Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 05, 19:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
ampere in gioco...

non disponendo di una pinza amperometrica mi chiedevo se posso misurare gli ampere al solito modo, mettendo in serie ad un cavo della batteria un amperometro
qualcuno sa aiutarmi?

grazie a tutti!!
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 19:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da boss
non disponendo di una pinza amperometrica mi chiedevo se posso misurare gli ampere al solito modo, mettendo in serie ad un cavo della batteria un amperometro
qualcuno sa aiutarmi?

grazie a tutti!!
Certo che si può, attento però alla portata massima dell'amperometro e a non utilizzare cavi di collegamento troppo sottili, altrimenti falsi la misura.
L'ideale è realizzare uno Shunt da 0,01ohm e misurarne la caduta di tensione. Questo Shunt (resistenza ottenuta con filo di grosso spessore) dovrebbe essere inserito tra i connettori della batteria ed il regolatore.
Trovi una discussione a proposito proprio qui. http://www.baronerosso.it/forum/show...ighlight=shunt Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Muru
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 147
Invia un messaggio via MSN a Muru
Su misure fatte personalmente con un pacco da 8 celle Kan da 1050mA/h ed uso speed 400 da 4,8 V io ho misurato un assorbimento a regime tra 8 e 9 Ampere,dopo 2 min circa scende a 6 Amp...
Quindi la corrente è molto alta e anche il calore che sviluppa il motore e il pacco batteria !!!
Muru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 23:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a me sembrano valori bassi per quel motore, che elica hai usato?
è una configurazione che usi anche in volo?

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Muru
Su misure fatte personalmente con un pacco da 8 celle Kan da 1050mA/h ed uso speed 400 da 4,8 V io ho misurato un assorbimento a regime tra 8 e 9 Ampere,dopo 2 min circa scende a 6 Amp...
Quindi la corrente è molto alta e anche il calore che sviluppa il motore e il pacco batteria !!!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 10:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da Muru
Su misure fatte personalmente con un pacco da 8 celle Kan da 1050mA/h ed uso speed 400 da 4,8 V io ho misurato un assorbimento a regime tra 8 e 9 Ampere,dopo 2 min circa scende a 6 Amp...
Quindi la corrente è molto alta e anche il calore che sviluppa il motore e il pacco batteria !!!
Se non ci dici il carico (elica) è complicato capire se questi valori siano attendibili o meno
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 11:04   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Muru
Su misure fatte personalmente con un pacco da 8 celle Kan da 1050mA/h ed uso speed 400 da 4,8 V io ho misurato un assorbimento a regime tra 8 e 9 Ampere,dopo 2 min circa scende a 6 Amp...
Quindi la corrente è molto alta e anche il calore che sviluppa il motore e il pacco batteria !!!
Secondo me un 400 4,8V con 8 celle dura da ............"Natale a S.Stefano", a meno di usarlo con un'elica microscopica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 01:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Secondo me un 400 4,8V con 8 celle dura da ............"Natale a S.Stefano", a meno di usarlo con un'elica microscopica.
io ne ho uno nel cassetto che non ho ancora usato causa avvento BL, ma ricordo che secondo motocalc in diretta poteva funzionare bene con un elica tipo 5x2 (se non ricordo male)
la mia idea iniziale era usarlo ridotto con 2lipo, ma il tempo passa e ancora devo provarlo in tal senso.

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 08:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Lo speed 400 4,8V è una versione poco utilizzata ma molto interessante.
Personalmente ho impiegato questo motore con 8 celle Kan 1050 ed un riduttore 3:1 con elica 7x5 apc E con risultati davvero soddisfacenti sia in termini di prestazione che di durata del volo su un tuttala da 125 cm di apertura alare e 650 gr di peso.
L'idea di questa configurazione inusuale nasce nella mente malata di Hannibal che, in una mia giornata volante romana nel dicembre 04, ha potuto verificare di persona le potenzialità di questa configurazione.
Tenete presente che la 7x5 non è l'elica "limite" (circa 11,5 A a terra) e che in volo il consumo diminuisce circa di un buon 10/15% consentendo un'autonomia variabile tra i 5 minuti con un volo a tutta manetta e gli 8 minuti parzializzando il gas in maniera più consona al pilotaggio di un aeromodello radioguidato che compie figure acro degne di questo nome.
Il motore ha compiuto almeno una cinquantina di voli senza manifestare segni di cedimento.

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 15:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Muru
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 147
Invia un messaggio via MSN a Muru
Talking

è un EASY GLIDER ELETTRIC CON IL RIDURRORE e l'elica originale
come da foto....!!!http://www.mururoateam.com/storie/ae...l/image25.html
Codice:
http://www.mururoateam.com/storie/aerei/html/image25.html

Ultima modifica di Muru : 07 dicembre 05 alle ore 15:51
Muru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 18:18   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Lo speed 400 4,8V è una versione poco utilizzata ma molto interessante.
Personalmente ho impiegato questo motore con 8 celle Kan 1050 ed un riduttore 3:1 con elica 7x5 apc E con risultati davvero soddisfacenti sia in termini di prestazione che di durata del volo su un tuttala da 125 cm di apertura alare e 650 gr di peso.
L'idea di questa configurazione inusuale nasce nella mente malata di Hannibal che, in una mia giornata volante romana nel dicembre 04, ha potuto verificare di persona le potenzialità di questa configurazione.
Tenete presente che la 7x5 non è l'elica "limite" (circa 11,5 A a terra) e che in volo il consumo diminuisce circa di un buon 10/15% consentendo un'autonomia variabile tra i 5 minuti con un volo a tutta manetta e gli 8 minuti parzializzando il gas in maniera più consona al pilotaggio di un aeromodello radioguidato che compie figure acro degne di questo nome.
Il motore ha compiuto almeno una cinquantina di voli senza manifestare segni di cedimento.

Paolo
Io il 4,8 l' avevo montato su un Tucano della West Wings da 80 cm. e 400 gr. di peso, per stare dentro ai 400 grammi potevo usare solo 7 celle AR500 (per il peso) e volevo un oggetto che spingesse, quindi ho montato una 6x3,5 ridotta a 5,5x3,5, non mi ricordo bene ma eravamo sui 20A a punto fisso, il modello filava come un assatanato (il problema era l' atterraggio, appena toglievi motore stallava) anche se non si volava per più di 2-2,5 min.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
delucitazione cnc 2 ampere archime CNC e Stampanti 3D 0 27 aprile 07 23:24
problemino con gli Ampere claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 marzo 06 19:44
Misurazione Ampere array1973 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 28 aprile 05 23:08
Di quanti ampere ho bisogno? Havier Elimodellismo Motore Elettrico 10 14 aprile 05 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002