Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 11, 08:33   #231 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Cisterna di Latina (LT)
Messaggi: 6
Il mio carichino, non ha l'opzione di stoccaggio per le lipo.
Se faccio una carica bilanciata fino a 3.8 / 3.9v
e poi lo fermo io manualmente, dite che va bene lo stesso?
crackman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 00:49   #232 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
ho letto e poi verificato purtroppo sulle mie lipo che se stoccate completamente cariche, le celle tendono a gonfiarsi.
quindo per lo stoccaggio ho s operto troppo tardi di non caricarle al max e poi riporle per mesi...ma tra un fine settimana e l'altro come devo comportarmi? ho caricato completamrnte 2 nuovi pa chi. he poi oggi non ho usato, per non danneggiarle mi conviene scaricarle ? dopo una carica alla massima capacita, quanto tempo deve passare al massimo prima che si scoupino o gonfino?
Non è per nulla normale che le tue lipo si gonfino, anche se conservate cariche.
Secondo me e molti altri, una lipo che si gonfia è pericolosa e non vale la pena provare a recuperarla: sicuramente una o più celle è danneggiata.

Detto questo, se hai letto un minimo questo thread, vedi che la cosa migliore è tenerle a 3.7 V, usando la funqione storage del caricatore.

Citazione:
Originalmente inviato da crackman Visualizza messaggio
Il mio carichino, non ha l'opzione di stoccaggio per le lipo.
Se faccio una carica bilanciata fino a 3.8 / 3.9v
e poi lo fermo io manualmente, dite che va bene lo stesso?
Si, va bene lo stesso.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 10:25   #233 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Messaggi: 20
potrei saperei valori di autoscarica delle lipo, giornalieri , mensile e annuali??

grazieee
GionnyRonnie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 22:32   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Ragazzi per il mio elicottero in arrivo che ha connettore identico agli eflite della horizon hobby (quello piccolino) pensavo di prendere questo caricabatterie

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

con questi adattatori


HobbyKing R/C Hobby Store : 2 Pin 6 x Pico Plug Charging Set Eflite compatible.


Mi vengono due dubbi:

1) Il caricabatterie dice che ha gli attacci JST-XH mentre l'adattatore nel secondo link dice di avere l'attacco JST.
2) L'adattore del secondo link ha posto per 6 lipo: e se io ne mettessi 4? Si può selezionare dal caricatore forse qualcosa per caricarne 4 in parallelo e non 6?
3) Per alimentarlo posso utilizzare un trasformatore comune di quelli che hanno la tensione selezionabile fino a 12V? (impostandolo a 12V ovviamente)

Grazie!!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 19:56   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eugenio
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Avellino prov.
Messaggi: 172
Immagini: 7
Ciao, ho un caricatore Mulltiplex LN5014, che ho usato sempre per automodellismo a scoppio, quindi solo per la ricarica delle NiMh pre TX e TX.
Sto valutando un aeromodello trainer elettrico con lipo 2 celle. Per ricaricare ho bisogno di necessariamente diun bilanciatore da interporre fra l'uscita del Multiplex e le celle?
Oppure posso procedere semplicemente attacando le Lipo dal connettore principale selezionando opportunamente il modo modi ricarica sul Multiplex?

Grazie, Eugenio
__________________
“Imagination is more important than knowledge.” A. Einstein
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 20:11   #236 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Eugenio Visualizza messaggio
Ciao, ho un caricatore Mulltiplex LN5014, che ho usato sempre per automodellismo a scoppio, quindi solo per la ricarica delle NiMh pre TX e TX.
Sto valutando un aeromodello trainer elettrico con lipo 2 celle. Per ricaricare ho bisogno di necessariamente diun bilanciatore da interporre fra l'uscita del Multiplex e le celle?
Oppure posso procedere semplicemente attacando le Lipo dal connettore principale selezionando opportunamente il modo modi ricarica sul Multiplex?

Grazie, Eugenio
http://www.baronerosso.it/forum/batt...lizzatore.html
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 20:14   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eugenio
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Avellino prov.
Messaggi: 172
Immagini: 7
avevo già letto la discussione, volevo sapere se l'uso del bilanciatore è indispensabile o posso eventualmente farne a meno.

Grazie
__________________
“Imagination is more important than knowledge.” A. Einstein
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 20:16   #238 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Eugenio Visualizza messaggio
avevo già letto la discussione, volevo sapere se l'uso del bilanciatore è indispensabile o posso eventualmente farne a meno.

Grazie
No, a lungo andare non ne puoi fare a meno.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 14:07   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.947
Immagini: 1
Mi sapete dire dove posso trovare il cavetto per attacare in serie il bilanciamento di due lipo e come funziona, cioé se l'e lipo l'e devo attaccare in un certo ordine, mi servirebbe per l'e turnigy le robbe e queste: LiPo Xell-Car 7.4V 6000MAH 55C continui 80c brust, Accessori elettronica & c. | Batterie Lipo | Lipo 2s 7,4v - RC-Rocketracing.com
Grazie!
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 20:27   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexanderfreddy25
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: Casarile, Milano, Pavia
Messaggi: 450
Ragazzi devo caricare più batterie insieme con la stessa porta del caricabatterie hyperion 0606i che ho appena comprato, utilizzando la ciabattina hyperion che ho preso che permette di caricarne fino a 6 alla volta (batterie 1 cella dell'mcpx).
Mi chiedevo però se i valori da impostare sul caricatore devono esser diversi in base al numero di batterie che collego, se ci sono problemi dato che magari avranno livelli di carica iniziali differenti ecc ecc...
credo che i mha andranno sommati no? boh... help please...
alexanderfreddy25 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002