Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 11, 23:21   #133 (permalink)  Top
MircoR
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da Bombolator Visualizza messaggio
Ciao a tutti

3. ho capito la differenza tra 2s1p e 2s2p, cioe' serie parallelo. Non ho capito invece in termini PRO e CONTRO quale tra le due configurazioni e' migliore. Le 2s2p hanno problemi di bilanciamento celle ?


5. Che strumenti consigliate per chi possiede Lipo, oltre ad un caricabatterie? Serve uno strumento di misurazione - bilanciamento o storage?

Grazie anticipatamente
Saluti
Roberto
Le 2s2p non hanno problemi di bilanciamento celle , perchè le celle si trovano in parallelo, perciò hanno la stessa tensione, e così le celle, se hanno un bilanciatore sarà comune alle 2 celle , altrimenti userai due bilanciatori, il problema delle 2s2p, è la corrente di carica che non dovrebbe essere molto alta per il problema della resistenza interna delle celle, (Io le caricherei max 0,8c )
per la strumentazione di controllo lipo consiglio un buon caricabatterie, in modo da poter avere la tensione delle singole celle, la tensione totale della batteria e i mah caricati. Poi consiglio di andare a tempo con i consumi, e controllare poi con il cb i mah consumati, e poi semmai aumentare un po' il tempo di utilizzo la prossima scarica se c'era ancora margine.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando