BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo al gelo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/238324-lipo-al-gelo.html)

fralcool 04 febbraio 12 19:15

Lipo al gelo

ciao ragazzi, è normale che le lipo cariche a -2 gradi hanno una durata di qualche minuto rispetto ai 10-15 minuti che giro normalmente?

Oggi ho provato il summit con la neve e sia le lipo che le originali nimh dopo 3 minuti di funzionamento si sono scaricate...non pensavo che fosser cosi al freddo...

piero80 05 febbraio 12 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da fralcool (Messaggio 3018467)
ciao ragazzi, è normale che le lipo cariche a -2 gradi hanno una durata di qualche minuto rispetto ai 10-15 minuti che giro normalmente?

Oggi ho provato il summit con la neve e sia le lipo che le originali nimh dopo 3 minuti di funzionamento si sono scaricate...non pensavo che fosser cosi al freddo...

si è normale che hanno un calo di Potenza e di durata,con quelle temperature.

volaresempre1 06 febbraio 12 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da fralcool (Messaggio 3018467)

Con il gelo tutte le lipo hanno rendimenti moolto minori. A me e' capitato di aver caricato la batteria nimh della radio in mattinata, arrivo al campo e dopo 5minuti mi si e' spenta la radio!! Ho dovuto caricarla al campo!!

Le batterie lipo hanno un calo di rendimento intorno ai 60/70% a meno di 10gradi, un calo di 80/90% se la temperatura e' sotto zero!! Fai un po' te i conti!

Il rimedio e' tenere bello al caldo le lipo prima dell'uso, se riesci sarebbe l'ideale che le lipo stiano a 20gradi!

tecman 06 febbraio 12 22:13

quando la finisci di dire minchiate poi fammelo sapere..
dove hai preso questi dati mannaggia a te.. mannaggia!:unsure:
le lipo al freddo rendono sicuramente di meno(sottozero l'uso diventa critico),ma non in quelle proporsioni:wink:
stando a quanto affermi io dovrei essere un miracolato visto che oggi con il 700 a -6 gradi ho fatto circa 3:30 minuti di volo con governor a 2200 giri e 13 di passo:D

con amore
saluti

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3021861)
Con il gelo tutte le lipo hanno rendimenti moolto minori. A me e' capitato di aver caricato la batteria nimh della radio in mattinata, arrivo al campo e dopo 5minuti mi si e' spenta la radio!! Ho dovuto caricarla al campo!!

Le batterie lipo hanno un calo di rendimento intorno ai 60/70% a meno di 10gradi, un calo di 80/90% se la temperatura e' sotto zero!! Fai un po' te i conti!

Il rimedio e' tenere bello al caldo le lipo prima dell'uso, se riesci sarebbe l'ideale che le lipo stiano a 20gradi!

wrighi 06 febbraio 12 22:25

okkio che ho delle lipo che non si sono mai più riprese dopo la botta di freddo..
a nulla è valsa l'estate e tutte le macumbe del mondo.. essere scaricate a -10 gli fu fatale, adesso danno la scarica necessaria ma per metà tempo..
e parlo di trakpower.. non di cazzette cinesi.

tecman 06 febbraio 12 22:38

si ma che centra questo??
qui abbiamo un caso particolare:P
cioè questa persona afferma che sotto zero una lipo perde il 90% della sua resa,quindi il mio volo di oggi è stata una illusione,sono un pazzo criminale fermatemi!:icon_rofl
Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3022992)
okkio che ho delle lipo che non si sono mai più riprese dopo la botta di freddo..
a nulla è valsa l'estate e tutte le macumbe del mondo.. essere scaricate a -10 gli fu fatale, adesso danno la scarica necessaria ma per metà tempo..
e parlo di trakpower.. non di cazzette cinesi.

wrighi 06 febbraio 12 22:47

non sto a sindacare le percentuali anche perchè mi intendo solo per via empirica.. ma dalle mie empiriche e tristemente costose esperienze, usando le lipo sotto zero (e questo siamo adesso) rischi di giocarti la vita futura della batteria..
così è successo a me, non so se al 77% oppure al 94% ma scordati che poi tornino come prima..

fino a -30 la lipo sopravvive a patto che non decidi di usarla.

dico che rischi perchè di 10 trakpower me ne sono giocate quattro, segno che non è così matematico danneggiarle.. ma molto probabile.
in sostanza questi sono giorni in cui dedicarsi al massaggio della gnocca e non da passare a gelarsi i diti sugli stick.^_^

lunarossa 06 febbraio 12 22:53

giusto....

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3023060)
non sto a sindacare le percentuali anche perchè mi intendo solo per via empirica.. ma dalle mie empiriche e tristemente costose esperienze, usando le lipo sotto zero (e questo siamo adesso) rischi di giocarti la vita futura della batteria..
così è successo a me, non so se al 77% oppure al 94% ma scordati che poi tornino come prima..

dico che rischi perchè di 10 trakpower me ne sono giocate quattro, segno che non è così matematico danneggiarle.. ma molto probabile.
in sostanza questi sono giorni in cui dedicarsi al massaggio della gnocca e non da passare a gelarsi i diti sugli stick.^_^

giusto....te l'appoggio....wrighi

dex1 06 febbraio 12 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da tecman (Messaggio 3022950)
quando la finisci di dire minchiate poi fammelo sapere..
dove hai preso questi dati mannaggia a te.. mannaggia!:unsure:
le lipo al freddo rendono sicuramente di meno(sottozero l'uso diventa critico),ma non in quelle proporsioni:wink:
stando a quanto affermi io dovrei essere un miracolato visto che oggi con il 700 a -6 gradi ho fatto circa 3:30 minuti di volo con governor a 2200 giri e 13 di passo:D

con amore
saluti

Con amore?:blink::fiu:

wrighi 06 febbraio 12 23:04

"con amore".. "te l'appoggio".. ho capito via.. gelatevi i diti che è meglio.. :D

tecman 06 febbraio 12 23:07

quindi mi stai dicendo che oggi ho rischiato con uno scarso 50% di probabilità di danneggiare in maniera irreversile le batterie che ho usato?per il fatto che l'ho usate a -6 gradi?
giusto per capire chi è il mio interlocutore:fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3023060)

wrighi 06 febbraio 12 23:11

esatto! io così ho fatto.. i miei erano -13 non so se sia la differenza ma questo è quanto.
altra variabile io non volavo ma ero in terra con un camion crawler da 8kmh (non so quanto possa fare la differenza)..

questo (così vedi pure l'interlocutore e prole ^_^)

http://i101.photobucket.com/albums/m...2/DSCN1889.jpg

tecman 06 febbraio 12 23:22

allora bisogna fare un'appello urgente a tutti gli utenti del forum:

RAGAZZI STATE ATTENTI LE BATTERIE CHE STATE USANDO IN QUESTI GIORNI DI FREDDO POLARE AL 50% LE STATE DANNEGGIANDO IN MANIERA IRREVERSILE!

speriamo mi abbiamo sentito,altrimenti sai che moria di batterie tra qualche giorno:D
di la nella sezione elimodellismo c'è un pazzo che sta facendo dei test con un modello da tremila euro e delle batterie 14s che solo quelle valgono 400 euro,devo andare subito ad avvertire!
un momento... adesso che ci penso quel pazzo ha come minimo 30 anni di modellismo dietro le spalle...meglio che sto zitto và:fiu:

pancho 07 febbraio 12 09:13

Fate voi, io le mie lipo le tengo in tasca prima dell'uso, poi le metto in una scatolina di depron che mi sono fatta e col velcro le attacco all'aereo: peso irrisorio, non si ghiacciano e non perdono prestazioni. Se non avete problemi di spazio è un'ottima soluzione.

wrighi 07 febbraio 12 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da tecman (Messaggio 3023163)
allora bisogna fare un'appello urgente a tutti gli utenti del forum:

RAGAZZI STATE ATTENTI LE BATTERIE CHE STATE USANDO IN QUESTI GIORNI DI FREDDO POLARE AL 50% LE STATE DANNEGGIANDO IN MANIERA IRREVERSILE!

