| | #11 (permalink) Top |
| User | ti ho messo il datasheet delle a123 (l'unico produttore mondiale di lifepo) perchè leggendolo avresti trovato tutte le tue risposte. inoltre Naraj ti ha dato abbondantemente una risposta chiara ed esauriente : "..... la tensione nominale delle LiFe è 3,3 Volt/cella. La tensione superiore di fine carica è una tensione che serve solo per completare la ricarica delle celle. Se la tensione non fosse superiore alla nominale, non si avrebbe una carica completa.E' dunque normale che staccando la batteria dal caricatore, la sua tensione scenda verso la sua tensione nominale. Questo è un fenomeno che si riscontra in tutte le batterie. Poi, hai constato che in scarica, la batterie ti ha restituito la quantità di corrente pari alla sua capacità. Quindi la batteria è in piena forma....." per finire le a123 o life o lifepo4 in atto sono tra le più efficienti batterie ricaricabili e hanno il miglior rapporto peso/scarica/numero di ricariche, infatti sono le batterie ideali per le automobili elettriche |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2005
|
Ho scritto a piena carica, cioè con batterie appena caricate, ma non in fase di ricarica. Dopo, discutendo ancora, ho fra l'altro specificato che durante la ricarica raggiungono i 14,8, dopo aver finito la ricarica scendono invce a 13,8. Oggi ho ricaricato, peggio, mi sono accoto che scendono a 14,5. La tensione nominale di una LiFe, come dici tu, è di 3,3 volt, e per tanto, secondo te, a fine carica è giusto che si stabilizzi a quel valore. Io non conosco bene le LiFe, dunque non dico nulla sulel LiFe, ma posso solo dirti che questa non è di certo una regola generale. Tensione nominale LiPo=3,7. A fine carica le ritrovi e rimangono a 4,2 e di li non si smuovono anche lasciandole a riposo a lungo. Tensione nominale delle NiMh=1,2. A fine carica le ritrovi e rimangono a 1,4 e di li non si smuovono anche lasciandole a riposo a lungo. Tensione nominale delle Pb da 12=12. A fine carica le ritrovi e rimangono a 12,8 e di li non si smuovono anche lasciandole a riposo a lungo. Ora, abbreviando il discorso, visto che è normale, devo ritenere che tutti coloro che hanno pacchi LiFe da 4S, dopo aver compeltato la ricarica, si ritrovano una tensione di circa 13,8 volt? E' così? E' questa la tensione giusta per 4S LiFe ben cariche? Se è così, ok. Grazie. |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
Grazie Brunart. Io avevo cliccato sul link della tua risposta, ma non mi è comparsa alcuna informazione sulle LiFe. Comunque, cercando argomenti correlati,s empre su questo forum, ieri credo di aver letto il documento (tradotto alla meglio) riguardante le batterie di quella azienda. Tuttavia, a meno che non mi sia sfuggito, non ho trovato nulla che spiegasse che tensione devono avere le batterie pienamente cariche. Cosa molto utile da sapere per una persona che le utilizza. Ripeto che io non consoco le LiFe, ma consoco un tantino le altre batterie. Una cosa è la tensione nominale, un'altra cosa è la tensione massima di carica ed un'altra cosa è la tensione massima dell'accumulatore ben carico. Per esempio comperando alcuni pacchi LiPo la confezione include una tabella che indica grossomodo i seguenti valori: Tensione nominale = 3,7 volt. Tensione massima di carica 4,5 volt. Tensione massima cella carica = 4,2 volt. Tensione minima consentita = 3,0 volt. Da essi sie vince come la dinamica di alcuni accumulatori rispecchi la legittimità delle mie domnde e come esse ad oggi non abbiano trovato risposta in alcun foglietto allegato alla confezione, ne altrove. Ma se per le LiFe il discorso è diverso e tale che il tutto si traduce che la tensione è quella che riscontro, va bene, mi basta sapere che non ho rovinato 78,00 euro. Grazie. Ultima modifica di nuli : 10 gennaio 12 alle ore 21:06 |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User |
difficile rovinarle sono molto robuste per me sono tra le migliori batterie che ci sono in circolazione peccato che sono solo cilindriche e pesano (a parità di capacità) un pelino di più delle lipo la a123system ha fatto le prismatiche da 20A ![]() ma ancora non riesco a trovarle sul mercato anzi faccio un appello: qualcuno le ha trovate? dove? |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Te lo ripeto, questa tensione non ha nessuna importanza, qualunque essa sia. Quello che conta in ogni batteria, è la sua tensione nominale sotto carico. Sappi che ogni batteria, anche se quasi scarica, misurando la sua tensione senza un carico applicato, ha una tensione che sembra sia ancora carica (vicino alla tensione nominale). Naraj. | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
