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Vecchio 25 novembre 12, 16:33   #571 (permalink)  Top
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L'avatar di insert-coin
 
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Al post seguente c'e' una chiara spiegazione di come fare la molla per i piani di coda, direttamente dall'autore del progetto, con un filmatino del risultato finale:

RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

[...]
Grazie mille! Tutto è molto chiaro!
La soluzione inoltre efficacissima!
Saluti e buon proseguo nelle lavorazioni!
S.
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Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
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Vecchio 26 novembre 12, 09:19   #572 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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la saccheggero' dalla chitarra giocattolo di mia figlia.

A presto.
Lambda
Pessima idea! Io l'ho fatto e, oltre a tirarti addosso le ire della piccola( la mia mia ha tenuto il muso finchè non l'ho rimontata) non servirà a niente perchè non è acciaio armonico, quindi quando lo pieghi un paio di volte si spezza.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 26 novembre 12, 09:48   #573 (permalink)  Top
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Pessima idea! Io l'ho fatto e, oltre a tirarti addosso le ire della piccola( la mia mia ha tenuto il muso finchè non l'ho rimontata) non servirà a niente perchè non è acciaio armonico, quindi quando lo pieghi un paio di volte si spezza.
Infatti lo sospettavo... per fortuna il vicino prima di partire la lasciato alla moglie la corda di chitarra ieri lei mi ha chiamato e l'ho presa.

E' un "mi cantino", la corda piu' piccola, misurata col calibro e' spessa 0.25mm. Sembra molto leggera, puo' andar bene oppure devo trovarne una piu' spessa?

Grazie!
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Vecchio 26 novembre 12, 11:09   #574 (permalink)  Top
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Io di musica non capisco un fico secco, ma anche quelle che ho io sono da 0.25mm. Ad o ogni modo ne ho alcune con spessore 0.13mm e mettendole doppie vanno bene lo stesso. Non credo che esista una dimensione esatta del diametro da usare, anche perchè dipende da quanto carichi la molla nel momento in cui la pieghi, personalmente, l'unico parametro che fà fede è il corretto funzionamento della parte mobile. Se il servo quando tira "piange" la molla è troppo carica, se nell'ultimo tratto della corsa in rilascio la parte mobile è "mollacciona" la molla è scarica.
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
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Vecchio 26 novembre 12, 14:01   #575 (permalink)  Top
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L'avatar di danilotana
 
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Buon giorno a tutti.
Volevo segnalare che ho provato un paio di campioni di vernici poliuretaniche per parquet e almeno io, per avere una superficie decorosamente liscia e impermeabile ho dovuto aggiungere un peso ben superiore (almeno il doppio) della pellicola Oraline, quindi userò la vernice solo per la parte anteriore della fusoliera.
Altra cosa e non me ne voglia il buon Frans.
Ma non vi disturba usare una molla di contrasto sulle parti mobili? Metà dei comandi (cabra e sinistra) sono lasciati alla sua forza, l'altra metà (picchia e destra) i servi hanno una coppia ridotta dalla forza della molla e per tutto il tempo servi e batteria sono costretti a lottare contro le stesse.
Personalmente, userò il doppio filo, anche se il comando del cabra, esteticamente, fa venire il mal di pancia.
__________________
buon vento a tutti
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Vecchio 26 novembre 12, 18:09   #576 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Buon giorno a tutti.
Volevo segnalare che ho provato un paio di campioni di vernici poliuretaniche per parquet e almeno io, per avere una superficie decorosamente liscia e impermeabile ho dovuto aggiungere un peso ben superiore (almeno il doppio) della pellicola Oraline, quindi userò la vernice solo per la parte anteriore della fusoliera.
Altra cosa e non me ne voglia il buon Frans.
Ma non vi disturba usare una molla di contrasto sulle parti mobili? Metà dei comandi (cabra e sinistra) sono lasciati alla sua forza, l'altra metà (picchia e destra) i servi hanno una coppia ridotta dalla forza della molla e per tutto il tempo servi e batteria sono costretti a lottare contro le stesse.
Personalmente, userò il doppio filo, anche se il comando del cabra, esteticamente, fa venire il mal di pancia.
Abbi pazienza Danilo ma se sui full-size quasi tutti i modelli (anche quelli "topgun" ) usano la molletta ci sarà un motivo (anche più di uno veramente).........

Come già qualcuno si è premurato di spiegare la ripetitività dei centraggi è essenziale con questo genere di modelli e avere uno 0 ballerino ti fa uscire scemo in fase di setup.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 27 novembre 12, 07:39   #577 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Buon giorno a tutti.
Volevo segnalare che ho provato un paio di campioni di vernici poliuretaniche per parquet e almeno io, per avere una superficie decorosamente liscia e impermeabile ho dovuto aggiungere un peso ben superiore (almeno il doppio) della pellicola Oraline, quindi userò la vernice solo per la parte anteriore della fusoliera.
Altra cosa e non me ne voglia il buon Frans.
Ma non vi disturba usare una molla di contrasto sulle parti mobili? Metà dei comandi (cabra e sinistra) sono lasciati alla sua forza, l'altra metà (picchia e destra) i servi hanno una coppia ridotta dalla forza della molla e per tutto il tempo servi e batteria sono costretti a lottare contro le stesse.
Personalmente, userò il doppio filo, anche se il comando del cabra, esteticamente, fa venire il mal di pancia.
Con il doppio cavo la cerniera non regge.
Ciao
Simone
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Vecchio 27 novembre 12, 08:08   #578 (permalink)  Top
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Ho fatto delle prove con la corda da 0.25mm "mi cantino" della chitarra: l'ho montata ieri sera su due pezzetti di balsa qualsiasi ed ho messo la molla in torsione forzata per tutta la nottata aiutandomi con un piccolo peso. Stamattina e' ritornata perfettamente nella posizione di "riposo", in pratica la molla non ha subito nessuna deformazione.

Certo, una notte e' poco, ma se il materiale non fosse stato quello giusto (acciaio armonico) si sarebbe "viziato" e perso elasticita'. Anche la forza esercitata in torsione mi sembra notevole, piu' di quanto si potesse immaginare guardando la sottile corda.

Procedero' quindi a fare i piani mobili come da "best practices" F3K, con i materiali che ho recuperato, cavo simil Dyneema da 0.14mm e corda di chitarra da 0.25mm:



Devo pero' comprare un nastro decente per le cerniere, il normale scotch che ho utilizzato non mi convince (si sta gia' staccando).

Ciao e arigrazie ancora per i pazienti consigli.

Lambda
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Vecchio 27 novembre 12, 10:41   #579 (permalink)  Top
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Ho fatto delle prove con la corda da 0.25mm "mi cantino" della chitarra: l'ho montata ieri sera su due pezzetti di balsa qualsiasi ed ho messo la molla in torsione forzata per tutta la nottata aiutandomi con un piccolo peso. Stamattina e' ritornata perfettamente nella posizione di "riposo", in pratica la molla non ha subito nessuna deformazione.

Certo, una notte e' poco, ma se il materiale non fosse stato quello giusto (acciaio armonico) si sarebbe "viziato" e perso elasticita'. Anche la forza esercitata in torsione mi sembra notevole, piu' di quanto si potesse immaginare guardando la sottile corda.

Procedero' quindi a fare i piani mobili come da "best practices" F3K, con i materiali che ho recuperato, cavo simil Dyneema da 0.14mm e corda di chitarra da 0.25mm:



Devo pero' comprare un nastro decente per le cerniere, il normale scotch che ho utilizzato non mi convince (si sta gia' staccando).

Ciao e arigrazie ancora per i pazienti consigli.

Lambda
dalla foto mi sembra che hai usato il nastro "magic" quello opaco sulla superficie. No buono! si stacca che è un piacere e si lacera sulle piegature perchè troppo rigido. Non ho mai usato pianetti in balsa, ma in depron fibrati e lì metto la striscetta di kevlar o la fodera per vestiti 100% nylon, ma su un modello mi si è rotta la cerniera del direzionale durante il trasporto, non avendo voglia di rifare tutto il pianetto ho tagliato due strisce di scotch( quello trasparente e lucido per capirci) e le ho piazzate su tutti e due i lati del pianetto. Per funzionare funziona, è quasi un anno che sta così e non mi ha mai dato problemi, l'unico inconveniente sta nel fatto che se dovessi cambiare il nastro perchè rotto, si porterebbe via anche la fibratura.
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Vecchio 27 novembre 12, 10:47   #580 (permalink)  Top
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Non ho usato il nastro opaco, sara' la luce del flash che lo fa sembrare tale, lo so che si rompe facilmente. Ho usato un normalissimo scotch trasparente. Sembra andare ma in alcuni punti si e' iniziato un po' a "sollevare", per cui avevo pensato a qualcosa del genere:

Graupner Nastro adesivo traspar. x cerniere 10m x 1,9cm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

ma se e' solo un normale scotch da cartoleria travestito da scotch per cerniere, faccio a meno di comprarlo e mi tengo lo scotch normale.

Sui piani ci ho passato una mano di resina per renderli piu' robusti ed impermeabili.

Ciao
LAmbda
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