Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 06, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Was "Lipo HEXTRONIK": morta una cella

Ipotizzo si e no 15 cicli di carica/scarica

3s1p 1000 mAh, 20C/30C di picco

C'e' da dire che l'ho inavvertitamente cortocircuitata una volta, con fumo e puzza di bruciato.
Misurando col tester le celle singole (tramite il cavetto da collegare all'equalizzatore)
1a cella: 3,40 V
1a+2a cella: 7,58V
1a+2a+3a cella: 7,60V

Ditemi, confermate la morte prematura del pacco?
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Ipotizzo si e no 15 cicli di carica/scarica

3s1p 1000 mAh, 20C/30C di picco

C'e' da dire che l'ho inavvertitamente cortocircuitata una volta, con fumo e puzza di bruciato.
Misurando col tester le celle singole (tramite il cavetto da collegare all'equalizzatore)
1a cella: 3,40 V
1a+2a cella: 7,58V
1a+2a+3a cella: 7,60V

Ditemi, confermate la morte prematura del pacco?
Beh... se la matematica non è un'opinione..... direi di si!!

Non solo ma anche dai voltaggi della 1a e della 2a cella si denota un consistente sbilanciamento: 7,58 - 3,40 = 4,18 (voltaggio 2a cella)
L'ultima.... beh.... 0,02 Volt......

Ti consiglio di aprire il pacco, dissaldare subito la cella "andata" (prima che perda acido dalle lamelle e corroda anche le altre) e cercare di ricaricare singolrmente la 1a cella con una corrente di carica bassa, poi la scarichi con la soglia regolare e poi la ricarichi, così per 3/4 volte. Alla fine vedi se il voltaggio si avvicina all'altra.
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 17:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Beh... se la matematica non è un'opinione..... direi di si!!

Non solo ma anche dai voltaggi della 1a e della 2a cella si denota un consistente sbilanciamento: 7,58 - 3,40 = 4,18 (voltaggio 2a cella)

Essì che l'ho sempre caricata col bilanciatore
<_<



Ti consiglio di aprire il pacco, dissaldare subito la cella "andata" (prima che perda acido dalle lamelle e corroda anche le altre) e cercare di ricaricare singolrmente la 1a cella con una corrente di carica bassa, poi la scarichi con la soglia regolare e poi la ricarichi, così per 3/4 volte. Alla fine vedi se il voltaggio si avvicina all'altra.

Grazie, ho gia' sentito, di interventi simili e speravo di non doverne mai fare.
Diamo una possibilita' a questa marca, potrebbe essere stato il corto? al 99% eh?
Tra l'altro, ho un sospetto, e' possibile che a causa di contatti fatti male, il bilanciatore abbia preso la 3s come una 2s e quindi caricato solo due celle?
In qs caso, mettendo il pacco sull'aere oggi, avrei correttamente scaricato due celle e "ammazzato" la terza..
Il dubbio mi viene dal fatto che spesso rileva 2 celle al posto di 3 (pero' va in protezione e non permette la carica)
Grazie!
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 02:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Da esperienza diretta, ti posso dire che sono quelle batterie che fanno davvero schifo.

Hai pagato (poco) per una 20C e in realtà è una 10C media....

se vuoi un consiglio, buttale e compra batterie più "serie"

Spesso, in questo campo, "chi più spende, meno spende"... infatti ora dovrai comprarne un altra.. se non fossi caduto nella tentazione del "risparmio" ora ti troveresti con una buona batteria, e i soldi della hextronik risparmiati...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 09:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Da esperienza diretta, ti posso dire che sono quelle batterie che fanno davvero schifo.

Hai pagato (poco) per una 20C e in realtà è una 10C media....

se vuoi un consiglio, buttale e compra batterie più "serie"

Spesso, in questo campo, "chi più spende, meno spende"... infatti ora dovrai comprarne un altra.. se non fossi caduto nella tentazione del "risparmio" ora ti troveresti con una buona batteria, e i soldi della hextronik risparmiati...
Raf, ti faccio notare che nella mia posizione trovo te, tenace detrattore della marca, oltre a qualche decina di acquirenti che per adesso di problemi non ne hanno rilevati.
Ho fatto presente al negozio che ero disposto a spendere di piu' per altre marche e mi e' stato consigliato di lasciar perdere (in genere quando il materiale e' di scarsa qualita' il negoziante e' il primo a fermarmi).
Per adesso vorrei solo sottolineare l'elemente cortocircuito che quel pacco ha subito, per il resto vorrei che il tempo ti smentisse.
O meglio, lo spero
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco lipo con cella "in agonia" urology Batterie e Caricabatterie 0 27 luglio 06 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002