speriamo mi abbiamo sentito,altrimenti sai che moria di batterie tra qualche giorno:D
di la nella sezione elimodellismo c'è un pazzo che sta facendo dei test con un modello da tremila euro e delle batterie 14s che solo quelle valgono 400 euro,devo andare subito ad avvertire!
un momento... adesso che ci penso quel pazzo ha come minimo 30 anni di modellismo dietro le spalle...meglio che sto zitto và:fiu:

si sarebbero stati 1000 modi di rispondere, qualcuno anche più rispettoso.
liberissimo di usare le tue lipo al gelo, anche grappoli 18S se hai soldi da spendere il batterie..
io ti ho detto quella che è stata la mia esperienza e 30 anni di modellismo li ho pure io, non necessito affatto di bimbiminkia che vengono a fare i saccenti su cose che non sanno e solo per mera fortuna.
resta della tua teorica idea che -10 gradi facciano beissimo alle batterie, ma non venire a dare dell'imbecille a chi ha testato sulla propria roba (haimè) e danneggiato 4 lipo per l'eccessivo sotto zero.

la cosa migliore da fare con questo freddo te l'ho già detta quale sia.. il massaggio intensivo della gnocca! se non sai cosa sia ti faccio un disegnino (y) ^_^

dex1 07 febbraio 12 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3023563)
liberissimo di usare le tue lipo al gelo, anche grappoli 18S se hai soldi da spendere il batterie..
io ti ho detto quella che è stata la mia esperienza e 30 anni di modellismo li ho pure io, non necessito affatto di bimbiminkia che vengono a fare i saccenti su cose che non sanno e solo per mera fortuna.
resta della tua teorica idea che -10 gradi facciano beissimo alle batterie, ma non venire a dare dell'imbecille a chi ha testato sulla propria roba (haimè) e danneggiato 4 lipo per l'eccessivo sotto zero.

la cosa migliore da fare con questo freddo te l'ho già detta quale sia.. il massaggio intensivo della gnocca! se non sai cosa sia ti faccio un disegnino (y) ^_^

be tecman lo conosco,e cerco di evitarlo.
e strano che non ti abbia invitato di andare giocare a pallone in autostrada.:icon_rofl

ad ogni modo,alcune ditte di lipo ne danno l'uso tranquillo fino a -20,
ovviamente con prestazioni ridotte,consigliando di riscaldarle tra i 10/20°
se si vuole il massimo di prestazioni.

dex1 07 febbraio 12 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3023128)
esatto! io così ho fatto.. i miei erano -13 non so se sia la differenza ma questo è quanto.
altra variabile io non volavo ma ero in terra con un camion crawler da 8kmh (non so quanto possa fare la differenza)..

questo (così vedi pure l'interlocutore e prole ^_^)

http://i101.photobucket.com/albums/m...2/DSCN1889.jpg

wow,che nevicata!

wrighi 07 febbraio 12 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3023587)
wow,che nevicata!

si.. guarda queste foto a colori..:icon_rofl

http://i101.photobucket.com/albums/m...2/DSCN1869.jpg

http://i101.photobucket.com/albums/m...2/DSCN1893.jpg

http://i101.photobucket.com/albums/m...2/DSCN1849.jpg
la trak la intravedi sotto lo sportello della cabina

ripeto.. avrò avuto sfortuna io ma visti i risultati non me la sento di dire che alle lipo il freddo non faccia nulla.. a me si sono sciupate.. e di brutto proprio.

tecman 07 febbraio 12 11:12

te a me non hai da insegnare manco una virgola:wink:
se le hai rovinate non è altro che colpa tua che non l'hai sapute usare "al freddo"o perchè magari erano vicine alla fine chi lo sa(o per mille altri motivi).
le lipo si possono usare tranquillamente anche sottozero(pensa a quelli che vivono nei paesi freddi bimbominkia:fiu:)basta avere dei piccoli accorgimenti,se apposto di scrivere sempre leggessi di più forse li sapresti.

aproposito qui non sei offtopic perciò vedi di non impestare tutto con i tuoi copia,allega e incolla:wink:

saluti

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3023563)

wrighi 07 febbraio 12 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da tecman (Messaggio 3023673)
te a me non hai da insegnare manco una virgola

se apposto di scrivere sempre leggessi di più forse li sapresti.

saluti

ce li saprei se apposto le legessi.. ma io ce li provo apposto di leggelli e ci tiro le con sequense.. :icon_rofl

tecman 07 febbraio 12 11:47

Scusami ma io non sono un campione della tastiera,al contrario di te.
Come volevasi dimostrare......:fiu:
Ciao amore
Saluti

