Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 15, 12:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 10-06-2015
Per mia esperienza ho sempre rispettato i limiti delle lipo,fortunatamente non ho mai avuto problemi,tranne a una lipo ho notato uno strano rigonfiamento e l unico suo motivo per il quale posso attribuire la colpa è stato il suo attacco esempio xt60 quasi staccato dal lato negativo!

😎🎮✈️
pullup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 12:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pullup Visualizza messaggio
Per mia esperienza ho sempre rispettato i limiti delle lipo,fortunatamente non ho mai avuto problemi,tranne a una lipo ho notato uno strano rigonfiamento e l unico suo motivo per il quale posso attribuire la colpa è stato il suo attacco esempio xt60 quasi staccato dal lato negativo!

😎🎮✈️
Mi sa che nun c'entra 'na mazza.....
Quel problema al connettore poteva darti "solo" il surriscaldamento del cavo in quel punto, con conseguente rischio di dissaldamento del connettore e probabile fiammata se il cavo staccato andava a toccare un punto scoperto dell'altro cavo....
Dal punto di vista della batteria, quel cavo quasi staccato era visto come una piccolissima resistenza in serie (pochi millesimi di Ohm), nulla di diverso da 20 o 30 cm di cavo normale.

Carlo
Vecchio 14 agosto 15, 12:48   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-09-2014
Invia un messaggio via ICQ a ther0x Invia un messaggio via AIM a ther0x Invia un messaggio via Yahoo a ther0x
Citazione:
Originalmente inviato da personale63 Visualizza messaggio
Buon gorno a tutti, mi chiamo Daniele e sono un neo possessore di un Walkera 350Pro (comprato da qualche mese, usato ma ancora in garanzia); lo utilizzo con gimbal walkera e gopro3; telecomando F7. In dotazione ho ricevuto due batterie da 5200mA (11.1V 5200mAh 15C Li-po Original Walkera QR X350 Pro RC Quadcopter Parts 11.1V 5200mAh Battery Sale-Banggood.com) e due caricabatterie GA005 marchiate walkera (http://www.hobbyhobby.it/contents/it/p1605_Ga-005_Charger%28EU_plug%29.html).

Solitamente ricarico le batterie dopo ogni uso (attendo che si raffreddino dall'utilizzo) e poi le lascio ferme fino al prossimo uso.

Tutto è filato liscio fino a qualche settimana fa; dopo un periodo di inutilizzo di circa un mese il drone ha inziato a fare le bizze: dopo circa 5/6 minuti di volo tende a perdere quota e talvolta non è recuperabile. Premetto che nei voli precedenti il volo normale era di oltre 13 minuti con gimbal e gopro installati.

Bene, dopo alcuni test e l'acquisto di una nuova batteria scopro che dipende tutto dalle batterie che non sono in grado di mantenere stabile il volo.

Ora chiedo:

1_le due batterie originali (Dic 2014) si sono un pò gonfiate, una in particolare è più gonfia di 4 mm per ogni lato lungo. Il rigonfiamento sembra aumentare dopo l'utilizzo nel drone ed è "morbito" al tatto, cioè se premo cede. Sono pericolose e vanno gettate? Si possono recuperare magari per qualche volo breve?

2_Prima di aver trovato questo forum, non avevo la minima idea di cosa fosse un bilanciamento ed uno storage; grazie a voi tutto è più chiaro ora. Credete che il rigonfiamento delle batterie sia dovuto ad una cattiva carica o ad un mancato storage?

3_Quale caricabatteria consigliate per le mie batterie?

Grazie a tutti e buona serata

secondo me si sono gonfiate perché dopo che le utilizzi e le raffreddi non le riporti alla tensione di storage (tra 3.8 e 3.9 v per cella). Se le lasci troppo tempo scariche rischi che la tensione possa scendere sotto la soglia critica e le lipo iniziano a gonfiarsi. carica sempre a 1C bilanciandole!

Sent from my iPhone5 using Tapatalk
ther0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 19:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rigothamus

Data registr.: 22-04-2015
Domandine per gli esperti: se collego due lipo in parallelo, entrambe con lo stesso voltaggio ma differenti C", per esempio una 40 C e una 60 C, mantenendo un assorbimento inferiore a 40 C si scaricheranno contemporaneamente oppure quella con C più alto si scaricherà prima?
Sempre collegando in parallelo due lipo, diciamo da 25 C ottengo lo stesso risultato che se ne avessi una sola da 50 C?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rigothamus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 19:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Rigothamus Visualizza messaggio
Domandine per gli esperti: se collego due lipo in parallelo, entrambe con lo stesso voltaggio ma differenti C", per esempio una 40 C e una 60 C, mantenendo un assorbimento inferiore a 40 C si scaricheranno contemporaneamente oppure quella con C più alto si scaricherà prima?
Sempre collegando in parallelo due lipo, diciamo da 25 C ottengo lo stesso risultato che se ne avessi una sola da 50 C?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Prima domanda:
Nel caso di parallelo tra due batteria con diverso numero di "C", le due batterie si scaricheranno in modo proporzionale a seconda del loro "C", questo, solo per la differenza di resistenza interna delle due batterie.

Seconda domanda.
Si.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 23:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Prima domanda:
Nel caso di parallelo tra due batteria con diverso numero di "C", le due batterie si scaricheranno in modo proporzionale a seconda del loro "C", questo, solo per la differenza di resistenza interna delle due batterie.

Sei sicuro?
come farebbe una batteria in parallelo ad un altra ad avere una tensione piu' bassa della prima?
se fosse come dici tu allora anche la carica in parallelo non funzionerebbe tanto bene...
magari mi perdo qualcosa..

Seconda domanda.
Si.

Naraj.
marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 00:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
marco
Veramente non ho detto che una batteria si scarica prima dell'altra.
Ho detto che si scaricano con corrente diverse.
E' ovvio che essendo in parallelo le due batterie non possono avere tensioni diverse.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 00:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Citazione:
Veramente non ho detto che una batteria si scarica prima dell'altra.
Ho detto che si scaricano con corrente diverse.
E' ovvio che essendo in parallelo le due batterie non possono avere tensioni diverse.

Naraj.
allora chiedo venia.. non avevo capito la tua risposta

Vecchio 24 agosto 15, 23:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rigothamus

Data registr.: 22-04-2015
Citazione:
Prima domanda:

Seconda domanda.
Si.

Naraj.
Grazie della risposta, quindi immagino che anche utilizzare una lipo nuova assieme ad una identica ma che ha già diverse scariche sia sconsigliato.
Rigothamus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 23:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Citazione:
Originalmente inviato da Rigothamus Visualizza messaggio
Grazie della risposta, quindi immagino che anche utilizzare una lipo nuova assieme ad una identica ma che ha già diverse scariche sia sconsigliato.
Non e' detto:

se consideri celle in SERIE si puo' dire in prima approssimazione che il pacco vada con le prestazioni dell'elemento peggiore...

in parallelo il discorso e' diverso.

si potrebbe (sempre in prima approssimazione) dire che nel caso si abbiano due batterie da 50C, l'effetto del parallelo corrisponderebbe ad avere un pacco da 100C, se invece avessi un pacco da 50C in parallelo ad uno da 25, il tutto si comporterebbe come una batteria da 75C.
questo perche', per effetto della resistenza interna, assorbira' piu' corrente dal pacco piu' potente, ma questo solo all'inizio: le due batterie sono in parallelo per cui dovranno stare alla stessa tensione. L'effetto globale e' che otterrai una prestazione che e' la "media" dei due pacchi: andra' comunque meglio del pacco nuovo da solo, ma meno bene rispetto a due pacchi nuovi.
In ogni caso alla fine, i due, saranno scarichi in egual misura.

pertanto nel tuo caso: non e' ottimale ma funziona lo stesso!

marco
Rispondi

Bookmarks