Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 06, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
misurazione spinta

Ciao a tutti.....oggi non sapendo cosa fare ho messo su questo accrocco, con la speranza che misuri la spinta dei motori elettrici!
mi domandavo se la distanza tra motore e bilancino è eccessiva, e quindi, con il rischio di avere una misurazione non precisa!
vi allego le foto!
grazie
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
spinta

e le foto????
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
ops...avevo dimentica le foto...
speriamo si capisca

Ultima modifica di hazzardo : 21 gennaio 12 alle ore 18:28
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Citazione:
Originalmente inviato da hazzardo
ops...avevo dimentica le foto...
speriamo si capisca
Onestamente dalle foto non ci capisco granche'. Ti avrei inviato volentieri le foto dettagliate dell'aggeggio che uso io per la misura della spinta dei motori elettrici ma per postare il tutto ho ancora il bisogno di aiuti esterni........
Per ora ti dico che il motore si blocca su di una tavola solidale con un tubo di alluminio diametro 1 cm. a sua volta solidale ad una tavoletta dove ci si appoggia la batteria, quest'ultima tavoletta e' libera di muoversi perche' poggia su due microcuscinetti . La tavoletta che porta la batteria e' solidale ad un'albero filettato diametro 0.5 mm. su cui scorre un piombo che serve a bilanciare il tutto . Dalla parte opposta del piombo si trova l'asticina che va' a premere sulla bilancia di precisione ( da 2 a 200o gr. in passi di 1 gr.) Certo una foto rendeva meglio l'idea , appena posso....
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 01:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
La distanza è ininfluente, piuttosto gli attriti, ma quelli li conosci solo tu. Quanto pesa il carrello? Quanto scorre? Lo sai, vero, che il peso di tutto l'accrocco si trasforma in attrito radente e sottrae un certo valore alla tua misurazione, e inoltre che detto valore non è costante ne lineare rispetto alle varie misurazioni?
Se però il carrello scorre bene e non ti interessa grande precisione va bene cosi. E in ogni caso complimenti per l'inventiva.
Saluti.

edit: ora che guardo meglio, cosa è quella piastra enorme dietro all'elica? Quella si che falsa la misurazione: piu che altro perchè l'elica lavora male. Rimpiccioliscila fino a che sia appena sufficiente a fissare il motore.
Ariciao

edit dell'edit: il tuo bilancino è una figata, ne cerco uno cosi da mesi. Dove si compra? Grazie
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 10:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
La distanza è ininfluente, piuttosto gli attriti, ma quelli li conosci solo tu. Quanto pesa il carrello? Quanto scorre? Lo sai, vero, che il peso di tutto l'accrocco si trasforma in attrito radente e sottrae un certo valore alla tua misurazione, e inoltre che detto valore non è costante ne lineare rispetto alle varie misurazioni?
Se però il carrello scorre bene e non ti interessa grande precisione va bene cosi. E in ogni caso complimenti per l'inventiva.
Saluti.

edit: ora che guardo meglio, cosa è quella piastra enorme dietro all'elica? Quella si che falsa la misurazione: piu che altro perchè l'elica lavora male. Rimpiccioliscila fino a che sia appena sufficiente a fissare il motore.
Ariciao

edit dell'edit: il tuo bilancino è una figata, ne cerco uno cosi da mesi. Dove si compra? Grazie
Prima di tutto grazie mille per le spiegazioni!!!allora il carrellino scorre molto bene infatti attrito quasi pari a 0!Adesso ridurrò il supporto motore e poi si prova!
Per quanto riguarda il bilancino....l'ho trovato in un centro commerciale vicino milano...costo € 3,00....in effetti è una figata!
ciao Luca
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da hazzardo
Prima di tutto grazie mille per le spiegazioni!!!allora il carrellino scorre molto bene infatti attrito quasi pari a 0!Adesso ridurrò il supporto motore e poi si prova!
Per quanto riguarda il bilancino....l'ho trovato in un centro commerciale vicino milano...costo € 3,00....in effetti è una figata!
ciao Luca
Ciao,
puoi fare delle foto con maggiori particolari ?
Mi piacerebbe costruirlo

Grazie
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Misurazione spinta

Come promesso invio foto del mio misuratore di spinta. Esso non e' farina del mio sacco ma ho copiato il progetto apparso su una vecchia rivista di " Modellismo"
Files allegati
Tipo file: zip Immagine 072.zip‎ (356,0 KB, 113 visite)
Tipo file: zip Immagine 073.zip‎ (364,0 KB, 115 visite)
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 20:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
Come promesso invio foto del mio misuratore di spinta. Esso non e' farina del mio sacco ma ho copiato il progetto apparso su una vecchia rivista di " Modellismo"
Sarò rincoglionito ma non ho capito na mazza

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 22:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Sono molto invidioso di quel bilancino....
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telaio per misurazione spinta motori elettrici Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 45 20 febbraio 07 16:22
Misurazione amperaggio clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 06 10:58
Misurazione corrente multivac2 Circuiti Elettronici 5 17 febbraio 06 18:41
Misurazione giri not103 Elimodellismo Motore Elettrico 10 05 novembre 05 02:40
Misurazione Spinta Houseivan71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 10 febbraio 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002