Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 12, 14:55   #631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Sperando di fare cosa gradita a chi si volesse apprestare a costruire questo modello, ho raccolto tutto il buildlog del mio MiMi al seguente indirizzo:

MiMi buildlog

Posso dire ormai che il modello e' finalmente finito, manca solo il regolatore ma e' un dettaglio insignificante. In allegato la foto del modello completo.

Ho iniziato la costruzione a fine settembre, lavorandoci in maniera molto intermittente durante le ore notturne, un paio di ore a notte e solo quando avevo tempo, a volte stavo anche un'intera settimana senza toccare nulla, su un tavolino di fortuna allestito con due cavalletti ed una tavola di multistrato comprata dal falegname. Che sia di sprono per tutti quelli che pensano di non avere tempo, di non avere spazio o semplicemente di non essere in grado: con la buona volonta' si puo' raggiungere qualsiasi obiettivo.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in questo thread ed in altri aperti su argomenti secondari (regolatore, ricopertura, ecc.). Senza di voi avrei sicuramente preso decisioni sbagliate e non sarei mai arrivato a questo risultato.

Ciao
Lambda

p.s.: speriamo almeno che voli!
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-49.img_1302.jpg  
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 20:44   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Sperando di fare cosa gradita a chi si volesse apprestare a costruire questo modello, ho raccolto tutto il buildlog del mio MiMi al seguente indirizzo:

MiMi buildlog

Posso dire ormai che il modello e' finalmente finito, manca solo il regolatore ma e' un dettaglio insignificante. In allegato la foto del modello completo.

Ho iniziato la costruzione a fine settembre, lavorandoci in maniera molto intermittente durante le ore notturne, un paio di ore a notte e solo quando avevo tempo, a volte stavo anche un'intera settimana senza toccare nulla, su un tavolino di fortuna allestito con due cavalletti ed una tavola di multistrato comprata dal falegname. Che sia di sprono per tutti quelli che pensano di non avere tempo, di non avere spazio o semplicemente di non essere in grado: con la buona volonta' si puo' raggiungere qualsiasi obiettivo.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in questo thread ed in altri aperti su argomenti secondari (regolatore, ricopertura, ecc.). Senza di voi avrei sicuramente preso decisioni sbagliate e non sarei mai arrivato a questo risultato.

Ciao
Lambda

p.s.: speriamo almeno che voli!
Bello!
adesso lo devi fare volare, non hai più scuse
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 21:24   #633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie!

Ho scambiato un paio di mail con Frans ed oltre ad inserire il mio MiMi nella hall of fame (in buona compagnia di Fillis ed altri italiani), ha messo anche il link al mio build log nella home page ufficiale del MiMi:

Mimi - F3K Nederland

(ultimo link dopo la prima immagine)

Tra l'altro stasera sono anche riuscito a passare dal negozio di elettronica a Piramide che mi avete consigliato ed ho comprato gli ultimi due L4940v5 che aveva disponibili! Stasera si va di saldatore.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 23:23   #634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Stasera si va di saldatore.
E fatto anche il regolatore! Con meno di 2 Euro ed una mezzoretta di lavoro mi sono levato il pensiero... 5 Volt precisi!







Ora e' proprio completo!

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 23:53   #635 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
E fatto anche il regolatore! Con meno di 2 Euro ed una mezzoretta di lavoro mi sono levato il pensiero... 5 Volt precisi!


Ora e' proprio completo!

Lambda
Bene..........è ora che debutti in società.......

Ci si vede domenica mattina????????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 17:36   #636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danilotana
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: parma
Messaggi: 14
Ciao a tutti.
Anche io ho terminato il mio Mimi. E' venuto 134 grammi la struttura a cui si sono aggiunti 45 grammi di apparato radio per un totale di 179 grammi. Ho usato dei servi che avevo in casa, un poco grossini, per cui ho dovuto praticare due finestre sul fianco della fusoliera; il fondo dei servi è a filo fiancata e non disturbano se non la vista. Ma è il primo F3K e per il momento, va bene così. Questo pomeriggio, nonostante la neve in terra sono dovuto uscire a provarlo (gli anni passano ma non l'entusiasmo) e devo dire che pur avendo lanciato senza fare perno su un piede ho potuto fare delle belle planate. E' veramente un gran bel modellino! Aspetto una bella giornata e poi provo anche il lancio a trottola. Grazie a tutti quelli che hanno scritto e da cui ho attinto a piene mani. Mi rimane un dubbio. E' buona abitudine mandare un ringraziamento a Frans Bal? Io lo farei ma ignoro come. Chi ne sa, può dire?
Un'ultima cosa. In provincia di Parma ci sono praticanti con cui mettermi in contatto?
Grazie.
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-dscn2503.jpg  
__________________
buon vento a tutti
danilotana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 21:04   #637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Bene..........è ora che debutti in società.......

Ci si vede domenica mattina????????
Purtroppo come avevo accennato ho altri impegni familiari, sto facendo i salti mortali per riuscire a venire, spero proprio di farcela. Intanto carico radiocomando e lipo..... eventualmente mi riconoscerete subito dal MiMi che ormai conoscete fin troppo bene!

Citazione:
Originalmente inviato da danilotana Visualizza messaggio
Mi rimane un dubbio. E' buona abitudine mandare un ringraziamento a Frans Bal? Io lo farei ma ignoro come.
Se lo ringrazi male non fa, sicuramete gli fara' piacere. Io l'ho fatto inviandogli la foto finale del mio MiMi e lui l'ha aggiunta nella "Hall of Fame" che c'e' sul suo sito. La mail e' quella che trovi sulla homepage:

Mimi - F3K Nederland

al link "Mail for a free copy of the plan". Ha aggiunto nella homepage anche un link al mio buildlog ma purtroppo proprio in questi giorni doveva andare giu' il sito dove ho ospitato le immagini... che sfiga! In tutti questi mesi e' andato come un orologio ed ora.... non si vedono piu' neanche le immagini che avevo linkato su questo thread...

Molto bello anche il tuo MiMi, mi piace molto la fusoliera. Mi spieghi come e' collegato il piano di coda? La squadretta la vedo in alto mentre io l'ho fatta in basso.... come mai questa scelta?

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 11:56   #638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Wow, ho controllato sul sito e Frans ha gentilissimamente aggunto anche il mio Mimì nella sua collezione della Hall of Fame.

Ne sono veramente onorato (anche se ha trascritto male il mio nick )

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 12:14   #639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Frans segue questo thread, ha anche fatto un paio di interventi, se spulciate lo trovate.

Mi sembra di vedere che qualcuno ha realizzato un centinato a doppio diedro....

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 21:18   #640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Stavo controllando il CG del mio MiMi e come vi avevo accennato e' moooolto arretrato (3-4 cm da dove dovrebbe essere).

C'e' una cosa che non capisco: in tutte le versioni (ce ne sono tre: ala solida, semisolida e centinata) la parte terminale (boom + piani di coda) e' esattamente identica. Quello che cambia e' il pod (non so per quale motivo) ed ovviamente le ali. Visto che la centinata e' sicuramente la piu' leggera di tutte e visto che il pod e' anche piu' leggero delle altre versioni che hanno un rinforzo di compensato, e visto che la parte di coda e' uguale, ma come cavolo fa ad avere il CG nello stesso punto (70mm dal bordo di attacco)?

Insomma, c'e' qualcosa che non mi quadra: la coda e' la stessa delle altre versioni ma e' molto piu' leggero davanti (ali+pod)! Come si fa ad avere il CG nello stesso punto delle altre versioni? Bisogna aggiungere tanto peso in punta?

Non penso di aver sbagliato il boom, pesa una quindicina di grammi, e l'aereo completo pesa esattamente 140grammi, proprio il peso che deve avere e che e' segnato sul piano, non un grammo in piu', non un grammo in meno. Se la coda e' troppo pesante vuol dire che sono stato un mago nel fare il resto per rientrare comunque nei 140g.

Ho comprato un po' di piombi ad un negozio di pesca, eventualmente domani se riesco a venire vi chiedero' la gentilezza di aiutarmi a centrarlo bene (non so dove li mettero' questi piombi visto che in fusoliera c'e' l'overbooking...)

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002