Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 12, 05:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2005
Comportamento LiFe 4S.

Salve,

uso normalmente le LiPo e le NiMh.

Un pacco NiMh da 10 celle ha tensione nromale da 12 volt, ma a piena carica raggiunge e mantiene per un pò i 13,5 volt. Un bello scarto con la tensione nromale. 12,00 - 13,5.

Una LiPo ha tensione normale di 3,7 volt, ma a piena carica raggiunge e mantinene per un pò i 4,2 volt. Un bello scarto con la tensione normale. 3,7 - 4,2.

Ho comperato un pacco 4S LiFe.
Il pacco ha tensione normale di 13,2 volt, ma a piena carica raggiunge soltanto i 13,7 volt. Non è un bello scarto. 13,2 - 13,7.
E' normale che un pacco 4S LiFe a PIENA CARICA raggiunga SOLO i 13,7 volt?

Per favore, solo risposte certe e comprovate da esperienza, altrimenti mi confondo di più

Grazie.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 07:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Data Sheet: 26650 Cylindrical Cell
Vecchio 10 gennaio 12, 09:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Una life a piena carica raggiunge i 3,6-3,7V massimi per cella. Dipende dalla marca e dalla logica del cb che usi. Il voltaggio poi si stabilizza quasi subito sui 3,3V per cella.
Direi che non è normale 13,7 V a piena carica. Come la misuri e quando?

Ultima modifica di maneba : 10 gennaio 12 alle ore 09:39
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 11:26   #4 (permalink)  Top
User

Non ho compreso la risposta di Brunart.

Grazie Maneba.

Uso un pacco 4S Haker Top Fuel da 3100 mAh..
Le carico con un Ultra Trio Plus Graupner.
Nelle impostazioni di carica, oltre al valore della capacità (3100), inserisco il valore massimo cosnentito di volt per cella (3,7).
Carico ad 1 Ampere.
Immediatamente non appena tutte le celle sono cariche e bilnanciate a 3,7 volt, la carica si interrompe automaticamente. Dunque il display segna una tensione del pacco di 14,8 volt. Rapidamente, appena la ricarica si intrrompe, questo valore scende da solo a circa 13,8 volt.

Adesso sto provando le batterie in scaica, sino a 3 volt, sempre con l'Ultra Trio.
Duante la notte, con scarica a 0,5 A hanno già erogato 2500 mAh, e la tensione è ancora a 12,8 volt. Questo credo (e sottolineo credo) sia un buon comportamento.

Rimane comunque da capire perchè non prendono maggiore tensione a ricarica massima, con 4S io mi aspettavo di poter lavorare tranquillamente con almeno 14,5 volt. Ma questa era solo una mia idea.

Che ne pensi/pensate?

Grazie.
Vecchio 10 gennaio 12, 14:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio

Grazie Maneba.

Nelle impostazioni di carica, oltre al valore della capacità (3100), inserisco il valore massimo cosnentito di volt per cella (3,7).
Carico ad 1 Ampere.
Immediatamente non appena tutte le celle sono cariche e bilnanciate a 3,7 volt, la carica si interrompe automaticamente. Dunque il display segna una tensione del pacco di 14,8 volt. Rapidamente, appena la ricarica si intrrompe, questo valore scende da solo a circa 13,8 volt.

Adesso sto provando le batterie in scaica, sino a 3 volt, sempre con l'Ultra Trio.
Duante la notte, con scarica a 0,5 A hanno già erogato 2500 mAh, e la tensione è ancora a 12,8 volt. Questo credo (e sottolineo credo) sia un buon comportamento.

Rimane comunque da capire perchè non prendono maggiore tensione a ricarica massima, con 4S io mi aspettavo di poter lavorare tranquillamente con almeno 14,5 volt. Ma questa era solo una mia idea.

Che ne pensi/pensate?

Grazie.
Non è chiaro il tuo dubbio.
Le batterie hanno una tensione nominale, che non è la tensione massima che queste raggiungono durante la loro carica.
E' alla tensione nominale che si deve fare riferimento per la scarica e non alla tensione massima che raggiungono sotto carica. Quest'ultima tensione massima, dura solo pochi secondi e dipende dalla corrente di scarica utilizzata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 14:39   #6 (permalink)  Top
User

Naraj, cercherò di essere sintetico e chiaro:

il mio pacco LiFe 4S alla fine di un normale ciclo di ricarica a 3,7 per cella, staccato dal caricabatterie e messo a riposo per 10 minuti mi da 13,8 volt.

E' normale?

Grazie.
Vecchio 10 gennaio 12, 16:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Naraj, cercherò di essere sintetico e chiaro:

il mio pacco LiFe 4S alla fine di un normale ciclo di ricarica a 3,7 per cella, staccato dal caricabatterie e messo a riposo per 10 minuti mi da 13,8 volt.

E' normale?

Grazie.
La tensione di fine carica la decide il caricabatterie. Se il tuo si ferma a 13,7 Volt, anzichè 14,4 come dovrebbe fare normalmente, è un problema di tarature di fine carica.
Comunque, dopo una carica, prova a scaricare la batteria con un carico di circa 10 A e vedi quanta energia ti restituisce la batteria.
La differenza di pochi decimi a fine carica, non dovrebbe portare a una scarsità rilevante di energia immaganizzata.

Naraj.
Vecchio 10 gennaio 12, 16:37   #8 (permalink)  Top
User

Provo a spiegarmi nuovamente.

Come già scritto:

Io imposto la tensione di fine carica a 3,7 volt.
Il carica batterie porta le batterie a 14,8 volt.
Dopo che scollego il pacco e lo tengo 10 minuti a riposo, la tensione scende a 13,8 volt.

Non psoso valutare la corente erogata a 10 ampere perchè il mio carica abtterie scarica massimo a 0,5 ampere. Come già scritto, dopo una carica completa hos caricato a 0,5 ampere, con soglia di 3 volt. Mi ha restituito 2985 mAh. Con soglia minore mi avrebbe presumilmente restituito oltre i 3100 mAh.

Ultima modifica di nuli : 10 gennaio 12 alle ore 16:42
Vecchio 10 gennaio 12, 17:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Provo a spiegarmi nuovamente.

Come già scritto:

Io imposto la tensione di fine carica a 3,7 volt.
Il carica batterie porta le batterie a 14,8 volt.
Dopo che scollego il pacco e lo tengo 10 minuti a riposo, la tensione scende a 13,8 volt.

Non psoso valutare la corente erogata a 10 ampere perchè il mio carica abtterie scarica massimo a 0,5 ampere. Come già scritto, dopo una carica completa hos caricato a 0,5 ampere, con soglia di 3 volt. Mi ha restituito 2985 mAh. Con soglia minore mi avrebbe presumilmente restituito oltre i 3100 mAh.
I 13,7 Volt di fine carica, li hai scritti tu sul tuo primo intervento.

Come ho già scritto, la tensione nominale delle LiFe è 3,3 Volt/cella. La tensione superiore di fine carica è una tensione che serve solo per completare la ricarica delle celle. Se la tensione non fosse superiore alla nominale, non si avrebbe una carica completa.E' dunque normale che staccando la batteria dal caricatore, la sua tensione scenda verso la sua tensione nominale.
Questo è un fenomeno che si riscontra in tutte le batterie.
Poi, hai constato che in scarica, la batterie ti ha restituito la quantità di corrente pari alla sua capacità. Quindi la batteria è in piena forma.

Se ti può consolare, qualsiasi generatore elettrico, a vuoto, ha una tensione superiore di quando è utilizzato con il carico collegato.

Naraj.
Vecchio 10 gennaio 12, 19:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:

Grazie Maneba.

Il manuale del tuo cb dice di settare il voltaggio delle life a 3,6v per cella, non 3,7.
Prova così.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks