Citazione:
|
Originalmente inviato da Emidio Oggi discutevo con il mio operaio più in gamba e mi faceva notare come nel settore modellistico si parla di Ampere come se fossero noccioline.
In effetti abbiamo fatto qualche considerazione:
Una Flyghtpower dichiara 245 amp di picco ma usa due cavetti al silicone da meno di 4 mm quadri. Supponendo che la batteria sia capace di erogare tanta corrente come fanno i terminali di uscita a non surriscaldarsi e rovinarsi?
Quando dimensioniamo un quadro elettrico fissiamo subito le sezioni dei conduttori e nel caso di 245 amp considero ALMENO un cavo da 60 mm quadri.
Bè qualcuno potrebbe far notare che si tratta di una corrente di picco... e cosa vuol dire? Ho visto filmati di 3D spinto dove il motore urla come un dannato per piu di 8 minuti.. altro che corrente di picco.
Insomma qualcosa non mi quadra.. qui si tenta di fregare i signori OHM, WATT e Farady.
Se ne avrò la possibilità proverò a testare una batteria sul nostro banco prova dei motori (dovrò ingegnarmi un pò perchè abbiamo strumentazione all'avanguardia per i test ma esclusivamente per la corrente alternata)
Vediamo che bara<_< |
Semplice... si scaldano.. si scaldano.. fidati
In ogni caso, io non credo che esista al mondo un modello dove viene usata una corrente di 245A continui.
Primo: perchè voleresti 30 secondi
Secondo: perchè i cavi e conettori fonderebbero
Terzo: di solito per carichi "gravosi" si sale con il numero di celle, in modo da tenere bassi gli Ampere. Se ti servono 1000W usi 5 celle a 60A circa. In questo modo puoi utilizzare anche delle celle da 3000mah 20C oppure (meglio) delle 4000mah