Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 14, 08:31   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly74 Visualizza messaggio
Salve a tutti,posto un breve e forse banale quesito a voi "esperti".Mi e' capitato di stampare i files di Franz Bal del mitico MIMI e ho notato con mio stupore che sovrapponendo i file stampati in A4 in copisteria, sovrapponendoli, non coincidono con quello stampato in un unico foglio,con differenze notate specialmente sui piani di quota, anche di 3mm ,qualcuno ha mai provato a fare questa prova?,penso che siano piu' attendibili quelle stampate da plotter....o no?ho comperato la carta lucida e penna a china per ricalcare i pezzi da tagliare.......sinceramente non mi riesco a capacitare.....se mi potete aiutare a capirci qualcosa.....Grazie a tutti i Baroni...........
C'è un thread dedicato al MiMi, ti conviene postare lì, c'è ancora tanta gente attiva che ha costruito il MiMi, io sono uno di quelli

Prima che cecco chiuda il thread, ti posso dire che potrebbe essere un problema di scaling della stampa: l'hai stampata al 100% o l'hai "adattata alla pagina" o qualcosa del genere?

Io ho fatto fare la stampa su plotter A0 in un centro specializzato ma per tagliare piccoli pezzi ogni tanto stampavo con la mia stampante A4 a casa: se usavo uno scaling del 100%, quindi senza adattamento alla pagina, i pezzi si sovrapponevano completamente.

Per fare le ali ti consiglio di far stampare anche il file con entrambe le semiali, è sicuramente da qualche parte nel thread di RCGroups, se non lo trovi fammelo sapere (magari nel thread del MiMi) e ti posto il link.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 14, 12:00   #692 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
C'è un thread dedicato al MiMi, ti conviene postare lì, c'è ancora tanta gente attiva che ha costruito il MiMi, io sono uno di quelli

Prima che cecco chiuda il thread, ti posso dire che potrebbe essere un problema di scaling della stampa: l'hai stampata al 100% o l'hai "adattata alla pagina" o qualcosa del genere?

Io ho fatto fare la stampa su plotter A0 in un centro specializzato ma per tagliare piccoli pezzi ogni tanto stampavo con la mia stampante A4 a casa: se usavo uno scaling del 100%, quindi senza adattamento alla pagina, i pezzi si sovrapponevano completamente.

Per fare le ali ti consiglio di far stampare anche il file con entrambe le semiali, è sicuramente da qualche parte nel thread di RCGroups, se non lo trovi fammelo sapere (magari nel thread del MiMi) e ti posto il link.
Piuttosto che chiudere magari unisco i thread......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 14, 16:32   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Sto "proseguendo" la costruzione, anche se in realtà questa è stata una lunga pausa. Comunque mi sono deciso a rifare il pod perché era venuto poco resistente e pesante nonché corto perché mi sono scordato di allungato... credo che lo rifarò in composito.
Per quanto riguarda i piani di coda ho laminato oggi il direzionale e l'ho messo sotto pesi... speriamo bene, è la prima volta che lo faccio ed ho trovato qualche problema, ma domani scoprirò qual'è il risultato...
Ciao, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 18:16   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ho appena tolto dai pesi il direzionale, devo dire che non è venuto male, ma neanche molto bene: la superficie è leggermente ruvida, c'è qualche piccola bolla e sul be e bu il tessuto non ha aderito... sarà perché ho usato l'acetato da ufficio? Voi cosa usate?
Per quanto riguarda il peso invece sono soddisfatto da 2.4 g che era l'anima in balsa sono arrivato a 4.3 g e la rigidità è notevolmente aumentata.


Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 08:13   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Frans sta preparando una versione del MiMi pronta per il taglio CNC:

RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 08:23   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
La versione CNC è quasi pronta, potete leggere i dettagli qua:

RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

Il kit costa €69.50 ma non ho idea di quanto costino le spese di spedizione. Ho letto la BOM e mi sembra ci sia veramente tutto, dalle parti in balsa al cavo Dyneema, dalle viti allo sticker. C'è anche il boom, uno dei componenti più critici dove ci si gioca il modello in quanto a pesi e bilanciamento.

Da aggiungerci solo un po' di colla, tempo e buona volontà! Una volta corredato di istruzioni, potrebbe essere il kit ideale per chi si avvicina per la prima volta alla costruzione.

Thanks Frans!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 18:07   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Felicita'



Oggi il mio vetusto Mimì (prima versione con ala in balsa pieno), dopo lunga inattività causa altri "interessi volanti", ha fatto 2 voli record: il primo di 7'18" e poi dopo un altro i n c r e d i b i l e di 16'33"!!!!!!!!!

In realtà il secondo sarebbe potuto essere mooooolto più lungo ma ho dovuto metterlo in vite perché era diventato così piccolo che rischiavo di perderlo.

Proprio per le n riparazioni e rattoppi non avrei mai creduto possibile fare certi tempi e dire che oggi è fine Settembre e le termiche non sono certo quelle di Maggio. E il mudèl pesa la bellezza di 210g!

Insomma per me oggi, che mi appropinquo ai 50, è un giorno felice come quello di un bimbo a Natale

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 18:14   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ma complimenti! Hai beccato la termica perfetta...!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 22:20   #699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Siccome l'appetito vien mangiando e oggi ci siamo ritrovati al campo per lavori, mi sono portato dietro il Mimì e nella pausa pranzo ho migliorato (di poco) lo strabiliante -ovviamente per me- tempone di ieri con un 16'50". Oggi un po' più sofferto perché la termica era meno potente e quindi sono stati quasi diciassette minuti di lotta intorno tra i 50 e i 100m di quota.

Adesso il mantra è

Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K
Non mi deve prendere la scimmia dell'F3K




Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 23:28   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ma secondo voi vale la pena prendersi il Kit di Frans?
Spedito saremo sugli 85 neuri..
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002