Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 13, 11:25   #731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da fogger Visualizza messaggio
Mi sono letto alcuni post anche se non tutte le 73 pagine quindi chiedo scusa se la domanda che faccio è stupida o magari g già trattata.... Allora compro una lipo 2c da 4000mah, se le tengo a riposo con il suo bel caricabatterie dedicato le scarico a 3 - 3,7 v. Ma quando le uso su una macchina, come faccio a sapere che non sto scendendo sotto i 2,7v critici e quindi quando le tolgo ?
I 2C di devi dire perché li hai scritti.... Cosa c'entrano??

Poi per mantenere le batterie per molto tempo ferme le devi mettere a 3.8/3.9 volt per ogni cella non 3. Ok?

Per sapere come non scendere sotto il voltaggio, puoi impostare Il cutoff del regolatore. Altrimenti ti prendi i buzzer per lipo come questi Vendere all''ingrosso i buzzer lipo 4s con massimo rapporto fra costo e prestazione in Cina.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 12:48   #732 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2013
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
I 2C di devi dire perché li hai scritti.... Cosa c'entrano??

Poi per mantenere le batterie per molto tempo ferme le devi mettere a 3.8/3.9 volt per ogni cella non 3. Ok?

Per sapere come non scendere sotto il voltaggio, puoi impostare Il cutoff del regolatore. Altrimenti ti prendi i buzzer per lipo come questi Vendere all''ingrosso i buzzer lipo 4s con massimo rapporto fra costo e prestazione in Cina.
I 2c so che non centrano, codi come non centrano i 4000mah, li ho scritti perché nel caso specifico erano batterie che avevo adocchiato

Per il resto mi sembrano un po' complicatine ste batterie se devo mettergli un cicalino per evitare di scendere troppo di tensione.....
Comunque grazie dei consigli
fogger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 14:45   #733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da fogger Visualizza messaggio
I 2c so che non centrano, codi come non centrano i 4000mah, li ho scritti perché nel caso specifico erano batterie che avevo adocchiato

Per il resto mi sembrano un po' complicatine ste batterie se devo mettergli un cicalino per evitare di scendere troppo di tensione.....
Comunque grazie dei consigli

Beh non è che sono complicate... Si fa questo per non rovinarle.... Se vuoi puoi vedere di impostare sul regolatore un cutoff di 3.3 volt così quando si stanno scaricando ti diminuisce la potenza e capisci che che ti devi fermare
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 17:40   #734 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2013
Messaggi: 16
Ok adesso aspetto che mi arrivi il mezzo poi vedo, ma i regolatori sono impostabili? È un'operazione semplice?
fogger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 22:13   #735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da fogger Visualizza messaggio
Ok adesso aspetto che mi arrivi il mezzo poi vedo, ma i regolatori sono impostabili? È un'operazione semplice?
Si beh devi trovare le istruzioni.... Di solito sono facili... Altrimenti ci sono anche degli accessori aggiuntivi che ti permettono di configurare il regolatore
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 07:03   #736 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2013
Messaggi: 16
Ok grazie ancora
fogger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 08:42   #737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da fogger Visualizza messaggio

Per il resto mi sembrano un po' complicatine ste batterie se devo mettergli un cicalino per evitare di scendere troppo di tensione.....
Comunque grazie dei consigli
Assolutamente nulla di complicato, il cicalino si attacca alla presa di bilanciamento ed è più affidabile del semplice cut-off del regolatore. Il cicalino controlla infatti la tensione delle singole celle.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 14:21   #738 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Assolutamente nulla di complicato, il cicalino si attacca alla presa di bilanciamento ed è più affidabile del semplice cut-off del regolatore. Il cicalino controlla infatti la tensione delle singole celle.

Carlo
Si ma ...specialmente se economico chicchinese .....precisione a parte....se non lo senti o non lo vedi (facile!) tu continui ad usare la lipo ...e addio! quindi in ogni caso e' buono settare un cutoff sul regolatore, e se vogliamo essere precisini (come lo sono io) dopo che mi ha staccato (io lo imposto Hard! tanto sto in acqua) vado con il caricabatterie a leggere quanta capacita residua ha lasciato..in base a quella misurazione decido se settare il valore diversamente, poiche molti regolatori leggono diversamente i valori impostati, da tenere conto anche le celle che spesso (le lipo discrete o vecchie specialmente) sotto scarica hanno un crollo improvviso e toccano quel valore minimo impostato, facendoti credere quindi che il pacco ha consumato un tot. di capacita...detto in pratica, molte cose vanno ben capite...ben capite con l'uso....

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 16:28   #739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Si ma ...specialmente se economico chicchinese .....precisione a parte....se non lo senti o non lo vedi (facile!) tu continui ad usare la lipo ...e addio! quindi in ogni caso e' buono settare un cutoff sul regolatore, e se vogliamo essere precisini (come lo sono io) dopo che mi ha staccato (io lo imposto Hard! tanto sto in acqua) vado con il caricabatterie a leggere quanta capacita residua ha lasciato..in base a quella misurazione decido se settare il valore diversamente, poiche molti regolatori leggono diversamente i valori impostati, da tenere conto anche le celle che spesso (le lipo discrete o vecchie specialmente) sotto scarica hanno un crollo improvviso e toccano quel valore minimo impostato, facendoti credere quindi che il pacco ha consumato un tot. di capacita...detto in pratica, molte cose vanno ben capite...ben capite con l'uso....

ciao

Ti posso assicurare che il cicalino lo senti benissimo.... Anche da lontano... Quando mi suona tra le mani quasi mi stordisce!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 12:28   #740 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ti posso assicurare che il cicalino lo senti benissimo.... Anche da lontano... Quando mi suona tra le mani quasi mi stordisce!!

io non lo posso usare..facendo barche...a quelle velocita' e chiuso li dentro e' inudibile in ogni caso...se si usa su modelli tipo aerei o car......se ci sono piu' piloti....e piu' modelli con tal sistema quindi....come si fa a capire di chi e' il bip-bip??

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002