Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 12, 19:33   #651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
OK, grazie a tutti. Mi sto decidendo a rifare completamente il pod, almeno rimedio ad un paio di piccoli errori che ho fatto nel primo pod e mi godo un po' piu' di sano modellismo!

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 22:01   #652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
nuovo direzionale

Dopo averlo rotto tre volte ho deciso di rifare il direzionale ex novo magari cercando di farlo più leggero e robusto.
Ne ho fatto tre versioni e ho scelto quello fatto in depron da 3mm sagomato e ricoperto con fibra da 25 mm/mq e resina epossidica.
Il risulato finale è stato più che soddisfacente in quanto alla fine ho risparmiato piu di un terzo del peso (da circa 7 gr a circa 4 gr) che oltretutto mi ha permesso di eliminare anche i 6 gr di piombo che avevo sul muso ... insomma alla fine ho risparmiato 10 grammi e ora il Mimi pesa 150 gr tondi in o.d.v.!
Il pianetto infine sembra anche più robusto e non è più soggetto a svergolamenti dovuti all'umidità!
Allego un pò di foto dei tre pianetti fatti e dell'allestimento finale..se tutto va bene domenica lo collaudo alla winter cup!
Ciao Domenico
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2378s.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_2384s.jpg  
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 21:27   #653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Buona serata a tutti, sono Enrico di Novara e mi sono presentato qua:

http://www.baronerosso.it/forum/cate...entazioni.html

Ho chiesto e sono già arrivati i piani costruttivi del Mimi, modello che ho intenzione di costruire nella versine centinata. Per quanto concerne la costruzione della velatura pensavo di utilizzare le stesse tecniche costruttive degli F1A rimanendo fedele al disegno e alla sua struttura di base apportando alcune soluzioni mediate da questa categoria per ottenere una velatura robusta, flessibile ma ugualmente leggera e performante. Alcune cose, però, non mi sono sufficientemente chiare e vorrei alcune delucidazioni in merito.

1) Alego questa foto per meglio spiegarmi

Questa è la foto dell'ala di Lambdafly che è stata pubblicata


questo invece è una parte del disegno


Il mio dubbio è relativo al BE in quanto la copertura del ventre sembra sporgere molto oltre il naso di centina rispetto alla dimensione da 3x5 indicata sul disegno per il BE. Dalla prima foto mi pare di capire che vi sia stata interposta una soletta di qualche mm di spessore per compensare. E' corretta la mia interpretazione?

Altra domanda riguarda il calettamento delle velature e, di conseguenza l'incidenza alare adottata nel modello per far meglio lavorare il profilo di Drela. Il calettamento ala/piano di quota è a 0° e le incidenze anche. Perchè l'ala non viene calettata con qualche grado pur rimanendo a 0 il calettamento con il piano di quota?

Scusate se per voi queste domande sono infantili ma essendo da moti anni fuori dal volo Rc e non avendo mai fatto modelli di questo tipo vorrei capire meglio alcune cose prima di iniziare la costruzione e commettere errori irreparabili.

Vi chiederò ancora consigli nella speranza di non tediarvi oltremodo.

Grazie per l'attenzione.

Enrico
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 21:57   #654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Il mio dubbio è relativo al BE in quanto la copertura del ventre sembra sporgere molto oltre il naso di centina rispetto alla dimensione da 3x5 indicata sul disegno per il BE. Dalla prima foto mi pare di capire che vi sia stata interposta una soletta di qualche mm di spessore per compensare. E' corretta la mia interpretazione?
Ciao Enrico,

come vedi nel disegno compare un altro listello orizzontale (quello in grigio) tra il profilo di entrata (il famoso 3x5 da modellare) e le centine. Io non sapevo cosa fosse e ci ho messo un listello di balsa di dimensioni opportune, che e' quello che si intravede nella foto che hai postato (e' leggermente rientrato, tra l'inizio della centina ed il bordo ricurvo di entrata). In pratica ho "chiuso" tutte le centine col listello (alto come l'altezza della parte iniziale delle centine), dopo di che' ho tagliato le coperture superiori ed inferiori fino ad arrivare al livello del listello, in maniera da realizzare un buon piano di appoggio e di incollaggio per il listellone del bordo di ingresso da modellare.

Per le altre domande lascio la parola agli esperti, io non me ne intendo.

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 22:01   #655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Grazie infinite ma mi sarai comunque di grande aiuto, per esempio sulla scelta dei servi, batterie, regolatori di tensione e Rx da usare. A proposito del tuo regolatore di tensione che hai postato mi puoi dire di più, io con l'elettronica sono a ZERO!
Scusa hai Skype?
Enry
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 22:10   #656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Pensa prima a fare il modello, l'elettronica e' l'ultima cosa di cui preoccuparsi! ;)

Comunque ho utilizzato servi x31 (o d47, e' la stessa cosa) e batterie LiPo 2S da 250mAh.

In questa sezione c'e' un meraviglioso thread con link ed informazioni anche sui servi:

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3656081

in particolare ti segnalo il servo DS50 di cui se n'e' parlato proprio in questi giorni sempre in questa sezione.

Per quanto riguarda il regolatore, ci vogliono 10 minuti per farlo, basta avere un minimo di manualita' a saldare, se non ce l'hai puoi chiedere la gentilezza a qualche amico con l'hobby per l'elettronica. Te lo farei anch'io, ma ci sono 2 euro scarsi di materiale, costerebbe di piu' la spedizione! Non e' comunque obbligatorio auto-costruirselo, puoi prenderne uno gia' fatto o provare altre soluzioni (es. lipo 1S o 2S in diretta ma con servi e rx che ne supportano il voltaggio).

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 22:20   #657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Thread visto e digerito, era soltanto per avere un parere personale e spassionato visto che hai già operato in questo senso. Per i copmponenti da acquistare per il regolatore sono quelli indicati nel disegno? Potresti essere solo così gentile di indicarmi i componenti usati e spiegarmi lo schema elettronico, così almeno per me sarebbe più comprensibile.
Scusa la ia ignoranza in materia.
Enry
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 09:40   #658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Asso52, considerato che le spiegazioni su come costruire il regolatore potrebbero interessare anche ad altri, e considerato che su questo thread saremmo decisamente OT, ho deciso di scrivere una piccola guida sulla costruzione di questo circuito e l'ho appena pubblicata su questo forum nell'apposita sezione dedicata ai circuiti elettronici:

http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-l4940v5.html

Se hai domande sul regolatore mandami pure un messaggio privato o un'email.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 23:03   #659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Rispolvero il thread poiche' ho finalmente trovato il tempo di effettuare alcune modifiche al mio MiMi.

La prima riguarda il muso: il modello era troppo cabrato e, per evitare di appesantirlo eccessivamente, seguendo i vostri consigli, l'ho allungato di circa 3.5/4cm. Ero indeciso se rifare completamente il pod o semplicemente allungarlo, alla fine ho fatto quello che la pigrizia mi suggeriva. Ho quindi fatto un bel taglio sul muso in corrispondenza dell'attacco dei blocchettini di testa ed effettuata la giuntura con altra balsa incollando un rinforzo all'interno nel punto di giuntura.



Devo ancora metterci il vetro e laminarlo, ma lo faro' con calma quando ho tempo.

Ora ho molto piu' spazio per l'elettronica, prima non si riusciva neanche a chiudere!

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 23:08   #660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
La seconda modifica riguarda la parte centrale del bordo d'uscita dell'ala. Sempre seguendo consigli, ho modellato un blocchetto di balsa e l'ho incollato nella parte bassa dell'ala, al centro nel bordo di uscita. In questa maniera durante il lancio l'ala dovrebbe avere meno gioco essendo fissata in tre punti contro i due del progetto originario.



Ovviamente il blocchetto e' incollato all'ala e non al pod e si incastra perfettamente nell'apertura del pod quando si posiziona l'ala. Per un incollaggio piu' tenace ho rimosso una finestrella di oracover dall'ala scoprendo la balsa per incollare il blocchetto.

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002