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Vecchio 22 aprile 13, 13:33   #1 (permalink)  Top
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Motori e leggende

Ciao a tutti,
volevo sfatare la leggenda che i nostri motori stando per molto tempo fermi e senza la protezione dell'olio after run, diventano inutilizzabili a causa dei danni provocati dalla corrosione dovuta all'uso del nitrometano.
Ebbene proprio la settimana scorsa, dopo oltre due anni di stop forzato durante il quale ho dovuto abbandonare i miei modelli sotto un telo di plastica senza poter far fare nemmeno mezzo giro ai motori, ho trovato il tempo e il modo di riaccenderli (per la verità senza troppa convinzione) per vedere come si sarebbero comportati e devo dire che sono rimasto meravigliato dal fatto che sono ripartiti subito tutti e tre e ho potuto girare (con i modelli che leggete in nella firma) senza dover nemmeno ritoccare la carburazione...
Mio fratello e l'altro amico presente, anche loro appassionati off road, sono rimasti un po' come me a bocca aperta e subito dopo si sono buttati nella mischia a tutto gas.
Uso una miscela al 25%.
Un saluto e alla prossima.
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Vecchio 22 aprile 13, 13:48   #2 (permalink)  Top
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Grazie per il tuo contributo , non ci hai detto però se li hai smontati e in che condizioni erano al momento della riaccensione

Io non uso l'after run a meno che il motore non vada in naftalina , comunque uso del volgare olio di vasellina con cui ungo il tutto prima di rimontare

le miscele per elicotteri al 20% di olio , per esempio , mi lasciano il motore super unto senza bisogno di oliarlo......le miscele da competizione al 25% di nitro per automodelli sono molto più aggressive , in special modo il nitro che tende a far arrugginire l'acciaio dei cuscinetti e dell'albero
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Vecchio 22 aprile 13, 14:35   #3 (permalink)  Top
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Grazie per il tuo contributo , non ci hai detto però se li hai smontati e in che condizioni erano al momento della riaccensione

Io non uso l'after run a meno che il motore non vada in naftalina , comunque uso del volgare olio di vasellina con cui ungo il tutto prima di rimontare

le miscele per elicotteri al 20% di olio , per esempio , mi lasciano il motore super unto senza bisogno di oliarlo......le miscele da competizione al 25% di nitro per automodelli sono molto più aggressive , in special modo il nitro che tende a far arrugginire l'acciaio dei cuscinetti e dell'albero
Ma ci credi che non ho smontato nemmeno la candeletta? Di sicuro non avevano incrostazioni all'interno, altrimenti avrebbero avuto seri problemi ad avviarsi.
Invece fin da subito mi sono accorto che giravano bene senza forzare minimamente e ho tentato la sorte... Una volta ripartiti ci hanno pensato da soli a pulirsi per bene, nel caso ce ne fosse stato bisogno.
Comunque devo dire che sono solito non lasciare mai della miscela nel serbatoio e i motori li faccio spegnere da soli al termine del carburante, come credo sia consuetudine di molti.
Probabilmente in questo modo il calore del motore stesso a fine sessione ha provveduto a far evaporare o eventuali residui di miscela nel carter ed ha prevenuto ossidazioni, o forse ho solo avuto molta fortuna
In ogni caso mi sono ripromesso di non lasciarli più in futuro troppo fermi, non vorrei approfittarmi della Provvidenza...
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Vecchio 22 aprile 13, 16:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
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di solito anche io pulisco i motori ad ogni uscita e se per piu' di 2/3 mesi so che non li usero' li smonto completamente per pulirli e mi sono sempre trovato bene ma, qualche mese fa un mio amico mi ha portato una macchina che gli avevano regalato e non sapeva da quanto tempo fosse ferma (lui la possedena da 2 anni e non l'haveva mai accesa), il motore era inchiodato infatti lo strappino non si muoveva di un millimetro
mi ha portato insieme al modello una lattina di benzina gia aperta (stessa annata del modello)
dopo che gli ho premesso che bisognava aprire il motore e pulire tutto prima di provare ad accenderlo, mi ha chiesto di fare un tentativo perchè non voleva aspettare che lo smontassi tutto ebbene ho messo benzina nel carburatore e dopo 3 secondi il motore si è sbloccato e lo strappino andava perfettamente libero, ho messo la vecchia miscela nel serbatoio l'ho fatta arrivare al motore (dopo che ho sturato i tubi che erano ostruiti dall'olio diventato caramello) ed è partito subito
l'ho carburato ed andava davvero bene, mi sono fatto 2 sebatoi ed è andato tutto bene.
ho rivisto il mio amico dopo una settimana e mi ha detto che ci ha fatto anche un'altro litro oltre a quella d'annata senza problemi
misteri del modellismo
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Vecchio 22 aprile 13, 18:20   #5 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Nessun mistero....solo tante paranoie
Un buon olio sintetico (in una buona miscela) protegge da quelle tanto temute "incrostazioni da nitrometano"....
Infatti l'olio sintetico, a differenza di quello di ricino, si stende come un velo sulle componenti del motore e le protegge senza diventare come il caramello.
L'after run e' totalmente inutile, ma ci sono taaaaanti gonzi che ci cascano e lo comprano......
Magari con miscele con olio di ricino in grandi quantita' fa qualcosa, ma non di certo con olio sintetico