No, non mi sono ostinato, mi basavo solo sul comportamento egli altri accumulatori, come già spiegato. Ma ripeto, se per le LiFe è diverso, io ammetto la mia ignoranza riguardo le LiFe, e mi rassegno che in queste batterie la tensione di un pacco ben carico debba essere molto simile a quella nominale. Io mi aspettavo che un pacco da 4S con nominale da 13,2 dopo una adeguata ricarica mi restituisse circa 14,8. Era quella grossomodo la tensione che mi serviva, almeno per la fase iniziale di uso del modello. Pazienza, mi orienterò su di un pacco 4S LiPo, con nominale da 14,8 ma che ben cariche mi restituiscono 16,8. E di li si discostano solo molto gradualmente, durante l'uso. Lo so bene che la tensione senza carico è diversa da quella con carico, so anche che le LiFe sono molto stabili, ma in un pacco LiPo sono abbastanza alte entrambe le tensioni. Pazienza, ho almeno consociuto le LiFe, nulla è inutile. Grazie. |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le 4 celle Lipo, partendo dai 16,8 di fine carica, ti assicurano poi, per lungo tempo, la tensione di 14,8 Volt per quasi tutto il periodo della scarica. Anche in questo ultimo caso, la durata del tempo, dipende dalla corrente assorbita dal carico. Naraj. | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
So bene che la tensione massima di un pacco batterie è destinata a scendere più o meno velocemente durante l'uso, lo so, dici bene. Tuttavia io uso normalmente le LiPo. Per esempio un pacco 3S mi da 8,4 ed ha una curva tale da mantenersi, durante l'uso, molto vicino agli 8,0 per un considerevole intervallo. Premetto che l'uso che ne faccio io è molto diverso da quello che, generalmente, ne fate voi. Io ho assorbimenti di circa 5 ampere, dunque molto moderati rispetto a queli del normale modellista. Io ne faccio un uso molto più "diluito". Ora, premesso che a me i 13,2 volt non interessano, perchè devo lavorare sui 15,0 volt circa, consapevole che tutte le celle hanno un calo durante l'uso (direttamente proporzionale all'assorbimento a cui vengono sottoposte) e che le Life hanno una curva molto stabile, pe me comunque è molto meglio cominciare da una tensione superiore che invece già alle porte della nominale 13,2. Almeno me la godo per una ventina di minuti abbondanti. L'alternativa sarebbe forse passare alle LiFe 5S, ma poi rischio di sforare di troppo la tensione massima nei primi minuti d'uso, inoltre sono un pò "stanco" di questa ancora diffusa disinformazione sulle LiFe (non faccio riferimento a voi, ma al panorama generale), del fatto che ho pagato per un prodotto di marca per poi non avere dal produttore nemmeno un foglietto con le tabelle e le curve specifiche del prodotto, incluse nella confezione, del fatto che non ci sia un cofnronto su larga scala e maturato negli anni, e via dicendo. Ovviemnte poi ci sono tante altre soluzioni, come i pacchi NiMh, dove a scarti di 1,2 volt nominali ti configuri le tensioni che vuoi, ma torniamo ai vincoli dell'effetto memoria (che, per quanto si voglia dire, sebbene minore che nelle NiCd, anche nelle NiMh si fa tassativamente sentire), nonchè alle ricariche più lente, e via dicendo. Grazie comunque dell'aiuto datomi sin qui. Un salutone. Ultima modifica di nuli : 11 gennaio 12 alle ore 02:14 |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco alcune curve d'uso delle discusse batterie. Naraj. http://www.flymodelcomponents.it/sho...650M1specs.pdf | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
|
Molti non ne sanno quasi nulla. Alcuni dei rivenditori più importanti sul panorama nazionale ancora nemmeno le trattano. Dopo la mia richiesta di assistenza il fornitore (uno dei più grandi e noti fornitori nazionali in assoluto per modellismo) mi ha contattato e mi ha confermato il comportamento anomalo delle mie LiFe. Venrdì mattina amnderà il corriere a prendermele e, dopo una breve analisi, me le sostiuitirà. Forse ha ragione..o forse anche lui disinformato, la storia si ripete, vedo un clima generale in cui speso si ricevono ifnromazioni incerte o contraddittorie. Tuttavia forse ancora una volta sfugge una mia precisazione, inutile precisare la propria soggettiva posizione di esperienza, perchè la mia era una considerazione esterna ai presenti. Ho chiaramente scritto: .....(non faccio riferimento a voi, ma al panorama generale)..... Grazie per il link. Credo sia inutole dilugarsi oltre, vi ringrazio dei consigli, passo alle LiPo, nel mio caso hanno voltaggio più idoneo. Grazie. Un amichevole saluto. Ultima modifica di nuli : 11 gennaio 12 alle ore 22:26 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |