Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 14, 08:30   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ma secondo voi vale la pena prendersi il Kit di Frans?
Spedito saremo sugli 85 neuri..
Mah.... io gli chiesi in maniera più o meno esplicita il disegno, l'avrei dato in pasto a Paolo di EasyCNC, ma ha deciso di vendere i kit e non rendere pubblico il disegno. C'è da dire che a parte l'elettronica il kit è abbastanza completo. Fatti un conto di quanto ti costerebbero tutti i materiali, metti sulla bilancia anche il taglio preciso dei pezzi ed il tempo risparmiato e fai le tue valutazioni.

Alternativamente ci sono i piani che lui ha già pubblicato e che noi tutti abbiamo seguito per i nostri MiMi: è una costruzione relativamente semplice e veloce, non dovresti avere problemi a portarla a termine.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 09:56   #702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Non è un problema di tempi e di capacità di costruzione..
E' che mi si intasano i polmoni a furia di respirare segatura di balsa
Nell'ultimo anno ho fatto un Guppy MK2 e ieri sera ho finito il Guppy Micro Sloper, entrambi ricavati da disegno.
Il problema mio è che qui in zona di negozi che abbiano balsa "seria", non quella da plastici per architetti, non ce ne sono.
La ordino da Modelberg, che ce l'ha bella ma che non vedo di persona al momento dell'acquisto.
E comunque non te la regalano..
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 10:13   #703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Non è un problema di tempi e di capacità di costruzione..
E' che mi si intasano i polmoni a furia di respirare segatura di balsa
Nell'ultimo anno ho fatto un Guppy MK2 e ieri sera ho finito il Guppy Micro Sloper, entrambi ricavati da disegno.
Il problema mio è che qui in zona di negozi che abbiano balsa "seria", non quella da plastici per architetti, non ce ne sono.
La ordino da Modelberg, che ce l'ha bella ma che non vedo di persona al momento dell'acquisto.
E comunque non te la regalano..
Per la segatura basta mettere una mascherina. E comunque anche col kit di segatura ne farai tanta perché c'è da carteggiare fusoliera, bordi di ingresso/uscita, ecc. La segatura della carteggiatura è sicuramente più pericolosa (perché più impalpabile) di quella derivante dal taglio. La mascherina va messa a prescindere. Ed anche quando maneggi resine ma ci vuole ovviamente quella apposita per i vapori.

Per il balsa: purtroppo si sta estinguendo dai negozi, ma per fortuna ci sono ancora posti dove comprarne di ottima qualità. Uno di questi è Modelberg come hai già segnalato. Se li chiami puoi fartela scegliere sia nel taglio (ove disponibile) che nel peso. Basta aggiungere delle note all'ordine ed avrai le tavolette che desideri.

Quando la comprai l'ultima volta da loro gli diedi i pesi che volevo per ogni tipologia di tavoletta. Per alcune non avevano il peso che avevo detto io, ne avevano di 2g più pesanti (!), e mi hanno telefonato chiedendomi se andava bene lo stesso.

Modelberg è costoso? Beh, per un servizio del genere, la qualità la pago volentieri. E su un modello come il MiMi il costo del legname non è sicuramente la spesa maggiore.

Puoi anche provare da Paolo di EasyCNC: magari gli mandi il piano del MiMi che vuoi fare (uno di quelli pubblici) e ti fai dire quanto viene incluso i legnami. Il suo balsa è ottimo (in realtà mi sembra abbia lo stesso fornitore di Modelberg) ed inoltre ti sceglie la durezza del legno a seconda del pezzo che devi fare (es. più duro per centine, più flessibile per dbox, ecc.).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 10:30   #704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Per il balsa: purtroppo si sta estinguendo dai negozi, ma per fortuna ci sono ancora posti dove comprarne di ottima qualità. Uno di questi è Modelberg come hai già segnalato. Se li chiami puoi fartela scegliere sia nel taglio (ove disponibile) che nel peso. Basta aggiungere delle note all'ordine ed avrai le tavolette che desideri.

Quando la comprai l'ultima volta da loro gli diedi i pesi che volevo per ogni tipologia di tavoletta. Per alcune non avevano il peso che avevo detto io, ne avevano di 2g più pesanti (!), e mi hanno telefonato chiedendomi se andava bene lo stesso.
Modelberg è costoso? Beh, per un servizio del genere, la qualità la pago volentieri. E su un modello come il MiMi il costo del legname non è sicuramente la spesa maggiore.
Per carità
Non ho nulla da ridire sul servizio di Modelberg.
Non avevo pensato di telefonargli. Non ho mai avuto necessità stringenti.