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3023691)
ce li saprei se apposto le legessi.. ma io ce li provo apposto di leggelli e ci tiro le con sequense.. :icon_rofl

Paolone63 07 febbraio 12 12:55

L'argomento mi interessa.... Ho appena spulciato il foglietto allegato alle mie batterie LiPo Haker Top Fuel...quindi,di ottima qualità. Ebbene,si parla di sicurezza,di potenziali rischi d'incendio,di ricarica delle medesime,e di altre cose interessanti... Purtroppo,non è assolutamente menzionato nulla,riguardo il calo prestazionale all'abbassarsi delle temperature :( Per quel nulla che ne so...TUTTE le batterie,ovviamente in percentuali differenti,a seconda della chimica,capacità etc,soffrono notevolmente il freddo... :rolleyes: Io,con questo clima (ieri -10°C,ora stà nevicando) ho in mente di tutto,meno che di recarmi al campo di volo.... :fiu:

davide1936 07 febbraio 12 13:28

con piu' leggo i post e piu' mi sto' rendendo conto che l'arroganza ormai fa' da padrona..
io pensavo di esser sbagliato delle volte a dare certe risposte ma piu' vi leggo e piu' capisco che l'uomo non e' piu' in grado di comunicare.
fatevi un'esame di coscenza..... anche se ormai e' troppo tardi.....:angry:

MircoR 07 febbraio 12 23:40

quando fa così freddo le lipo vanno stoccate e caricate in temperature più miti e solo quando si vola si possono esporre al freddo, tanto poi scaldano.

davide1936 08 febbraio 12 09:38

si le lipo da "trazione" secondo me non hanno problemi in quanto rimangono calde duraNTE l'utilizzo..
ma pero' io sto' pensando alle lipo che usiamo nelle radio e sulle riceventi....
Sinceramente io sono un po' preuccupato... non vorrei schiantare 1500 euro di elicottero o peggio far male a qualcuno perche' il freddo mi butta giu' le lipo della rx....
quindi prendo in seria considerazione il problema posto e spero che persone che ne sanno diano la loro parola.... spero di conforto!

MircoR 08 febbraio 12 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3025540)
si le lipo da "trazione" secondo me non hanno problemi in quanto rimangono calde duraNTE l'utilizzo..
ma pero' io sto' pensando alle lipo che usiamo nelle radio e sulle riceventi....
Sinceramente io sono un po' preuccupato... non vorrei schiantare 1500 euro di elicottero o peggio far male a qualcuno perche' il freddo mi butta giu' le lipo della rx....
quindi prendo in seria considerazione il problema posto e spero che persone che ne sanno diano la loro parola.... spero di conforto!

miiii. non ci ho mai pensato effettivamente ma a mio avviso un pò di rischio c'è anche se c'è da dire che la batteria della tx e della rx non sono così stressate come quella di potenza, comunque, io per sicurezza con questo freddo se posso non volo.

davide1936 09 febbraio 12 10:09

uffa!:angry:

wrighi 09 febbraio 12 10:13

forse che le lipo da trazione sotto stress si scaldano e non ci sono problemi col freddo.. nel mio caso ne ho rovinate 4 con un crawler che non richede troppa corrente dalle batterie e infatti non si intiepidiscono mai.. potrebbe essere questa una variabile della situazione?

ovvero non si sciupano le batterie solo quando riescono a intiepidirsi?

dex1 09 febbraio 12 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3027639)
forse che le lipo da trazione sotto stress si scaldano e non ci sono problemi col freddo.. nel mio caso ne ho rovinate 4 con un crawler che non richede troppa corrente dalle batterie e infatti non si intiepidiscono mai.. potrebbe essere questa una variabile della situazione?

Ma ne sei sicuro che sono rovinate?
Visto che non le scaldi con i assorimenti,io ritengo
Solo che ne risentano solo del freddo.

Prova a intiepidirle per una oretta dentro una borsa frigo con uno scaldino,
E riprova.

davide1936 09 febbraio 12 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3027639)

la variante e' quella c'e' solo da fare la prova di portarle a 30 gradi e poi riproovare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002