Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 07, 14:32   #8 (permalink)  Top
Emidio
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 07-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.874
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il tuo operaio ha ragione di dubitare ma probabilmente ha "quasi" torto. Giusta l'osservazione sulla sezione dei cavi per correnti di 245 A in servizio continuo, sopratutto per non avere cadute di tensione sul carico.

Quando si parla di corrente di picco, si parla di una corrente dalla durata di alcuni decimi di secondo e forse ancora meno. In un tempo così breve, una corrente di 245 A non riesce a portare a temperatura di fusione un cavo da 4 mmq, ma se dura qualche decimo in più fa esplodere sicuramente la batteria.
Per ciò che riguarda la sezione dei cavi della nostra batteria, siamo sicuri che sono 4 mmq ?. Questa sezione la ritengo troppo piccola anche per una corrente costante di soli 60-80 A.

Naraj.
I miei dubbi sulla corrente erogata e sulla sezione dei cavi rimangono e aumentano. Ps per la sezione basta tagliare un pezzettino di cavo, spellarlo e contare i conduttori. Poi si misura il diametro di un conduttore con un micrometro, si calcola la sezione singola e successivamente la totale.
Comunque vedo che non sono il sol ad avere dubbi
Emidio non è collegato   Rispondi citando