Spero che hai letto la parte relativa alla lunghezza del boom e del pod, io ho dovuto allungare il pod per bilanciarlo meglio e comunque ho dovuto aggiungere peso in punta. Probabillmente vale la pena ridurre di max 2cm la lunghezza del boom ma tutto dipende dalla scelta dei materiali e dalla distribuzione dei pesi.

Io ho usato un normale tubo in carbonio di quelli che vende Jonathan per il boom: troppo pesante, usa il tubo delle canne da pesca come ti ha consigliato cecco.

Buona costruzione!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 12:38   #690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
Mimi

Salve a tutti,posto un breve e forse banale quesito a voi "esperti".Mi e' capitato di stampare i files di Franz Bal del mitico MIMI e ho notato con mio stupore che sovrapponendo i file stampati in A4 in copisteria, sovrapponendoli, non coincidono con quello stampato in un unico foglio,con differenze notate specialmente sui piani di quota, anche di 3mm ,qualcuno ha mai provato a fare questa prova?,penso che siano piu' attendibili quelle stampate da plotter....o no?ho comperato la carta lucida e penna a china per ricalcare i pezzi da tagliare.......sinceramente non mi riesco a capacitare.....se mi potete aiutare a capirci qualcosa.....Grazie a tutti i Baroni...........
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002