Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 11, 00:32   #132 (permalink)  Top
MiddyFra
User
 
L'avatar di MiddyFra
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: Bari
Messaggi: 0
Citazione:
Originalmente inviato da Bombolator Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho finito adesso di leggere tutto il topic.

Vorrei, se possibile, dei chiarimenti.

1. la conservazione della batteria, durante i giorni di non utilizzo, va fatta quindi con la batteria carica o semicarica (3-3,7V x cella ) , e in contenitori che potrebbero limitare eventuali incendi ( come contenitori di latta con chiusura tappo a vite tipo illy caffe )

2. il bilanciamento delle celle viene fatto in automatico dal caricabatterie, o e' un programma a parte e conviene farlo separatamente dalla carica periodicamente ? ( possiedo un misero caricatore imax b6 )

3. ho capito la differenza tra 2s1p e 2s2p, cioe' serie parallelo. Non ho capito invece in termini PRO e CONTRO quale tra le due configurazioni e' migliore. Le 2s2p hanno problemi di bilanciamento celle ?

4. E' possibile cambiare i connettori di una lipo da JST-HX a XT60 o causa problemi?
( parlo di questa lipo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5000mAh 2S2P 7.4v 40C hardcase pack (DE Warehouse) ma forse e' senza connettori )

5. Che strumenti consigliate per chi possiede Lipo, oltre ad un caricabatterie? Serve uno strumento di misurazione - bilanciamento o storage?

Grazie anticipatamente
Saluti
Roberto
posso rispondere solo ai primi 2 punti..
punto 1: si la batteria lipo conviene conservarla a circa il 70/80 per cento di carica. se la lasci stagnare per molti mesi, non raggiunge il voltaggio minimo oltre il quale perde totalmente efficacia (la devi buttare). un consiglio ulteriore, quando finisci di caricare una lipo, assicurati di staccarla subito dal caricatore, anche se spento o scollegato. Se la lasci connessa si scarica in un baleno e la perdi del tutto.

punto 2: il bilanciamento lo fanno i caricabatterie che hanno oltre alla funzione di carica hanno appunto quella del bilanciamento. Alcuni più economici bilanciano le celle in automatico, quando si conclude il caricamento ti avvisano di non staccare la batteria perchè si sta bilanciando. Altri più professionali hanno la funzione di bilanciamento programmabile ed eseguibile come operazione distaccata e indipendente dalla carica.

spero di averti aiutato un pò. ciao!
MiddyFra non è collegato   Rispondi citando