Discussione: Comportamento LiFe 4S.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 12, 02:09   #18 (permalink)  Top
nuli
User

Data registr.: 03-05-2005
So bene che la tensione massima di un pacco batterie è destinata a scendere più o meno velocemente durante l'uso, lo so, dici bene.
Tuttavia io uso normalmente le LiPo. Per esempio un pacco 3S mi da 8,4 ed ha una curva tale da mantenersi, durante l'uso, molto vicino agli 8,0 per un considerevole intervallo. Premetto che l'uso che ne faccio io è molto diverso da quello che, generalmente, ne fate voi. Io ho assorbimenti di circa 5 ampere, dunque molto moderati rispetto a queli del normale modellista. Io ne faccio un uso molto più "diluito".
Ora, premesso che a me i 13,2 volt non interessano, perchè devo lavorare sui 15,0 volt circa, consapevole che tutte le celle hanno un calo durante l'uso (direttamente proporzionale all'assorbimento a cui vengono sottoposte) e che le Life hanno una curva molto stabile, pe me comunque è molto meglio cominciare da una tensione superiore che invece già alle porte della nominale 13,2.
Almeno me la godo per una ventina di minuti abbondanti.
L'alternativa sarebbe forse passare alle LiFe 5S, ma poi rischio di sforare di troppo la tensione massima nei primi minuti d'uso, inoltre sono un pò "stanco" di questa ancora diffusa disinformazione sulle LiFe (non faccio riferimento a voi, ma al panorama generale), del fatto che ho pagato per un prodotto di marca per poi non avere dal produttore nemmeno un foglietto con le tabelle e le curve specifiche del prodotto, incluse nella confezione, del fatto che non ci sia un cofnronto su larga scala e maturato negli anni, e via dicendo.
Ovviemnte poi ci sono tante altre soluzioni, come i pacchi NiMh, dove a scarti di 1,2 volt nominali ti configuri le tensioni che vuoi, ma torniamo ai vincoli dell'effetto memoria (che, per quanto si voglia dire, sebbene minore che nelle NiCd, anche nelle NiMh si fa tassativamente sentire), nonchè alle ricariche più lente, e via dicendo.

Grazie comunque dell'aiuto datomi sin qui.

Un salutone.

Ultima modifica di nuli : 11 gennaio 12 alle ore 02:14
nuli non è collegato   Rispondi citando