Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 12, 16:32   #302 (permalink)  Top
sfc02
User
 
L'avatar di sfc02
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
è la tua prima auto elettrica vero?!

allora rispondo:
1) se hai 2 batterie da collegare in serie avrai 2 prese per il bilanciamento da ogni batteria. giusto? quando usi l'auto li lasci liberi non servono (non metti un cicalino vero?)
2)i carica delle batterie sono 12 AWG perchè saranno batterie potenti (rimetti foto che si vede niente) e quindi nel cavo devono passare tanti AMPERE quindi meglio un cavo grosso. mentre il carica ha 18AWG giustamente perchè quando carichi le lipo non si usano correnti (AMPERE) esagerate. quindi vai tranquillo, al limite scalderanno leggermente i connettori. ma a quanto carichi le lipo? i dati che imposti?
3) per il cavo 10 AWG ancora meglio, vuol dire che passerrà più corrente senza rischi!! quindi su questo cavo saldaci i connettori e colleghi. va che collegare in serie ti serve solo 1 cavo perchè è necessario collegare il + di una batteria con il - dell'altra. in questo modo aumenti la tensione e avrai il + di una batteria che lo collegherai al regolatore inseme al - dell'altra batteria.
4)allora quando attacchi le lipo al carica il + della batteria la devi collegare al + del carica e il - con il -. ok?
invece tu hai detto che devi collegare le lipo in serie sull'auto, quindi fai come detto nella 3.
Ciao grazie della risposta mi sembra tutto chiaro per ora..poi quando usero il caricabatterie per la prima volta vi rirompo le balls per le impostazioni.
le batterie sono 5300 mah 7.2 V
Questa sarebbe la seconda mia auto elettrica , la prima risale a 20 anni (tamya 2WD) ho fatto anche finale nazionale ma nn c'era tutto questo casino bastava collegare il pacco batteria e via
sfc02 non è collegato   Rispondi citando