Discussione: Comportamento LiFe 4S.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 14:09   #5 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Non ho compreso la risposta di Brunart.

Grazie Maneba.

Uso un pacco 4S Haker Top Fuel da 3100 mAh..
Le carico con un Ultra Trio Plus Graupner.
Nelle impostazioni di carica, oltre al valore della capacità (3100), inserisco il valore massimo cosnentito di volt per cella (3,7).
Carico ad 1 Ampere.
Immediatamente non appena tutte le celle sono cariche e bilnanciate a 3,7 volt, la carica si interrompe automaticamente. Dunque il display segna una tensione del pacco di 14,8 volt. Rapidamente, appena la ricarica si intrrompe, questo valore scende da solo a circa 13,8 volt.

Adesso sto provando le batterie in scaica, sino a 3 volt, sempre con l'Ultra Trio.
Duante la notte, con scarica a 0,5 A hanno già erogato 2500 mAh, e la tensione è ancora a 12,8 volt. Questo credo (e sottolineo credo) sia un buon comportamento.

Rimane comunque da capire perchè non prendono maggiore tensione a ricarica massima, con 4S io mi aspettavo di poter lavorare tranquillamente con almeno 14,5 volt. Ma questa era solo una mia idea.

Che ne pensi/pensate?

Grazie.
Non è chiaro il tuo dubbio.
Le batterie hanno una tensione nominale, che non è la tensione massima che queste raggiungono durante la loro carica.
E' alla tensione nominale che si deve fare riferimento per la scarica e non alla tensione massima che raggiungono sotto carica. Quest'ultima tensione massima, dura solo pochi secondi e dipende dalla corrente di scarica utilizzata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando