Discussione: Comportamento LiFe 4S.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 19:57   #13 (permalink)  Top
nuli
User

Data registr.: 03-05-2005
Grazie Brunart.

Io avevo cliccato sul link della tua risposta, ma non mi è comparsa alcuna informazione sulle LiFe.
Comunque, cercando argomenti correlati,s empre su questo forum, ieri credo di aver letto il documento (tradotto alla meglio) riguardante le batterie di quella azienda. Tuttavia, a meno che non mi sia sfuggito, non ho trovato nulla che spiegasse che tensione devono avere le batterie pienamente cariche.

Cosa molto utile da sapere per una persona che le utilizza.
Ripeto che io non consoco le LiFe, ma consoco un tantino le altre batterie.

Una cosa è la tensione nominale, un'altra cosa è la tensione massima di carica ed un'altra cosa è la tensione massima dell'accumulatore ben carico.

Per esempio comperando alcuni pacchi LiPo la confezione include una tabella che indica grossomodo i seguenti valori:

Tensione nominale = 3,7 volt.

Tensione massima di carica 4,5 volt.

Tensione massima cella carica = 4,2 volt.

Tensione minima consentita = 3,0 volt.

Da essi sie vince come la dinamica di alcuni accumulatori rispecchi la legittimità delle mie domnde e come esse ad oggi non abbiano trovato risposta in alcun foglietto allegato alla confezione, ne altrove.

Ma se per le LiFe il discorso è diverso e tale che il tutto si traduce che la tensione è quella che riscontro, va bene, mi basta sapere che non ho rovinato 78,00 euro.

Grazie.

Ultima modifica di nuli : 10 gennaio 12 alle ore 20:06
nuli non è collegato   Rispondi citando