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Puoi anche provare da Paolo di EasyCNC: magari gli mandi il piano del MiMi che vuoi fare (uno di quelli pubblici) e ti fai dire quanto viene incluso i legnami. Il suo balsa è ottimo (in realtà mi sembra abbia lo stesso fornitore di Modelberg) ed inoltre ti sceglie la durezza del legno a seconda del pezzo che devi fare (es. più duro per centine, più flessibile per dbox, ecc.).
Ok, farò così

Grazie!

P.S.
sai se i disegni bisogna farseli stampare in eliografia o se sono mosaicati in formato A4?

Ultima modifica di pieri70 : 02 dicembre 14 alle ore 10:34
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 14:23   #705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
sai se i disegni bisogna farseli stampare in eliografia o se sono mosaicati in formato A4?
Per il modello centinato è disponibile anche il mosaico A4. Io, però, feci stampare in copisteria il formato A0.

Se vuoi costruirlo stai attento al boom: prendi il materiale consigliato da Frans (tubolare per canne da pesca). Io presi un normale tubo di carbonio che, pur se leggero, aggiunse peso in coda che mi obbligò ad una sostanziosa zavorra in punta.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 14:46   #706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ho visto che da decathlon vendono una canna da pesca piccolina, ad elementi telescopici leggerissima, 6 euro credo...
Domani faccio un salto.
ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 14:51   #707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ho visto che da decathlon vendono una canna da pesca piccolina, ad elementi telescopici leggerissima, 6 euro credo...
Domani faccio un salto.
ciao!
Ce l'ho anch'io, è quella da 3m che costa circa €4?

Canna pesca ESSENTIAL POLE CAPERLAN - Canne da pesca - Decathlon Italia

Io ci ho attaccato un nastrino all'estremità e la uso come banderuola del vento. Se vuoi stasera ti peso e ti misuro i vari elementi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 16:21   #708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ce l'ho anch'io, è quella da 3m che costa circa €4?

Canna pesca ESSENTIAL POLE CAPERLAN - Canne da pesca - Decathlon Italia

Io ci ho attaccato un nastrino all'estremità e la uso come banderuola del vento. Se vuoi stasera ti peso e ti misuro i vari elementi.
Non ricordo bene
ero in cerca di qualcosa di conico perchè vorrei iniziare a laminarmi i boom da solo...
Credo comunque che fosse quella, costava veramente poco...
Unica cosa, credo sia in VTR, che non è il massimo della rigidità/peso
Grazie!!!!!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 23:17   #709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao Lambda
sto facendo la lista del necessario ed ho visto che ho quasi tutto in casa..
Per il boom, sei riuscito a pesare gli elementi e magari a vedere se quello più adatto è abbastanza rigido??

Sennò vedo che sul disegno e sul forum propongono gli skyshark 2p o 3P che sono tubi in CF diametro 6.4 e 7.8mm circa per 9 o 14 g circa (non ho trovato i dati del 3P ma del 3PT che è conico.
Ma i tubi in CF che si comprano da Modelberg non vanno bene??
Sto facendo un Guppy micro sloper che li usa e mi sembrano abbastanza rigidi..

Quello da 6 pesa 14g per 1 metro, che vuol dire che pesa 11,5g per uno spezzone da 82,6cm (il formato degli skyshark), ovvero 2,5g in più dello skyshark a parità di lunghezza.

Ad occhio il boom del mimi deve essere 455mm, quindi ora della finea il boom fatto con uno skyshark peserebbe 4.9g circa contro 6,2g ovvero circa 1,3 grammi in più fatto coi tubi di modelberg.., che sia tanta come differenza??

pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 23:43   #710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ciao, scusa ma me l'ero dimenticato!

Il problema non è tanto il peso (non sono riuscito a levare il tappo nella base e quindi a sfilare i moduli) quanto il fatto che quello terminale è troppo sottile (è quello dove si aggancia la lenza) e quello di mezzo è già troppo grosso. Inoltre hanno una conicità molto accentuata.

Riguardo i pesi: tieni presente che 1g in coda su un modello del genere si traduce generalmente in 3g da aggiungere in punta per bilanciare, quindi se aggiungi 1g in coda devi considerare che in realtà ne stai aggiungendo 4g.

Io farei di tutto per limitare il più possibile il peso, se riesci a trovare lo Sky Shark prendi quello.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 11:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 16 aprile 09 00:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002