Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 12, 09:44   #51 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
è assai probabile che sia un ottimo sistema.. alla fine se proprio il volo sotto zero è irrinunciabile, penso basti anche una peltier di quei frigoriferini da pochi euro..

Ciao Wrighi,
non si tratta solo di volare a temperature sotto lo zero, credo sia un buon metodo da applicare comunque tutto l'inverno, finchè la temperatura esterna non arriva ad una ventina di gradi. Visto il costo delle nostre "amate" lipo credo sia il caso di trattarle col dovuto rispetto.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:54   #52 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao Wrighi,
non si tratta solo di volare a temperature sotto lo zero, credo sia un buon metodo da applicare comunque tutto l'inverno, finchè la temperatura esterna non arriva ad una ventina di gradi. Visto il costo delle nostre "amate" lipo credo sia il caso di trattarle col dovuto rispetto.
Personalmente uso una cassettina coibentata con dentro due o tre scaldamani chimici quelli con acetato di sodio per intenderci e ne tengo due o tre di ricambio e per le mani...
Li ho comprati al mercato per 1,5€ cadauno e fanno il loro sporco dovere...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 14:12   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
ciao ragazzi, è normale che le lipo cariche a -2 gradi hanno una durata di qualche minuto rispetto ai 10-15 minuti che giro normalmente?

Oggi ho provato il summit con la neve e sia le lipo che le originali nimh dopo 3 minuti di funzionamento si sono scaricate...non pensavo che fosser cosi al freddo...
E' talmente normale che al freddo ci sia un netto calo di prestazioni che, per il mondo della fotografia professionale, sono stati inventati degli alimentatori a batterie che devono essere tenuti nella tasca dei pantaloni. Nel nostro caso specifico di aeromodellisti, vale la stessa regola. Personalmente, dopo aver caricato le batterie, me le tengo in tasca, appunto. Chi è preoccupato per la possibilità di esplosioni, può metterle nell'apposita busta ignifuga, la quale può essere infilata sotto la giacca a vento. Tutto molto semplice ma anche molto efficace.
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 09:08   #54 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
oggi ho provato..
la tx mi si e' scaricata moolto rapidamente infatti di solito ci volo per un mese inero invece oggi che era completamente carica dopo 20 minuti mi si e' abbassata la tensione a 6 volt (2s)
quindi volare al gelo si ma occhio alle penne..
le lipo pero' non sono rovinate.
arrivato a casa infatti nel scaldarsi si sono come ricaricate da sole del 20%....
mi devo ricredere le lipo della radio hanno perso il 50% dell'efficenza che avevano prima.... lipo con un mese di vita da cacciare via!
meno male che il raptr lo lasciato sullo scaffale altrimenti rovinavo anche quelle!
non sono mai andato sotto a 3,3v cella.. eppure.... si sono rovinate sicuramente per il freddo...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 10:20   #55 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
mi devo ricredere le lipo della radio hanno perso il 50% dell'efficenza che avevano prima.... lipo con un mese di vita da cacciare via!
meno male che il raptr lo lasciato sullo scaffale altrimenti rovinavo anche quelle!
non sono mai andato sotto a 3,3v cella.. eppure.... si sono rovinate sicuramente per il freddo...
O si sono rovinate perché troppo cariche...
Nelle radio io continuo a sostenere che son meglio le lifepo che non hanno bisogno di essere mantenute in "storage" quando non utilizzate e che soffrono meno il freddo.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 febbraio 12, 08:45   #56 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
dove posso trovare delle life adatte alla optic sport?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 13:22   #57 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
dove posso trovare delle life adatte alla optic sport?
Per la optic ho dei dubbi non conoscendo le dimensioni del pacco originale, se sono tipo le classiche 8 stilo NIMH potresti usare queste...

HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack
Al massimo hai da cambiargli la spinetta...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 23 febbraio 12, 00:34   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per la optic ho dei dubbi non conoscendo le dimensioni del pacco originale, se sono tipo le classiche 8 stilo NIMH potresti usare queste...

HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack
Al massimo hai da cambiargli la spinetta...
Ciao a tutti, Romoloman io ho una LiPo Robbe dentro la T12 e devo dire che rispetto alle Nimh è un'altro pianeta (ci faccio 5/6 ore più o meno comunque verificherò più precisamente). Questo è quanto ho notato ma come mai secondo te le LiPo non vanno bene per la radio? Scusa la curiosità. Allora per le batterie dell'eli a parte quando c'erano -10 devo dire che con temperature dagli 0 qualche grado su ma un paio di volte anche sotto ho notato che non ho fatto poi tanto meno di volato, normalmente ci faccio 10 min. e invece col freddo son sceso a 9 più o meno, magari sarà cu... comunque le batterie le ho tenute nel bagagliaio per il tempo necessario ad arrivare al campo dopo averle caricate a casa. Buoni voli.
Vecchio 23 febbraio 12, 16:59   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sulla Hitec Aurora 9, il pacco è da 6 celle NiMH.....
Quindi le LiFe non potrebbero andare bene (2s troppo basse di tensione, 3s troppo alte), meglio una 2s LiPo... Anche a me piacerebbe mettere una bella LiFe (già usate sui modelli, è confermo la loro robustezza... Puoi maltrattarle, cortocircuitarle e loro non si fanno nulla...).
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 17:08   #60 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Romoloman io ho una LiPo Robbe dentro la T12 e devo dire che rispetto alle Nimh è un'altro pianeta (ci faccio 5/6 ore più o meno comunque verificherò più precisamente). Questo è quanto ho notato ma come mai secondo te le LiPo non vanno bene per la radio? Scusa la curiosità. Allora per le batterie dell'eli a parte quando c'erano -10 devo dire che con temperature dagli 0 qualche grado su ma un paio di volte anche sotto ho notato che non ho fatto poi tanto meno di volato, normalmente ci faccio 10 min. e invece col freddo son sceso a 9 più o meno, magari sarà cu... comunque le batterie le ho tenute nel bagagliaio per il tempo necessario ad arrivare al campo dopo averle caricate a casa. Buoni voli.
Su un'eli è già un'altro discorso....
li le batterie le frusti, se le hai tenute a temperatura decente appena inizi ad usarle si scaldano da sole... In un TX non mi piacciono... non sono motivate da necessità di correnti di scarica elevate.... soffrono la temperatura... sono normalmente di tensione più elevata del richiesto..
Di contro le LiFe... meno corrente di scarica, (ma non serve), abbastanza neutre riguardo la temperatura, di tensione simile a un pacco da 8 NiMh... mi sembra che sia sufficiente per spiegare perché le preferisco...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks