Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 07, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
ampere a volontà.. come la maionese

Oggi discutevo con il mio operaio più in gamba e mi faceva notare come nel settore modellistico si parla di Ampere come se fossero noccioline.
In effetti abbiamo fatto qualche considerazione:
Una Flyghtpower dichiara 245 amp di picco ma usa due cavetti al silicone da meno di 4 mm quadri. Supponendo che la batteria sia capace di erogare tanta corrente come fanno i terminali di uscita a non surriscaldarsi e rovinarsi?
Quando dimensioniamo un quadro elettrico fissiamo subito le sezioni dei conduttori e nel caso di 245 amp considero ALMENO un cavo da 60 mm quadri.
Bè qualcuno potrebbe far notare che si tratta di una corrente di picco... e cosa vuol dire? Ho visto filmati di 3D spinto dove il motore urla come un dannato per piu di 8 minuti.. altro che corrente di picco.
Insomma qualcosa non mi quadra.. qui si tenta di fregare i signori OHM, WATT e Farady.
Se ne avrò la possibilità proverò a testare una batteria sul nostro banco prova dei motori (dovrò ingegnarmi un pò perchè abbiamo strumentazione all'avanguardia per i test ma esclusivamente per la corrente alternata)
Vediamo che bara<_<
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 23:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Qualcosa non quadra neppure a me.
Puoi descrivere meglio la tua batteria Flygtpower con i suoi dati di targa come la tensione, capacità in mAh (oppure in Ah), corrente erogabile in servizio continuo, "C" di scarica e sopratutto le dimensioni della batteria.
Conosciuti questi dati è abbastanza facile sapere se la corrente di scarica di picco può essere quella descritta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Qualcosa non quadra neppure a me.
Puoi descrivere meglio la tua batteria Flygtpower con i suoi dati di targa come la tensione, capacità in mAh (oppure in Ah), corrente erogabile in servizio continuo, "C" di scarica e sopratutto le dimensioni della batteria.
Conosciuti questi dati è abbastanza facile sapere se la corrente di scarica di picco può essere quella descritta.

Naraj.
io non ho questa batteria
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=62868
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 00:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Oggi discutevo con il mio operaio più in gamba e mi faceva notare come nel settore modellistico si parla di Ampere come se fossero noccioline.
In effetti abbiamo fatto qualche considerazione:
Una Flyghtpower dichiara 245 amp di picco ma usa due cavetti al silicone da meno di 4 mm quadri. Supponendo che la batteria sia capace di erogare tanta corrente come fanno i terminali di uscita a non surriscaldarsi e rovinarsi?
Quando dimensioniamo un quadro elettrico fissiamo subito le sezioni dei conduttori e nel caso di 245 amp considero ALMENO un cavo da 60 mm quadri.
Bè qualcuno potrebbe far notare che si tratta di una corrente di picco... e cosa vuol dire? Ho visto filmati di 3D spinto dove il motore urla come un dannato per piu di 8 minuti.. altro che corrente di picco.
Insomma qualcosa non mi quadra.. qui si tenta di fregare i signori OHM, WATT e Farady.
Se ne avrò la possibilità proverò a testare una batteria sul nostro banco prova dei motori (dovrò ingegnarmi un pò perchè abbiamo strumentazione all'avanguardia per i test ma esclusivamente per la corrente alternata)
Vediamo che bara<_<
Semplice... si scaldano.. si scaldano.. fidati

In ogni caso, io non credo che esista al mondo un modello dove viene usata una corrente di 245A continui.

Primo: perchè voleresti 30 secondi
Secondo: perchè i cavi e conettori fonderebbero
Terzo: di solito per carichi "gravosi" si sale con il numero di celle, in modo da tenere bassi gli Ampere. Se ti servono 1000W usi 5 celle a 60A circa. In questo modo puoi utilizzare anche delle celle da 3000mah 20C oppure (meglio) delle 4000mah
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 07:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Semplice... si scaldano.. si scaldano.. fidati

In ogni caso, io non credo che esista al mondo un modello dove viene usata una corrente di 245A continui.

Primo: perchè voleresti 30 secondi
Secondo: perchè i cavi e conettori fonderebbero
Terzo: di solito per carichi "gravosi" si sale con il numero di celle, in modo da tenere bassi gli Ampere. Se ti servono 1000W usi 5 celle a 60A circa. In questo modo puoi utilizzare anche delle celle da 3000mah 20C oppure (meglio) delle 4000mah
Il modo in cui gioco sui parametri della legge W=V*I (nel caso della continua) è a discrezione dell'utente. Hai perfettamente ragione nel discorso di aumentare il voltaggio per contenere la corrente. Rimane sempre il fatto che se su una batteria viene dichiarata una corrente massima, questa deve effettivamente essere usata senza danneggiare la batteria o qualche suo componente. Insomma ho l'impressione che i fabbricanti per attirare clientela lavorano sulle targhette delle batterie con troppa facilità.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 07:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Semplice... si scaldano.. si scaldano.. fidati

In ogni caso, io non credo che esista al mondo un modello dove viene usata una corrente di 245A continui.

Primo: perchè voleresti 30 secondi
Secondo: perchè i cavi e conettori fonderebbero
Terzo: di solito per carichi "gravosi" si sale con il numero di celle, in modo da tenere bassi gli Ampere. Se ti servono 1000W usi 5 celle a 60A circa. In questo modo puoi utilizzare anche delle celle da 3000mah 20C oppure (meglio) delle 4000mah
Ciao!
Un'estate ho lavorato in una ditta dove facevano i caricabatterie per i muletti (sollevatori a forca). Beh, vi assicuro che lì di V e A ne passano per ricaricare le batterie al Pb e i cavi erano mooolto diversi da quelli che usiamo noi . Certo che non si possono portare in volo cavi da 30 mm di diametro con i relativi capicorda da 50 gr. l'uno
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 09:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Il tuo operaio ha ragione di dubitare ma probabilmente ha "quasi" torto. Giusta l'osservazione sulla sezione dei cavi per correnti di 245 A in servizio continuo, sopratutto per non avere cadute di tensione sul carico.

Quando si parla di corrente di picco, si parla di una corrente dalla durata di alcuni decimi di secondo e forse ancora meno. In un tempo così breve, una corrente di 245 A non riesce a portare a temperatura di fusione un cavo da 4 mmq, ma se dura qualche decimo in più fa esplodere sicuramente la batteria.
Per ciò che riguarda la sezione dei cavi della nostra batteria, siamo sicuri che sono 4 mmq ?. Questa sezione la ritengo troppo piccola anche per una corrente costante di soli 60-80 A.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il tuo operaio ha ragione di dubitare ma probabilmente ha "quasi" torto. Giusta l'osservazione sulla sezione dei cavi per correnti di 245 A in servizio continuo, sopratutto per non avere cadute di tensione sul carico.

Quando si parla di corrente di picco, si parla di una corrente dalla durata di alcuni decimi di secondo e forse ancora meno. In un tempo così breve, una corrente di 245 A non riesce a portare a temperatura di fusione un cavo da 4 mmq, ma se dura qualche decimo in più fa esplodere sicuramente la batteria.
Per ciò che riguarda la sezione dei cavi della nostra batteria, siamo sicuri che sono 4 mmq ?. Questa sezione la ritengo troppo piccola anche per una corrente costante di soli 60-80 A.

Naraj.
I miei dubbi sulla corrente erogata e sulla sezione dei cavi rimangono e aumentano. Ps per la sezione basta tagliare un pezzettino di cavo, spellarlo e contare i conduttori. Poi si misura il diametro di un conduttore con un micrometro, si calcola la sezione singola e successivamente la totale.
Comunque vedo che non sono il sol ad avere dubbi
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 13:38   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Essendo anche perito elettrotecnico vorrei tagliare la testa al toro:
NON ESISTE una regola fissa per TUTTI i cavi in commercio, esiste SOLO una costAnte, cioè la resistenza di un filo di rame-0,0176 ohm/mm2/Mt.
La limitazione della corrente in un determinato filo è dovuta essenzialmente alla CADUTA DI TENSIONE e al CALORE GENERATO DALL' EFFETTO JOULE.

Normalmente, in un impianto elettrico di illuminazione o potenza, le correnti ammesse (A/mm2) variano a seconda della sezione, una sezione di 1 mm2 (trecciato) può sopportare oltre 10A, una sezione da 25 mm2 NON dovrebbe superare i 4A/mm2, in quanto, essendo i cavi, monofilo o trecciati, di sezione circolare, l' area di dissipazione del calore NON varia in maniera costante con l' aumento di sezione, quindi un aumento di temperatura porta ad un aumento di resistenza del materiale e quindi ad una caduta di tensione maggiore.

Orientativamente, i cavi da 4 mm che si trovano nelle batterie fino a 2500/3000 mAh possono far agevolmente passare 10/15A per mm2, essendo anche a elevato numero di conduttori per sezione (minor dispersione, ecc.), quindi 50A continui e 100 di picco, vista la limitata lunghezza dei cavi (PERCHE' si insiste neil fare TUTTI i cavi corti e non solo quelli delle fasi dei motori BL, se vedeste gli F5B vedreste che praticamente i cavi NON ESISTONO....), poi per capacità oltre i 3000 ho già visto usare cavi da 6 mm2 per pacco e cavi anche maggiori nei punti di raccordo.

Il problema serio sono i CONNETTORI, a volte occorre mettere 2 o + connettori in parallelo od usare contatti dorati semifissi o pure stagnature, la dispersione sui contatti può provocare il surriscadamento per effetto Joule e persino la fusione del contatto (anche la spina della famosa stufetta elettrica bruciata è un classico....).

Salutti
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 13:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
i fili si scaldano sicuro ma se di qualità resistono, infatti hanno molti fili sottili insieme in modo da dissipare il calore interno.quelli che usiamo per gli impianti di casa hanno multifili di diametro maggiore quindi meno costosi e meno di qualità.
il discorso diametro è proporzionale alla lunghezza dei cavi e viene fatto per evitare cadute di tensione elevate .
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
delucitazione cnc 2 ampere archime CNC e Stampanti 3D 0 27 aprile 07 23:24
problemino con gli Ampere claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 marzo 06 19:44
ampere in gioco... boss Aeromodellismo Volo Elettrico 9 07 dicembre 05 18:18
Misurazione Ampere array1973 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 28 aprile 05 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002