| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
|
Sto provando col caricabatterie del cellulare e la tensione sta aumentando. Appena entrambe le celle arriveranno a 3-3,3 volts proverò a vedere se il caricabatterie riuscirà a bilanciare il pacco. Solo che non capisco come mai non si siano gonfiate le 2 celle, mi sembra strano. Comunque anche se riuscissi a riportarle alla tensione ottimale non credo che siano recuperabili.. In scarica si siederanno di sicuro..
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Ho altre 2 domande: 1) le due celle lipo a 1,25 volts le ho tenute solo 5-10 minuti a caricare col caricabatterie del cellulare da 700 mah di output e sono subito salite a 3,4 volts ciascuna.. E' normale così tanto in così poco tempo? Mi sembra veramente strano. Non è che magari era un po' ''addormentata''? 2) Ho finito di fare una ricarica bilanciata all'altra lipo in buone condizioni, le celle sono una a 4,20v, due a 4,18 e una a 4,18/4,19. E' una cosa accettabile come bilanciamento? Valori misurati dal caricabatterie e confrontati con quelli del tester. Almeno questo, a differenza del imax b6, sembra leggere bene le tensioni |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
innanzitutto volevo dirti che hai agito quasi correttamente. Una delle procedure per tentare di recuperare una cella troppo bassa è proprio di ricaricare la singola cella con due aghi, avendo solo l'accortezza dimantenersi bassi come corrente (C/5). L'altra è di caricare l'intero pacco a C/5 configurando il CB per caricare le NiMh e fermarsi appena tutte le celle hanno superato i 3,3V. Per le due questione delle tensioni, è tutto normale. Le celle troppo scariche "risalgono" a valori "normali" già con pochi mA, quei pochi sufficienti a rigenerare lo strato chimico isolante tra gli elettrodi. Infine, 10 o 20 mV di sbilanciamento non sono importanti, a meno che tu non cerchi le prestazioni assolute e ti occorrono tutte le celle al 110% di carica.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2010 Residenza: Roma
|
Premetto che ho letto solo una trentina di pagine e non ho ben capito una cosa, io per motivi di reperibilità, vorrei collegare in parallelo 2 lipo identiche da 3s 2800 mah 30C, così facendo otterrei la stessa durata di volo che avrei con una 5600 di pari caratteristiche oppure no, in pratica posso fare così, o è meglio che ordino la 5600 e aspetto un mese per averla, grazie. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Timas : 24 settembre 16 alle ore 11:46 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Non cambia nulla, solo che hai più possibilità che una cella si guasti, dato che ne hai il doppio. Ma oh, te la sto tirando, praticamente
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Due pacchi in parallelo, ciascuno con capacità di 1/2 della totale, hanno meno capacità di un unico pacco. Una parte della corrente erogata sarà spesa nel ricircolo fra i due pacchi, anche tralasciando le perdite resistive del cablaggio.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Hai certamente vantaggi e svantaggi. Devo avere un cablaggio doppio, con aumento della complessità, del peso e delle resistenze elettriche, ma hai anche una maggior flessibilità nel gestire lo spazio. Personalmente trovo più importanti i problemi di cablaggio, a meno di non fare un lavoro accurato e permanente. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2013
| dubbio du storage mode
Un piccolo dubbio sul mode storage...avendo un cb che eroga 300 watt e 20 a,con lipo da 4s a 10000 mah,(discharge 10 c),la fase di procedura per il mode storage é consigliato a 0,5 a 1 A, dico bene?
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-10-2015 Residenza: Prov. Vicenza
| Citazione:
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
__________________ YouTube | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |