Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 10, 16:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Chiarimento su cella morta Lipo. Difetto o danneggiamento?

Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento in merito a quanto mi è successo.
La lipo in questione è una turnigy 2200mah 3s 25C
Caricata e bilanciata sempre perfettamente, mai scarica oltre i 3.7v per cella, con un 10 scariche all'attivo.
Ebbene la collego all'elicottero, lo faccio decollare e dopo 30 secondi mi si stacca la corrente, niente risponde più e ovviamente crash. Fortuna ero a 5 metri di altzza ed è caduto su terreno morbido, niente danni apparenti.
Raggiungendo l'eli a terra vedo che la cappottina era saltata permettendomi di vedere che il connettore della lipo si era scollegato dal regolatore, allora ho pensato di essere un pirla perchè non li avevo incastrati bene e pensavo fosse finita li.
Non mi era venuto in mente di controllare la tensione della lipo subito dopo il crash dato che davo la colpa allo scollegamento e l'avevo fatta funzionare solo per 30 secondi, fatto sta che dopo 2 giorni, dopo aver controllato che l'eli funzionasse per bene e non ci fossero danni, mi decido a rimettere a caricare le batterie e salta fuori che una delle celle della lipo che è crashata con l'eli è a 0 - 0.1 di voltaggio.
Ovviamente è morta e non ci posso fare nulla ma la mia domanda è: La lipo si è danneggiata a aseguito del crash o era già danneggiata e ha ceduto mente ero in volo( quindi presupporrei che il connettore si è staccato a causa del crash e non in volo)?
Cosa è più probabile per voi?
Lo chiedo per pace mentale e per magari orientarmi meglio sulla scelta della prossima batteria, comunque sempre economica viste le mie possibilità.
Grazie
Vecchio 14 luglio 10, 19:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento in merito a quanto mi è successo.
La lipo in questione è una turnigy 2200mah 3s 25C
Caricata e bilanciata sempre perfettamente, mai scarica oltre i 3.7v per cella, con un 10 scariche all'attivo.
Ebbene la collego all'elicottero, lo faccio decollare e dopo 30 secondi mi si stacca la corrente, niente risponde più e ovviamente crash. Fortuna ero a 5 metri di altzza ed è caduto su terreno morbido, niente danni apparenti.
Raggiungendo l'eli a terra vedo che la cappottina era saltata permettendomi di vedere che il connettore della lipo si era scollegato dal regolatore, allora ho pensato di essere un pirla perchè non li avevo incastrati bene e pensavo fosse finita li.
Non mi era venuto in mente di controllare la tensione della lipo subito dopo il crash dato che davo la colpa allo scollegamento e l'avevo fatta funzionare solo per 30 secondi, fatto sta che dopo 2 giorni, dopo aver controllato che l'eli funzionasse per bene e non ci fossero danni, mi decido a rimettere a caricare le batterie e salta fuori che una delle celle della lipo che è crashata con l'eli è a 0 - 0.1 di voltaggio.
Ovviamente è morta e non ci posso fare nulla ma la mia domanda è: La lipo si è danneggiata a aseguito del crash o era già danneggiata e ha ceduto mente ero in volo( quindi presupporrei che il connettore si è staccato a causa del crash e non in volo)?
Cosa è più probabile per voi?
Lo chiedo per pace mentale e per magari orientarmi meglio sulla scelta della prossima batteria, comunque sempre economica viste le mie possibilità.
Grazie
ma la cella morta si è gonfiata?? anche le altre volte notavi un calo di tensione della cella? facevi fatica ad equalizzarla??

l'eli quando è caduto, è caduto dalla parte della batteria??

può essere anche che è andato in corto la batteria, perchè secondo me, anche se una cella si è "spenta" almeno l'eli avrebbe dovuto rispondere ai comandi perchè le altre due celle avrebbero dovuto funzionare.
ma le altre due celle sono andate o vanno??
funjet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 22:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Citazione:
Originalmente inviato da funjet Visualizza messaggio
ma la cella morta si è gonfiata?? anche le altre volte notavi un calo di tensione della cella? facevi fatica ad equalizzarla??

l'eli quando è caduto, è caduto dalla parte della batteria??

può essere anche che è andato in corto la batteria, perchè secondo me, anche se una cella si è "spenta" almeno l'eli avrebbe dovuto rispondere ai comandi perchè le altre due celle avrebbero dovuto funzionare.
ma le altre due celle sono andate o vanno??
La lipo non è gonfia, e non aveva cali di tensione nella cella danneggiata e si bilanciava bene e in poco tempo.
SI è caduto di muso quindi dalla parte della batteria.
Le altre celle sono perfette una a 4.15v e l'altra a 4.16v

Non sapevo che le le altre 2 celle avrebbero dovuto cmq alimentare un pò l'eli. Da questo dato ne emerge il fatto che allora il tutto è accaduto propio perchè devo avere masso male i connettori e si sono scollegati in volo, da qui la caduta e il danneggiamento della lipo giusto?
Vecchio 14 luglio 10, 22:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Le celle sono in serie, quindi se ti fosse saltata una saldatura all'interno del pacco o se la cella si e' 'cotta' il pacco smette di funzionare.

In qualsiasi caso se l'elettronica e' studiata per funzionare a 3 celle, con 2 probabilmente si spegne tutto !1
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 22:54   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Le celle sono in serie, quindi se ti fosse saltata una saldatura all'interno del pacco o se la cella si e' 'cotta' il pacco smette di funzionare.

In qualsiasi caso se l'elettronica e' studiata per funzionare a 3 celle, con 2 probabilmente si spegne tutto !1
questo non puoi dirlo, può darsi che c'è una protezione che eviti proprio lo spegnimento totale.

di solito se fanno corto per prima cosa si gonfiano, quindi secondo me sì è scaccato lo spinotto (che connettori hai??), forse a causa delle vibrazioni. o può essere la cella diffettosa che è saltata senza lasciare traccia!!
funjet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 23:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Uso i connettori bullet o banana da 3.5mm con il "case" di plastica protettivo rosso. Il fatto è che la lipo ha dei cavi molto grossi e difficili da piegare, io per collegarli al regolatore li devo piegare e questi fanno un pò di resistenza, quindi sono sempre più propenso a credere di averli mesi male e durante il volo, vuoi i cambi di passo, vuoi le vibrazioni, vuoi la resistenza dei cavi si sono staccati.
Vecchio 15 luglio 10, 00:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
La lipo non è gonfia, e non aveva cali di tensione nella cella danneggiata e si bilanciava bene e in poco tempo.
SI è caduto di muso quindi dalla parte della batteria.
Le altre celle sono perfette una a 4.15v e l'altra a 4.16v

Non sapevo che le le altre 2 celle avrebbero dovuto cmq alimentare un pò l'eli. Da questo dato ne emerge il fatto che allora il tutto è accaduto propio perchè devo avere masso male i connettori e si sono scollegati in volo, da qui la caduta e il danneggiamento della lipo giusto?
Sarei tentato nell'escludere il distacco del connettore, questo avrebbe potuto accadere se quest'ultimo fosse stato senza alcun sforzo nel distaccarlo.

Tu parli di tensione delle singole celle, ma dal connettore principale di potenza, hai misurato una tensione o l'uscita è a zero Volt ?

Se hai misurato circa 8 Volt, è probabile che una cella è scesa a zero Volt o la stessa è in CC.
Se invece la misura totale da zero Volt, significa che si è interrotto un collegamento di una cella. (Questo mi è accaduto più volte su una batteria nuova). Se questo è il tuo caso, probabilmente si può recuperare la cella e la batteria.

Se durante un volo, una cella va a zero Volt, tutto il sistema si blocca. Infatti con le due celle rimanenti, la tensione scende a circa 8-8,5 Volt e il regolatore blocca il motore.

Naraj.

Vedo che alcune cose sono state già spiegate mentre scrivevo.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 09:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sarei tentato nell'escludere il distacco del connettore, questo avrebbe potuto accadere se quest'ultimo fosse stato senza alcun sforzo nel distaccarlo.
Se invece la misura totale da zero Volt, significa che si è interrotto un collegamento di una cella. (Questo mi è accaduto più volte su una batteria nuova). Se questo è il tuo caso, probabilmente si può recuperare la cella e la batteria.
Naraj.
Ti ringrazio per il tuo intervento, purtroppo non sono munito di multimetro quindi non ho strumenti per misurare il voltaggio ai due capi della batteria.
Non so se può aiutare, ma prorpio perchè non avevo il multimetro e per vedere se il voltaggio ai due capi era 0 ho fatto un esperimentino, forse inutile e forse daneggia la batteria( ma a questo punto...). In pratica ho dato un colpetto il più veloce possibile con la parte piatta del cacciavite andando a fare contatto per un istante fra il polo positivo e negativo della lipo e ha fatto alcune scintille.
Questo risultato può essere interpretato come presenza di voltaggio?
Vecchio 15 luglio 10, 11:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Ti ringrazio per il tuo intervento, purtroppo non sono munito di multimetro quindi non ho strumenti per misurare il voltaggio ai due capi della batteria.
Non so se può aiutare, ma prorpio perchè non avevo il multimetro e per vedere se il voltaggio ai due capi era 0 ho fatto un esperimentino, forse inutile e forse daneggia la batteria( ma a questo punto...). In pratica ho dato un colpetto il più veloce possibile con la parte piatta del cacciavite andando a fare contatto per un istante fra il polo positivo e negativo della lipo e ha fatto alcune scintille.
Questo risultato può essere interpretato come presenza di voltaggio?
Ma non hai detto che 2 celle hanno 4,15 e 4,16 Volt. Con cosa le hai misurate?

Se hai messo il cacciavite tra i due fili grossi, rosso e nero (cosa da non fare assolutamente) e ha dato scintilla, la tensione c'è e le 3 celle sono collegate in serie.

Acquista un tester digitale da 5 euro, oppure, fattelo prestare e rifai le misure sulle 3 celle attraverso il connettore di bilanciamento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks