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Vecchio 29 marzo 12, 16:13   #301 (permalink)  Top
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Ciao a tutti un ringraziamento anticipato a tutti quelli che danno questi preziosi aiuti.
Io ho comprato auto elettrica 1:8 e capisco zero di volt mah ecc (bravo c......e potevi comprare lo scoppio...)
Per complicare la cosa lamia auto ha due lipo 2s da collegare in serie.
Io ho comprato queste
Allegato 228581
Hanno 2 cavi a banana con bilanciatore, vi espongo i miei dubbi.
1) questi cavetti una volta attaccati vanno collegati all'esc e rimane il cavetto di bialnciamento a giro? oppure questi sono solo per caricare le lipo e devo fare altri due cavetti uguali senza cavetto bilanciatore per il collegamento con esc?
2)i cavetti della batteria sono da 12 awg mentri quelli del carica batterie sono piu fini 18 awg ci sono problemi a collegarli insieme? presuppongo di no.
3) discorso simile a sopra, per fare il collegamento in serie per le due lipo io per fare ancora piu' casino ho comprato cavetto da 10 awg (quindi ancora piu' grande) lo posso usare ugualemte?
4) riepilogo collegamenti cavetti: il cavo nero solitamenete si mette al - , il nero della batteria va al nero del esc o del caricabatterie e il rosso con il rosso.
Grazie ancora per l'aiuto che mi potrete dare e scusate se ho posto delle domande che per qualcuno possono sembrare stupide
è la tua prima auto elettrica vero?!

allora rispondo:
1) se hai 2 batterie da collegare in serie avrai 2 prese per il bilanciamento da ogni batteria. giusto? quando usi l'auto li lasci liberi non servono (non metti un cicalino vero?)
2)i carica delle batterie sono 12 AWG perchè saranno batterie potenti (rimetti foto che si vede niente) e quindi nel cavo devono passare tanti AMPERE quindi meglio un cavo grosso. mentre il carica ha 18AWG giustamente perchè quando carichi le lipo non si usano correnti (AMPERE) esagerate. quindi vai tranquillo, al limite scalderanno leggermente i connettori. ma a quanto carichi le lipo? i dati che imposti?
3) per il cavo 10 AWG ancora meglio, vuol dire che passerrà più corrente senza rischi!! quindi su questo cavo saldaci i connettori e colleghi. va che collegare in serie ti serve solo 1 cavo perchè è necessario collegare il + di una batteria con il - dell'altra. in questo modo aumenti la tensione e avrai il + di una batteria che lo collegherai al regolatore inseme al - dell'altra batteria.
4)allora quando attacchi le lipo al carica il + della batteria la devi collegare al + del carica e il - con il -. ok?
invece tu hai detto che devi collegare le lipo in serie sull'auto, quindi fai come detto nella 3.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 17:32   #302 (permalink)  Top
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è la tua prima auto elettrica vero?!

allora rispondo:
1) se hai 2 batterie da collegare in serie avrai 2 prese per il bilanciamento da ogni batteria. giusto? quando usi l'auto li lasci liberi non servono (non metti un cicalino vero?)
2)i carica delle batterie sono 12 AWG perchè saranno batterie potenti (rimetti foto che si vede niente) e quindi nel cavo devono passare tanti AMPERE quindi meglio un cavo grosso. mentre il carica ha 18AWG giustamente perchè quando carichi le lipo non si usano correnti (AMPERE) esagerate. quindi vai tranquillo, al limite scalderanno leggermente i connettori. ma a quanto carichi le lipo? i dati che imposti?
3) per il cavo 10 AWG ancora meglio, vuol dire che passerrà più corrente senza rischi!! quindi su questo cavo saldaci i connettori e colleghi. va che collegare in serie ti serve solo 1 cavo perchè è necessario collegare il + di una batteria con il - dell'altra. in questo modo aumenti la tensione e avrai il + di una batteria che lo collegherai al regolatore inseme al - dell'altra batteria.
4)allora quando attacchi le lipo al carica il + della batteria la devi collegare al + del carica e il - con il -. ok?
invece tu hai detto che devi collegare le lipo in serie sull'auto, quindi fai come detto nella 3.
Ciao grazie della risposta mi sembra tutto chiaro per ora..poi quando usero il caricabatterie per la prima volta vi rirompo le balls per le impostazioni.
le batterie sono 5300 mah 7.2 V
Questa sarebbe la seconda mia auto elettrica , la prima risale a 20 anni (tamya 2WD) ho fatto anche finale nazionale ma nn c'era tutto questo casino bastava collegare il pacco batteria e via
sfc02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 17:39   #303 (permalink)  Top
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Ciao grazie della risposta mi sembra tutto chiaro per ora..poi quando usero il caricabatterie per la prima volta vi rirompo le balls per le impostazioni.
le batterie sono 5300 mah 7.2 V
Questa sarebbe la seconda mia auto elettrica , la prima risale a 20 anni (tamya 2WD) ho fatto anche finale nazionale ma nn c'era tutto questo casino bastava collegare il pacco batteria e via
bè ti dico solo di non sottovalutare le batterie lipo! e stai attento a collegare i connettori.

non usare connettori strani.
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Vecchio 29 marzo 12, 22:13   #304 (permalink)  Top
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ho detto tutto chiaro troppo presto
le batterie sono questeLiPo, note per l'uso.-17269-thumb.jpgmi viene piccolo come si fa maremma maiala http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/17269.jpg
e hanno 2 cavetti con connettori a banana ad ogni cavetto c'e un filino per il bialnciamento entrmabi if filini vanno allo spinottino del bilanciamento.
Ora dovendo mettere in serie le due lipo con cavetto ponte mi rimangono a giro il un cavetto + e un cavetto meno che potrebbero toccarsi e andare in corto + il cavetto del bialnciamento.
Quindi per evitare problemi dovrei usare dei cavetti in questa configurazione come in foto per caricare la lipo, mentre dovrei fare per collegare lipo ad esc un cavetto + e un cavetto meno che vanno all'esc e il cavetto ponte che va dal + al - delle due lipo.
Che ne dite.
io penso vada adottata questa soluzione ma a staccare e attaccare cavetti a banana alle lipo alla lunga magari cedono un po' e nn forniscono adeguato contatto.

booooh
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Vecchio 30 marzo 12, 16:22   #305 (permalink)  Top
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ho detto tutto chiaro troppo presto
le batterie sono questeAllegato 228645mi viene piccolo come si fa maremma maiala http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/17269.jpg
e hanno 2 cavetti con connettori a banana ad ogni cavetto c'e un filino per il bialnciamento entrmabi if filini vanno allo spinottino del bilanciamento.
Ora dovendo mettere in serie le due lipo con cavetto ponte mi rimangono a giro il un cavetto + e un cavetto meno che potrebbero toccarsi e andare in corto + il cavetto del bialnciamento.
Quindi per evitare problemi dovrei usare dei cavetti in questa configurazione come in foto per caricare la lipo, mentre dovrei fare per collegare lipo ad esc un cavetto + e un cavetto meno che vanno all'esc e il cavetto ponte che va dal + al - delle due lipo.
Che ne dite.
io penso vada adottata questa soluzione ma a staccare e attaccare cavetti a banana alle lipo alla lunga magari cedono un po' e nn forniscono adeguato contatto.

booooh
sinceramente ora non ho capito il problema

metti una foto o schema dei collegamenti che faresti e specificando i connettori masci e femmina.

per i connettori a banana in qualunque parte sarai costretto a collegarli e scollegarli sempre!! altrimenti come fai cambiare le batterie?! non succede niente, se ci sono scintille quando attacchi i connettori diventeranno bruciati a lungo andare ma basta che li sostituisci
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Vecchio 30 marzo 12, 17:53   #306 (permalink)  Top
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[QUOTE=volaresempre1;3122546]sinceramente ora non ho capito il problema

metti una foto o schema dei collegamenti che faresti e specificando i connettori masci e femmina.

volare.... grazie per la pazienza. se clicchi su collegamento del mio post precedente dovresti vedere la lipo con i cavetti.
io come detto ne devo collegare due in serie come previsto dalla mia auto, come mi hai detto te e come sapevo per collegarle insiem devo fare cavetto ponte tra una lipo e l'altra quindi mi rimarrebbero a giro due cavetti uno di una lipo e uno dell'altra.
se ancora nn è chiaro faro' un disegno le foto le mette piccole
grazie
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Vecchio 31 marzo 12, 01:07   #307 (permalink)  Top
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sinceramente ora non ho capito il problema

metti una foto o schema dei collegamenti che faresti e specificando i connettori masci e femmina.

volare.... grazie per la pazienza. se clicchi su collegamento del mio post precedente dovresti vedere la lipo con i cavetti.
io come detto ne devo collegare due in serie come previsto dalla mia auto, come mi hai detto te e come sapevo per collegarle insiem devo fare cavetto ponte tra una lipo e l'altra quindi mi rimarrebbero a giro due cavetti uno di una lipo e uno dell'altra.
se ancora nn è chiaro faro' un disegno le foto le mette piccole
grazie
ok adesso ho capito!! è tutto giusto e come detto!! ma c'è qualche problema?


nella lipo ho visto che devi saldare te il connettore. metti i connettori in modo che non facciano contatto. faccio esempio di come farei.
nella prima batteria ci salderei un 4mm maschio sul + e femmina sul -.
nella seconda 4mm femmina sul - e maschio sul +.

cosi' non hai cavi in più da collegare ma colleghi direttamente le 2 batterie in serie e avanza il maschio di una batteria e femmina dell'altra. cosi' eviti anche i cortocircuiti!!
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Vecchio 31 marzo 12, 03:21   #308 (permalink)  Top
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ok adesso ho capito!! è tutto giusto e come detto!! ma c'è qualche problema?


nella lipo ho visto che devi saldare te il connettore. metti i connettori in modo che non facciano contatto. faccio esempio di come farei.
nella prima batteria ci salderei un 4mm maschio sul + e femmina sul -.
nella seconda 4mm femmina sul - e maschio sul +.

cosi' non hai cavi in più da collegare ma colleghi direttamente le 2 batterie in serie e avanza il maschio di una batteria e femmina dell'altra. cosi' eviti anche i cortocircuiti!!
mi sembra di aver capito....invece di fare cavetto ponte tra + e - delle due lipo collego solo i due fili + e - con due connettori
tksssssssssssssssss
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Vecchio 31 marzo 12, 12:39   #309 (permalink)  Top
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mi sembra di aver capito....invece di fare cavetto ponte tra + e - delle due lipo collego solo i due fili + e - con due connettori
tksssssssssssssssss
si io farei cosi' almeno eviti cavi aggiuntivi, connettori aggiuntivi che alla fine contribuiscono a fare resistenza alla corrente!!

se non ti è chiaro ancora qualcosa domanda piuttosto che avere una lipo incendiata!
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Vecchio 03 aprile 12, 12:51   #310 (permalink)  Top
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si io farei cosi' almeno eviti cavi aggiuntivi, connettori aggiuntivi che alla fine contribuiscono a fare resistenza alla corrente!!

se non ti è chiaro ancora qualcosa domanda piuttosto che avere una lipo incendiata!
Carissimo volare, ho ripensato a quanto mi dici, cioè di saldare i cavetti alle lipo, ma i cavetti hanno connettori a banana che vanno perfettamente nei due buchi della batteria.
Non va bene solo inserirli dentro?

tks
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