Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao a tutti.
Finalmente ho un po' di tempo e ho provato per la prima volta il Triton.
L'ho collegato ad un alimentatore che va da 9 a 15 V 6 Amp, ma quando lo collego mi da Input Voltage Error....funziona solo con la 9 V, ma quando vado a caricare appena aumenta la richiesta di corrente riappare l'errore; ma secondo voi è normale ? Cavoli, morivo dalla voglia di giocarci un po'...e poi le Lipo nuove aspettano la prima carica !!!
Quando misuro la tensione non sotto carico in unscita dall'alimentatore è corretta, non capisco dove sia il problema. C'è qualche settaggio da fare sul triton ?
Vi prego, ditemi di si...
Ciao e grazie ancora

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 02:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@27 aprile 2005, 23:04
Ciao a tutti.
Finalmente ho un po' di tempo e ho provato per la prima volta il Triton.
L'ho collegato ad un alimentatore che va da 9 a 15 V 6 Amp, ma quando lo collego mi da Input Voltage Error....funziona solo con la 9 V, ma quando vado a caricare appena aumenta la richiesta di corrente riappare l'errore; ma secondo voi è normale ? Cavoli, morivo dalla voglia di giocarci un po'...e poi le Lipo nuove aspettano la prima carica !!!
Quando misuro la tensione non sotto carico in unscita dall'alimentatore è corretta, non capisco dove sia il problema. C'è qualche settaggio da fare sul triton ?
Vi prego, ditemi di si...
Ciao e grazie ancora

Lele
Il triton va benissimo se lo attacchi a un alimentatore robusto. Io ho problemi sia con un alimentatore da 8A reali che con un alimentatore da PC da 250W, quando carica pacchi grossi. Evidentemente, i tuoi 6A sono di picco e non reali. Tieni presente che diminuendo la tensione, su un alimentatore regolabile, diminuiscono gli A erogati. Usa una batteria da macchina o un alimentatore da PC da 400W.
Inoltre, l'assorbimento non è costante, ma varia in modo considerevole durante il funzionamento. Se da "input error voltage" c'è poco da fare, l'alimentatore non ce la fa...
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Io quando sono al campo volo con gli schiumini,lo attacco alla batteria della macchina 55Ah e mi da lo stesso problema . . .devo caricarle con motore acceso . . . .mah . . .puo' essere un problema o è tutto regolare?
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:52   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
X lelelodigiani
E' l'alimentatore che non ce la fa.

X Ricky021
Se non e' rotto, e' la batteria che e' arrivata, occhio a non rimanere a piedi
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 18:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Ricky021@28 aprile 2005, 14:41
Io quando sono al campo volo con gli schiumini,lo attacco alla batteria della macchina 55Ah e mi da lo stesso problema . . .devo caricarle con motore acceso . . . .mah . . .puo' essere un problema o è tutto regolare?
Se il caricabatterie assorbe circa 8 Ampere ed è collegato a una batteria da 55 Ah, anche se quest'ultima è un po' fiacca, dovrebbe funzionare bene.

Poichè dici di dover accendere il motore dell'auto per far funzionare il caricatore, significa che la tensione che lo alimenta è scarsa, ma mi sembra strano che sia la batteria a cedere. Se la batteria non regge un caricabatterie, come fà a mettere in moto l'automobile?
Non è che sia starata la tensione d'ingresso del caricabatterie?

Per togliere questo dubbio, misura con un tester la tensione della batteria a vuoto e poi misurala con il caricabatterie in funzione e vedi se la tensione scende sotto gli 11 Volt.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 19:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by Naraj@28 aprile 2005, 17:41
Per togliere questo dubbio, misura con un tester la tensione della batteria a vuoto e poi misurala con il caricabatterie in funzione e vedi se la tensione scende sotto gli 11 Volt.
Naraj.
il mio dà errore sotto gli 11.6 (verificati con strumento affidabile)
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 21:30   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Di solito scatta la protezione del caricabatteria a 11,4-11,6 serve ad evitare che poi non riesci piu' a mettere in moto.
Se la batteria arriva a quella tensione significa che non ce la fa.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 21:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheDuke
 
Data registr.: 12-03-2005
Residenza: Pomezia
Messaggi: 94
Ciao Lele...

Il triton ha bisogno di 13 Ampere continui su 12 Volt effettivi (non superare assolutamente i 15,0 e non scendere sotto i 10.5 sotto sforzo). Lavora anche con 11.5 10 Ampere, ma le prestazioni sono minori. Io lo uso con una batteria nuova da 12V e 50 Ah tipo quelle per le moto di ottima marca, e va una meraviglia, sotto sforzo 12.1 Volts. Ho chiesto oggi info per i pannelli solari Lafayette da 1.6 Ah, 18V ma si parla di circa 200 euro. Vorrei arrabbattare una bella cassetta da campo così. Vi farò sapere. Ciao

TD
__________________
The Duke - Vision 90 Competition - Style 90 - Vision 50 Competition - Shuttle ZX - Gaui 425 - Gaui 400 - Maxir 400 L.E. - Blade McpX BL -
TheDuke non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Possibbile,ho bruciato l'ESC. a spazzole,alla prima prova?! Fulvio76 Circuiti Elettronici 39 09 novembre 07 23:13
Inizia la stagione !!! Prima prova trofeo 2006 F3K a Roma - 26 - 02 - 2006 descarado73 Aeromodellismo Alianti 20 01 marzo 06 20:05
Prima ricarica con Triton! Giacomino Batterie e Caricabatterie 2 11 ottobre 05 13:53
Prima prova walhera35 dragonfly Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 2 24 marzo 05 20:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002