Discussione: Comportamento LiFe 4S.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 21:28   #15 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Ho scritto a piena carica, cioè con batterie appena caricate, ma non in fase di ricarica.
Dopo, discutendo ancora, ho fra l'altro specificato che durante la ricarica raggiungono i 14,8, dopo aver finito la ricarica scendono invce a 13,8.

Oggi ho ricaricato, peggio, mi sono accoto che scendono a 14,5.

La tensione nominale di una LiFe, come dici tu, è di 3,3 volt, e per tanto, secondo te, a fine carica è giusto che si stabilizzi a quel valore. Io non conosco bene le LiFe, dunque non dico nulla sulel LiFe, ma posso solo dirti che questa non è di certo una regola generale.

Tensione nominale LiPo=3,7. A fine carica le ritrovi e rimangono a 4,2 e di li non si smuovono anche lasciandole a riposo a lungo.

Tensione nominale delle NiMh=1,2. A fine carica le ritrovi e rimangono a 1,4 e di li non si smuovono anche lasciandole a riposo a lungo.

Tensione nominale delle Pb da 12=12. A fine carica le ritrovi e rimangono a 12,8 e di li non si smuovono anche lasciandole a riposo a lungo.

Ora, abbreviando il discorso, visto che è normale, devo ritenere che tutti coloro che hanno pacchi LiFe da 4S, dopo aver compeltato la ricarica, si ritrovano una tensione di circa 13,8 volt? E' così? E' questa la tensione giusta per 4S LiFe ben cariche? Se è così, ok.

Grazie.
Mi sembra che ti sei ostinato sulla tensione di fine carica (o tensione senza carico).

Te lo ripeto, questa tensione non ha nessuna importanza, qualunque essa sia.
Quello che conta in ogni batteria, è la sua tensione nominale sotto carico.

Sappi che ogni batteria, anche se quasi scarica, misurando la sua tensione senza un carico applicato, ha una tensione che sembra sia ancora carica (vicino alla tensione nominale).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando