BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo al gelo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/238324-lipo-al-gelo.html)

fralcool 04 febbraio 12 19:15

Lipo al gelo

ciao ragazzi, è normale che le lipo cariche a -2 gradi hanno una durata di qualche minuto rispetto ai 10-15 minuti che giro normalmente?

Oggi ho provato il summit con la neve e sia le lipo che le originali nimh dopo 3 minuti di funzionamento si sono scaricate...non pensavo che fosser cosi al freddo...

piero80 05 febbraio 12 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da fralcool (Messaggio 3018467)
ciao ragazzi, è normale che le lipo cariche a -2 gradi hanno una durata di qualche minuto rispetto ai 10-15 minuti che giro normalmente?

Oggi ho provato il summit con la neve e sia le lipo che le originali nimh dopo 3 minuti di funzionamento si sono scaricate...non pensavo che fosser cosi al freddo...

si è normale che hanno un calo di Potenza e di durata,con quelle temperature.

volaresempre1 06 febbraio 12 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da fralcool (Messaggio 3018467)

Con il gelo tutte le lipo hanno rendimenti moolto minori. A me e' capitato di aver caricato la batteria nimh della radio in mattinata, arrivo al campo e dopo 5minuti mi si e' spenta la radio!! Ho dovuto caricarla al campo!!

Le batterie lipo hanno un calo di rendimento intorno ai 60/70% a meno di 10gradi, un calo di 80/90% se la temperatura e' sotto zero!! Fai un po' te i conti!

Il rimedio e' tenere bello al caldo le lipo prima dell'uso, se riesci sarebbe l'ideale che le lipo stiano a 20gradi!

tecman 06 febbraio 12 22:13

quando la finisci di dire minchiate poi fammelo sapere..
dove hai preso questi dati mannaggia a te.. mannaggia!:unsure:
le lipo al freddo rendono sicuramente di meno(sottozero l'uso diventa critico),ma non in quelle proporsioni:wink:
stando a quanto affermi io dovrei essere un miracolato visto che oggi con il 700 a -6 gradi ho fatto circa 3:30 minuti di volo con governor a 2200 giri e 13 di passo:D

con amore
saluti

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3021861)
Con il gelo tutte le lipo hanno rendimenti moolto minori. A me e' capitato di aver caricato la batteria nimh della radio in mattinata, arrivo al campo e dopo 5minuti mi si e' spenta la radio!! Ho dovuto caricarla al campo!!

Le batterie lipo hanno un calo di rendimento intorno ai 60/70% a meno di 10gradi, un calo di 80/90% se la temperatura e' sotto zero!! Fai un po' te i conti!

Il rimedio e' tenere bello al caldo le lipo prima dell'uso, se riesci sarebbe l'ideale che le lipo stiano a 20gradi!

wrighi 06 febbraio 12 22:25

okkio che ho delle lipo che non si sono mai più riprese dopo la botta di freddo..
a nulla è valsa l'estate e tutte le macumbe del mondo.. essere scaricate a -10 gli fu fatale, adesso danno la scarica necessaria ma per metà tempo..
e parlo di trakpower.. non di cazzette cinesi.

tecman 06 febbraio 12 22:38

si ma che centra questo??
qui abbiamo un caso particolare:P
cioè questa persona afferma che sotto zero una lipo perde il 90% della sua resa,quindi il mio volo di oggi è stata una illusione,sono un pazzo criminale fermatemi!:icon_rofl
Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3022992)
okkio che ho delle lipo che non si sono mai più riprese dopo la botta di freddo..
a nulla è valsa l'estate e tutte le macumbe del mondo.. essere scaricate a -10 gli fu fatale, adesso danno la scarica necessaria ma per metà tempo..
e parlo di trakpower.. non di cazzette cinesi.

wrighi 06 febbraio 12 22:47

non sto a sindacare le percentuali anche perchè mi intendo solo per via empirica.. ma dalle mie empiriche e tristemente costose esperienze, usando le lipo sotto zero (e questo siamo adesso) rischi di giocarti la vita futura della batteria..
così è successo a me, non so se al 77% oppure al 94% ma scordati che poi tornino come prima..

fino a -30 la lipo sopravvive a patto che non decidi di usarla.

dico che rischi perchè di 10 trakpower me ne sono giocate quattro, segno che non è così matematico danneggiarle.. ma molto probabile.
in sostanza questi sono giorni in cui dedicarsi al massaggio della gnocca e non da passare a gelarsi i diti sugli stick.^_^

lunarossa 06 febbraio 12 22:53

giusto....

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3023060)
non sto a sindacare le percentuali anche perchè mi intendo solo per via empirica.. ma dalle mie empiriche e tristemente costose esperienze, usando le lipo sotto zero (e questo siamo adesso) rischi di giocarti la vita futura della batteria..
così è successo a me, non so se al 77% oppure al 94% ma scordati che poi tornino come prima..

fino a -30 la lipo sopravvive a patto che non decidi di usarla.

dico che rischi perchè di 10 trakpower me ne sono giocate quattro, segno che non è così matematico danneggiarle.. ma molto probabile.
in sostanza questi sono giorni in cui dedicarsi al massaggio della gnocca e non da passare a gelarsi i diti sugli stick.^_^

giusto....te l'appoggio....wrighi

dex1 06 febbraio 12 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da tecman (Messaggio 3022950)
quando la finisci di dire minchiate poi fammelo sapere..
dove hai preso questi dati mannaggia a te.. mannaggia!:unsure:
le lipo al freddo rendono sicuramente di meno(sottozero l'uso diventa critico),ma non in quelle proporsioni:wink:
stando a quanto affermi io dovrei essere un miracolato visto che oggi con il 700 a -6 gradi ho fatto circa 3:30 minuti di volo con governor a 2200 giri e 13 di passo:D

con amore
saluti

Con amore?:blink::fiu:

wrighi 06 febbraio 12 23:04

"con amore".. "te l'appoggio".. ho capito via.. gelatevi i diti che è meglio.. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002