Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 00:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
scusate queste lipo a 40C di scarica ci arrivono ho pure ce' solo scritto perche io le vedo un po fiacche dal mio punto di vista
E non hai visto male, a me sembra un sotterfugio per attirare il prodotto, magari 40c saranno per 1secondo o anche meno, quella batteria ce l'ho anch'Io (l'avevo di serie nella scatola del trex 700 nitro)1900 mah 40C, ma basta vedere la sezione dei cavi molto esile e il connettore, che fanno pensare che non possono essere paragonabili alla scarica che possono dare delle altre batterie. 40C significano quasi 80A, e sono sicuro che anche scaricandola a 40A continui dopo 1 minuto i cavi e il connettore sono già colati.
Vecchio 20 gennaio 11, 23:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcgiver1988

Data registr.: 29-11-2010
Ciao a tutti.
Mi presento subito visto che questo è il mio primo messaggio.
Mi chiamo Luigi, studente 22enne "quasi" ingegnere aerospaziale...la passione per
ogni oggetto volante è quindi un obbligo.
Mi sono appena avvicinato all'aeromodellismo e forse troppo affrettatamente ho acquistato un easy glider pro armato di radio optic 6, 3 lipo e un bel caricabatterie multiplex ln5014 (da campo).
Al momento ho questo problema: su una lipo c'è scritto che è da 11.1V ma non è riportato il valore mA/H. Come faccio a saperlo? se ho capito bene tale valore mi serve per poter impostare il valore di "C" di carica, quindi è fondamentale.
Inoltre se al caricabatterie della multiplex (specifiche tecniche: dc 11-15v; charging rate: 0,1-5A) attacco un trasformatore 220-12V da 5A, posso avere problemi di alcun tipo (mi preoccupano i 5A del trasformatore)?
ecco il trasformatore:

ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCHING 12V 5A 12 VOLT su eBay.it Accessori da videosorveglianza, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica

Grazie mille anticipatamente, Luigi
Vecchio 21 gennaio 11, 00:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Mi sembra impossibile che non sia riportato il valore dei mAh.
Puoi postare una foto della batteria?
Se proprio non c'è il valore dei mAh, puoi descrivere le dimensioni e il peso della batteria?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 15:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcgiver1988

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sembra impossibile che non sia riportato il valore dei mAh.
Puoi postare una foto della batteria?
Se proprio non c'è il valore dei mAh, puoi descrivere le dimensioni e il peso della batteria?

Naraj.
Grazie per avermi risposto...
provo a postarti 2 foto ed inizio a dirti che le misure sono:
altezza 10cm - base 3,4x2,2cm
Unica sigla visualizzata è ROHS, ma penso sia la marca...per il resto sono solo info sulla carica/scarica, condizioni di warning in generale.
Hai la possibilità di rispondermi anche su trasformatore prima menzionato?
grazie ancora! saluti Gigi
LiPo, note per l'uso.-21012011096.jpg

LiPo, note per l'uso.-21012011095.jpg
Vecchio 21 gennaio 11, 15:13   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mcgiver1988 Visualizza messaggio
Unica sigla visualizzata è ROHS, ma penso sia la marca...per il resto sono solo info sulla carica/scarica, condizioni di warning in generale.
Allegato 179923

Allegato 179925

usa l'opione macro per fare le foto a fuoco da vicino.
MarioGilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 16:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcgiver1988

Citazione:
Originalmente inviato da MarioGilera Visualizza messaggio
usa l'opione macro per fare le foto a fuoco da vicino.
capisco che la qualità della foto non è delle migliori, causa foto con il cellulare, ma posso garantire che sull'etichetta non ci sono informazioni utili ai fini del riconoscimento della batteria, nessuna sigla (eccetto ROHS), nada de nada, solo i classici messaggi di warning su temperature d'esposizione, max 1C come charge rate, non bucare, non incenerire, infiammabile,ecc,ecc...
Vecchio 21 gennaio 11, 22:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
capisco che la qualità della foto non è delle migliori, causa foto con il cellulare, ma posso garantire che sull'etichetta non ci sono informazioni utili ai fini del riconoscimento della batteria, nessuna sigla (eccetto ROHS), nada de nada, solo i classici messaggi di warning su temperature d'esposizione, max 1C come charge rate, non bucare, non incenerire, infiammabile,ecc,ecc...
Anche per me è strano che non ci sia scritta la capacità, ma per risalirci puoi usare un metodo empirico ma per me abbastanza affidabile.
Scarica la batteria fino ad arrivare a 3v per cella, ma non scendere sotto questi valori pena il danneggiamento delle celle.
Usando un caricabatterie che fornisce i mah di carica, carica la batteria completamente, otterrai così la capacità e anche la corrente di carica.
Vecchio 21 gennaio 11, 20:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Allegato 179923

Allegato 179925
Avevo chiesto le misure della batteria e il peso per risalire con una certa approssimazione alla capacità della batteria.
Mi manca lo spessore e il peso della batteria.

Se lo spessore della tua batteria è di circa 22 mm e il peso di 150-160 gr, la sua capacità è di circa 2200 mAh 25C.
Naturalmente in assenza di dati più precisi, questa capacità la devi prendere con cautela.
Per la carica, consiglio una corrente massima di 1-1,5 A.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 01:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcgiver1988

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Avevo chiesto le misure della batteria e il peso per risalire con una certa approssimazione alla capacità della batteria.
Mi manca lo spessore e il peso della batteria.

Se lo spessore della tua batteria è di circa 22 mm e il peso di 150-160 gr, la sua capacità è di circa 2200 mAh 25C.
Naturalmente in assenza di dati più precisi, questa capacità la devi prendere con cautela.
Per la carica, consiglio una corrente massima di 1-1,5 A.

Naraj.
Grazie ancora per il tuo intervento:
comunque ti confermo sia lo spessore che ti avevo scritto in precedenza (2,2cm) che il peso di 160g (scusa ma mi ero dimenticato di riportarlo.)
Mi sa che c'hai preso in pieno...comunque ricarico con la corrente massima da te segnalatami.
Sei stato gentilissimo, saluti Luigi
ps: E ovviamente grazie anche all'intervento di MircoR...sarà la mia prova sperimentale per validare l'ipotesi di Naraj.
Vecchio 30 gennaio 11, 01:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefanone

Data registr.: 02-02-2005
Immagini: 5
Ciao a tutti,
ho un elicottero Esky con caricabatterie incluso (molto essenziale) e lipo 3S da 800 mAh di serie. Ora la mia domanda è questa: se la corrente di carica fosse 1C, idealmente qualsiasi batteria si dovrebbe caricare in un'ora, giusto ?

Ora ho notato che la 3S 800 mAh si carica in quasi 2 ore, una 3S 1100 mAh in quasi 3 ore ed una 3S 2200 mAh in olre 5 ore.
1) Questo mi fa pensare che il caricatorino eroghi una corrente massima di circa 400 mAh, è possibile ?
2) Posso essere ragionevolmente tranquillo (non essendoci controlli esterni, solo la luce lampeggiante che diventa fissa a carica ultimata) che bilanci correttamente le celle ?
3) Se volessi riporre le lipo per lungo tempo, come faccio a capire quando ho raggiunto la fatidica tensione di 3.7 V per cella, se lui mi indica solo quando il processo di carica è completato ? Stacco-misuro-riattacco la lipo ? Non rischio di sfasciarla in questo modo ?

Ciao e grazie,
Ste.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks