Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 11, 19:28   #201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ma perché separare queste due operazioni (carica e bilanciamento) quando possono essere effettuate contemporaneamente.
Per la verità a me pare un po' strambo il tuo di metodo; teniamo conto che la totalità dei costruttori di CB usa questo sistema da anni, sistema che si è dimostrato semplice, pratico ed efficace.

Caricare tramite il solo connettore E' GIA' caricare e bilanciare contemporaneamente. Altrimenti come fanno i caricatori che ti danno con gli RTF? Hanno solo il connettore bilanciato. Non vedo nulla di piu' ovvio, avendo accesso alle singole celle, che fare con quello.

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Fino a qualche post fa non sapevi come funzionavano i CB e ora giudichi "strambo" il metodo applicato ..........
Hai visto? Succede cosi' quando si ragiona sulle cose! Poi invece c'e' chi legge "inserire figura quadrata in buco quadrato" e gli basta quello per essere soddisfatto.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 23:03   #202 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Caricare tramite il solo connettore E' GIA' caricare e bilanciare contemporaneamente. Altrimenti come fanno i caricatori che ti danno con gli RTF? Hanno solo il connettore bilanciato. Non vedo nulla di piu' ovvio, avendo accesso alle singole celle, che fare con quello.
Caricare attraverso il connettore di bilanciamento è solo caricare e non bilanciare; il bilanciamento è una procedura diversa che non si applica con questa modalità di carica, l'avevo già ben spiegato prima.
Di per se questo sistema non è malvagio ma ha la grande limitazione della corrente massima applicabile e del numero massimo di celle, quindi adatto a pacchi di bassa capacità e con poche celle in serie, economico e adatto a prestazioni entry-level.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 00:22   #203 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Caricare attraverso il connettore di bilanciamento è solo caricare e non bilanciare; il bilanciamento è una procedura diversa che non si applica con questa modalità di carica, l'avevo già ben spiegato prima.
A parte la diversita' dei metodi, continuo a non vedere la differenza nel risultato finale, che vede in entrambi i casi le celle cariche allo stesso livello.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 01:22   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
se carichi dal connettore di bilanciamento, teoricamente è lo stesso che caricare dai fili di alimentazione, visto che comunque il primo e l'ultimo cavo del bilanciatore sono messi in parallelo con i cavi di alimentazione, ma, in pratica non puoi esagerare con la corrente di carica , la sezione dei fili stessi non te lo permetterebbe, per questo si utlizza il cavo di alimentazione per la carica , e il bilanciatore solo come controllo di ogni singola cella.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 12:37   #205 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
A parte la diversita' dei metodi, continuo a non vedere la differenza nel risultato finale, che vede in entrambi i casi le celle cariche allo stesso livello.
E chi ha mai detto di differenze nel risultato finale ..........
Lo scopo di un CB (qualsiasi metodo) è di caricare le LiPo fino alla loro capacità massima e con entrambi i metodi il risultato si ottiene.
La differenza sta solo nelle prestazioni di ricarica (tempi); evidentemente non hai ancora ben capito come funziona la cosa ............ Non ti resta che rileggere tutto il thread.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 12:46   #206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
E chi ha mai detto di differenze nel risultato finale ..........

Tu quando dici che caricando col solo connettore bilanciato, non bilanci ma carichi solo.

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
La differenza sta solo nelle prestazioni di ricarica (tempi); evidentemente non hai ancora ben capito come funziona la cosa ............ Non ti resta che rileggere tutto il thread.
Si', vabbe'...
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:00   #207 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Tu quando dici che caricando col solo connettore bilanciato, non bilanci ma carichi solo.


Certo, e lo confermo. Come già detto all'interno di quel tipo di CB esiste un circuito di carica per ogni cella e tutte vengono caricate individualmente fino alla loro capacità massima, per cui non serve un circuito supplementare di bilanciamento.
Confermo anche che così stai solo dimostrando di non aver capito ancora il funzionamento e ti invito ancora a rileggerti il thread.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:05   #208 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certo, e lo confermo. Come già detto all'interno di quel tipo di CB esiste un circuito di carica per ogni cella e tutte vengono caricate individualmente fino alla loro capacità massima, per cui non serve un circuito supplementare di bilanciamento.
Confermo anche che così stai solo dimostrando di non aver capito ancora il funzionamento e ti invito ancora a rileggerti il thread.
Io ti invito ad aprire un po' la mente, perche' tu hai la FISSA che BILANCIATO vuol dire solo BILANCIATO IN QUEL MODO, invece BILANCIATO vuol dire solo che tutte le celle hanno la stessa carica, e cio' OVVIAMENTE accade se, caricando singolarmente le celle, le carico tutte allo stesso livello.
"non serve un circuito supplementare di bilanciamento", e allora? Se carico tutte le celle allo stesso livello, la carica e' BILANCIATA, ovvero, come da semplice definizione del termine, "mettere, tenere in equilibrio, essere di pari valore".
Tant'e', e' italiano.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:16   #209 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Io ti invito ad aprire un po' la mente, perche' tu hai la FISSA che BILANCIATO vuol dire solo BILANCIATO IN QUEL MODO, invece BILANCIATO vuol dire solo che tutte le celle hanno la stessa carica, e cio' OVVIAMENTE accade se, caricando singolarmente le celle, le carico tutte allo stesso livello.
"non serve un circuito supplementare di bilanciamento", e allora? Se carico tutte le celle allo stesso livello, la carica e' BILANCIATA, ovvero, come da semplice definizione del termine, "mettere, tenere in equilibrio, essere di pari valore".
Tant'e', e' italiano.
.............. ............. santa pace ......
Cio che volevo dire l'ho detto e non ho più ne tempo ne voglia di colloquiare con chi continua ad arrampicarsi sui vetri. Prosegui pure per la tua strada, io ho la mente troppo chiusa per capire le tue argomentazioni e resterò nella mia ignoranza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:36   #210 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
.............. ............. santa pace ......
Cio che volevo dire l'ho detto e non ho più ne tempo ne voglia di colloquiare con chi continua ad arrampicarsi sui vetri. Prosegui pure per la tua strada, io ho la mente troppo chiusa per capire le tue argomentazioni e resterò nella mia ignoranza.
Peccato che ad arrampicarti sugli specchi sei tu, e' evidente che vuoi mantenere un'auera di reverenzialita' sui caricabatterie certamente migliori che usano anche il bipolare e bilanciano con una combinazione dei due connettori, mi pare anche che ti piaccia far apparire le cose piu' complicate di quel che sono in modo da poter far credere che gli altri non abbiano capito niente, forse ti scoccia che ci voglia ben poco a capire questa cosa, ma cio' non toglie che caricando col solo connettore per il bilanciamento DI FATTO la carica e' bilanciata.

Che lo dica la definizione di BILANCIATO in italiano te l'ho gia' detto, preferisci la logica all'italiano? Ok:
le batterie caricate con i carichini col solo connettore bilanciato, a termine carica hanno tutte le celle allo stesso livello o no?
SI' -> bene, la carica e' bilanciata, la lipo e' bilanciata.

Questi sono i dati di fatto, c'e' proprio ben poco da dire.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002