Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 17:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
in quello che ho preso io ,quello che andava meglio è il verde.Il nero ha contatto al centro il bianco e cosi tutti gli altri sono piccoli.Quello verde però ogni tanto non faceva contatto.allora avevo costruito questo adattatore.l'alim è questo ALIMENTATORE UNIVERSALE 120W x NOTEBOOK CASA AUTO + USB su eBay.it Alimentatori, Caricabatterie, Accessori per portatili, Informatica e Palmari
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 19 aprile 12 alle ore 18:02
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 11:36   #12 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Beh ma alla peggio si può prendere lo spinotto che danno con i coccodrilli attaccati.... talgiare i coccodrilli e attacccarlo al tuo alimentatore.... insomma lo utilizzi in qualche modo (ci devo ancora pensare dato che anche io sono nella stessa situazione...)
  Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 13:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Beh ma alla peggio si può prendere lo spinotto che danno con i coccodrilli attaccati.... talgiare i coccodrilli e attacccarlo al tuo alimentatore.... insomma lo utilizzi in qualche modo (ci devo ancora pensare dato che anche io sono nella stessa situazione...)
Sisi.. credo che farò così anch'io eventualmente
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 15:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Beh ma alla peggio si può prendere lo spinotto che danno con i coccodrilli attaccati.... talgiare i coccodrilli e attacccarlo al tuo alimentatore.... insomma lo utilizzi in qualche modo (ci devo ancora pensare dato che anche io sono nella stessa situazione...)
è chiaro che è la soluzione più semplice.Il mio suggerimento era quello di mantenere lo spinotto/cavetto originale cosi da poter usare il cb anche con una batt al campo; e di farsene un altro da usare con l'ali a casa
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 15:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Ok, sicuramente prenderò l'alimentatore da 100Watt per notebook (è il più economico ed è più versatile se mi dovesse servire per altri scopi) e il cb Accucel 6 (cambiando il suo cavo di uscita coccodrillo in una femmina compatibile con il mio ali).

Detto questo vorrei capire un po' meglio il discorso del bilanciamento e della ricarica in serie.
Prima possedevo un cb con il quale caricavo le lipo una alla volta e con il connettore del bilanciamento.
Adesso visto che sono passato a 1/8, ho la necessità (questioni di tempo) di ricaricare 2 lipo contemporaneamente e vorrei capire 2 cose:
1) Il bilanciamento delle lipo è un'operazione che va fatta separatamente dalla ricarica (ovvero prima si ricaricano e poi si bilanciano) oppure si parla di carica bilanciata (unica operazione)?
2) Devo sempre bilanciare oppure ogni tot di cariche? Comunque è sempre meglio bilanciare ogni volta se si ha il tempo a disposizione?
3) Per la ricarica semplice delle lipo, posso mettere in serie 2 lipo di pari scarica utilizzando i connettori di scarica e collegarli quindi al cb?
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 17:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Ok, sicuramente prenderò l'alimentatore da 100Watt per notebook (è il più economico ed è più versatile se mi dovesse servire per altri scopi) e il cb Accucel 6 (cambiando il suo cavo di uscita coccodrillo in una femmina compatibile con il mio ali).

Detto questo vorrei capire un po' meglio il discorso del bilanciamento e della ricarica in serie.
Prima possedevo un cb con il quale caricavo le lipo una alla volta e con il connettore del bilanciamento.
Adesso visto che sono passato a 1/8, ho la necessità (questioni di tempo) di ricaricare 2 lipo contemporaneamente e vorrei capire 2 cose:
1) Il bilanciamento delle lipo è un'operazione che va fatta separatamente dalla ricarica (ovvero prima si ricaricano e poi si bilanciano) oppure si parla di carica bilanciata (unica operazione)?
2) Devo sempre bilanciare oppure ogni tot di cariche? Comunque è sempre meglio bilanciare ogni volta se si ha il tempo a disposizione?
3) Per la ricarica semplice delle lipo, posso mettere in serie 2 lipo di pari scarica utilizzando i connettori di scarica e collegarli quindi al cb?
risposte:
1) il bilanciamento va fatto durante la carica.Infatti si usa la funzione "balance charge"
2) si devi sempre caricare con funzione di bilanciamento
3) a me gli accrocchi(cavetti per collegamenti in serie/parallelo) non piacciono.Ho comprato 1 cb duo ed uno a 4 uscite per non avere problemi quando devo caricare molte batt.preferisco caricare/bilanciare le batt singolarmente(ognuna sulla sua presa).dato il basso costo comprati un altro acc6.Ad ogni modo le batt devono essere perfettamente uguali e devi usare il cavetto sia per il rosso/nero sia per il bilanciamento.(In foto esempi di cavetti pronti.oppure questi Robbe Cavo Y equalizzatore 2 pacchi 3S adattatore FlightPower e altri | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore )
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 19 aprile 12 alle ore 18:02
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 17:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Innanzitutto grazie per le risposte,
per il momento non posso ordinare 2 cb perché ho già dovuto stringere i denti per comprare modellino\lipo\cb e tutto il resto e di certo non posso caricare 6 lipo una alla volta perché purtroppo non ho molto tempo quindi, anche se non sarebbe l'ideale, devo adeguarmi con la ricarica in serie.
Le lipo le uso a coppia quindi immagino che al momento della ricarica, avendo la stessa carica, non abbiano grossi problemi a caricarsi insieme.

L'ideale per me sarebbe ricaricarle (senza bilanciare) in serie a coppia (usando solo il primo cavo che hai postato) e, ogni tanto (quando non ho fretta), fare una ricarica bilanciata per ciascuna lipo.
In questo modo non mi servirebbe il secondo cavo che hai postato. Che ne pensi? Anche se non è il massimo, può andare?

Quando ricaricavo le vecchie lipo però non usavo sia il cavo del bilanciamento che quello della scarica, ma solo quello del bilanciamento.. come mai devo usarli entrambi? Parli solo per la ricarica in serie forse?
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 17:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per le risposte,
per il momento non posso ordinare 2 cb perché ho già dovuto stringere i denti per comprare modellino\lipo\cb e tutto il resto e di certo non posso caricare 6 lipo una alla volta perché purtroppo non ho molto tempo quindi, anche se non sarebbe l'ideale, devo adeguarmi con la ricarica in serie.
Le lipo le uso a coppia quindi immagino che al momento della ricarica, avendo la stessa carica, non abbiano grossi problemi a caricarsi insieme.

L'ideale per me sarebbe ricaricarle (senza bilanciare) in serie a coppia (usando solo il primo cavo che hai postato) e, ogni tanto (quando non ho fretta), fare una ricarica bilanciata per ciascuna lipo.
In questo modo non mi servirebbe il secondo cavo che hai postato. Che ne pensi? Anche se non è il massimo, può andare?

Quando ricaricavo le vecchie lipo però non usavo sia il cavo del bilanciamento che quello della scarica, ma solo quello del bilanciamento.. come mai devo usarli entrambi? Parli solo per la ricarica in serie forse?
perchè se colleghi solo la spinetta del bilanciamento il tuo cb suonerà e apparirà la scritta "CONNECTION BREAK" ovvero non la riconosce.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 17:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Capisco.. però il vecchio cb non suonava.. caricava tranquillamente
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 17:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Capisco.. però il vecchio cb non suonava.. caricava tranquillamente
non so che cb avevi prima.Per la carica bilanciata devi impostare "balance charge".se usi solo la spinetta fà quello che ti ho scritto
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
imaxb6 ancora difficoltà cotecorsaire Batterie e Caricabatterie 7 05 ottobre 14 02:23
Cerco Caricabatterie Imaxb6 peterpan33 Compro 5 17 gennaio 11 20:08
aiuto imaxb6 ac tanduper Batterie e Caricabatterie 3 01 ottobre 10 23:05
lipo 3s imaxb6 consiglio! baddy.82 Batterie e Caricabatterie 2 21 maggio 10 20:31
adattatore x lipo imaxb6 Aldebaran Batterie e Caricabatterie 7 25 novembre 09 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002