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Vecchio 05 aprile 05, 20:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di array1973
 
Data registr.: 08-02-2005
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Ciao a tutti,
lo so che la domanda può sembrare strana ma ho un dubbio su come misurare gli Ampere assorbiti dal motore.
So che esiste una pinza aperometrica che va messa su un cavo (+ o - ??).
Quanto costa una pinza del genere? Dove posso trovarla?

Ho un tester classico di quelli che misurano A, V, Ohm, diodi.... ho provato a collegare i due poli del motore al tester impostato su 10 A e la misura mi sembra veritiera, ma il motore appena attacco il tester cala di giri moltissimo....è normale?
Questi tester si possono usare per misurare gli Ampere nei nostri motori? Come si deve collegare?

Grazie
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 20:08   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2004
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Originally posted by array1973@05 aprile 2005, 19:00
Ciao a tutti,
lo so che la domanda può sembrare strana ma ho un dubbio su come misurare gli Ampere assorbiti dal motore.
So che esiste una pinza aperometrica che va messa su un cavo (+ o - ??).
Quanto costa una pinza del genere? Dove posso trovarla?

Ho un tester classico di quelli che misurano A, V, Ohm, diodi.... ho provato a collegare i due poli del motore al tester impostato su 10 A e la misura mi sembra veritiera, ma il motore appena attacco il tester cala di giri moltissimo....è normale?
Questi tester si possono usare per misurare gli Ampere nei nostri motori? Come si deve collegare?

Grazie
sicuramente hai sbagliato a collegare lo strumento! Così rischi di cuocere il tester!
Probabilmente l'hai attaccato direttamente ai poli del motore come fai per misurare la tensione (Volt),ma in realtà lo devi collegare così:
interrompi un filo del motore (non importa quale dei2)
al capo del filo che va al motore attacchi un polo dell'amperometro
al capo del filo che va al regolatore attacchi l'altro polo dell'amperometro!

Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 20:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di array1973
 
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Originally posted by Orso82@05 aprile 2005, 19:08
sicuramente hai sbagliato a collegare lo strumento! Così rischi di cuocere il tester!
Probabilmente l'hai attaccato direttamente ai poli del motore come fai per misurare la tensione (Volt),ma in realtà lo devi collegare così:
interrompi un filo del motore (non importa quale dei2)
al capo del filo che va al motore attacchi un polo dell'amperometro
al capo del filo che va al regolatore attacchi l'altro polo dell'amperometro!


In effetti ho fatto lo sbaglio che hai detto!!!

Dovrebbe essere così?
Icone allegate
Misurazione Ampere-collegamento.jpg  
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 20:20   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by array1973@05 aprile 2005, 19:18
In effetti ho fatto lo sbaglio che hai detto!!!

Dovrebbe essere così?

regolatore Tester Motore
_________ ______ _______
| |||______| |_________|| |
| | | |||||
| |||_______________________||______|
-------------
allega una jpeg fatta con paint ke è meglio!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 20:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by array1973@05 aprile 2005, 19:00
..... ho provato a collegare i due poli del motore al tester impostato su 10 A e la misura mi sembra veritiera, ma il motore appena attacco il tester cala di giri moltissimo....è normale?
Questi tester si possono usare per misurare gli Ampere nei nostri motori? Come si deve collegare?


Penso che hai collegato il tester in modo esatto, se non l'avessi fatto, il motore non risentirebbe dell'inserimento dello strumento.

Ammesso che come scritto nei post precedenti il tester è stato inserito in serie dopo aver interrotto un filo dell'alimentazione del motore, la riduzione dei giri è dovuta alla resistenza interna dello strumento. Questo è normale.

Se si vuole usare il tester, lo si può fare utilizando una resistenza di bassissimo valore posta in serie alla linea al posto del precedente tester.
Il tester dovrà essere predisposto per la misura della tensione nella portata di miliampere.
La misura viene fatta mettendo i puntali del tester sui capi della resistenza.
La misura della tensione letta è esattamente proporzionale alla corrente assorbita dal motore.

Questo è il sistema che uso da anni per assorbimenti di corrente di 40 e più Ampere.

Questo argomento è stato trattato in precedenza e nello stesso post ho descritto il modo di costruirsi il sistema di lettura della corrente.

Naraj.


Modifica del messaggio.

Dalla rilettura dei messaggi precedenti, mi sembra di capire che hai predisposto il tester per la misura della corrente e hai posto i puntali in parallelo al motore, praticamente hai messo un cortocircuito ai capi del motore.

La descrizione da me fatta rimane valida per misure superiori alla portata del tester.

Ri-ciao a tutti.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 21:07   #6 (permalink)  Top
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Citazione:
... se non l'avresti fatto, ...
l'avessi!
Citazione:
Ammesso che come scritto nei post precedenti il tester è stato inserito in serie dopo aver interrotto un filo dell'alimentazione del motore, la riduzione dei giri è dovuta alla resistenza interna dello strumento. Questo è normale.
ok, ma dev'essere una leggera diminuzione di giri: al primo tentativo aveva messo in corto il motore
Citazione:
Se si vuole usare il tester, lo si può fare utilizando una resistenza di bassissimo valore posta in serie alla linea al posto del precedente tester.
Il tester dovrà essere predisposto per la misura della tensione nella portata di miliampere.
La misura viene fatta mettendo i puntali del tester sui capi della resistenza.
La misura della tensione letta è esattamente proporzionale alla corrente assorbita dal motore.

Questo è il sistema che uso da anni per assorbimenti di corrente di 40 e più Ampere.

Questo argomento è stato trattato in precedenza e nello stesso post ho descritto il modo di costruirsi il sistema di lettura della corrente.

Naraj.
Pienamente daccordo: è un altro valido metodo, soprattutto per correnti sopra i 10-20 A, senza considerare che se si ha un'oscilloscopio in questo modo si può anche monitorare lo spunto della corrente


@array: dimenticavo: il tuo schema è esatto!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 22:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ma due to u, è meglio uan pinza amperometrica o un tester?
ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
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Vecchio 05 aprile 05, 22:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by Wilcomir@05 aprile 2005, 21:38
ma due to u, è meglio uan pinza amperometrica o un tester?
ciao!
E' meglio una pinza amperometrica ma ha un costo spropositato per l'uso limitato che se ne fà.

Naraj.

P.S. Per "meglio" intendo più pratica da usare non più precisa nella misura della corrente.
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Vecchio 06 aprile 05, 08:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Citazione:
Originally posted by Naraj@05 aprile 2005, 21:56
E' meglio una pinza amperometrica ma ha un costo spropositato per l'uso limitato che se ne fà.

Naraj.

P.S. Per "meglio" intendo più pratica da usare non più precisa nella misura della corrente.

Dipende dalla pinza amperometrica, per correnti alternate può costare poco!
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 06 aprile 05, 08:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by gmo78@06 aprile 2005, 08:15
Dipende dalla pinza amperometrica, per correnti alternate può costare poco!
questa la sapevo... semmai gli scoppiettari possono mettee un'alternatore sull'albero motore
l'aveva già detto qualcuno ma non ricordo chi...
ciao!
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saluti da vladimir!
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