Aggiungo: evitare di spegnere il motore facendogli finire la miscela!!!!
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Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 22 aprile 13, 18:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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aggiungo mia mia....

macchinetta 4x4 scala 1/8 yankee (1985-1990)...
motore Novarossi non so dirvi che modello stesso anno della macchinetta!!!

Mai after run, mai pulizia, usata molto, ma molto poco!!! (è già tanto se la accendo 1 volta all'anno)

Bhè, devo dirvi che il motore (e la sua candeletta) funzionano ancora molto bene...
Magari non ha la prestazione dei motori attuali, ma funziona davvero bene!!!!
Certo, è un pò duro e devo farlo girare a mano all'inizio e fargli arrivare la miscela... ma una volta che arriva, si schioda e funziona benissimo!!!!
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Vecchio 23 aprile 13, 13:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di DONNO
 
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io lo sempre detto che la storia del after run bla bla ecc so tutte ciofeche.....
basta togliere la miscella dal serbatioio e aspetare che il motore si spenga perche finisce la miscella dentro il tubo della benza .

he puoi ripartire tranquillamente anche dopo 2 anni di inutilizzo .

la storia dei danni bla bla ecc. valeva solo 20anni fa' , quando cerano delle miscelle di merda.. quelle si che facevano danni. oggi giorno abbiamo delle miscelle filtrate a dovere ecc ecc. nn danegiano niente.

ma tanto sta storia metropolitiana dei danni ecc bla bla rimmara in eterno.....

come quando in passato si diceva.. piu metti nitro e piu il motore rafredda..
io dicevo ( no e il contrario ) .. mi davano dell pazzo...... poi dopo
( anni anni ) fecero 1 prova. e dissero ..( cavolo piu nitro, piu il motore fa giri piu scalda piu usura bla bla ecc......)

sveglia.. se io dico 1 cosa e quella.. perche controbattere.. cavolo lo dico io !
mica chissa chi .
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" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
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Vecchio 23 aprile 13, 14:27   #8 (permalink)  Top
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Grande Mirko, che piacere rileggerti...!!
Uno di questi giorni mi piacerebbe ritrovarti per salutarti, qualche volta sono passato alla pista giù alla zona industriale, ma non ci ho mai trovato anima viva, io è tanto che non frequento nè quella nè tantomeno Castiglione della Pescaia...
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Vecchio 23 aprile 13, 14:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Giusto per sfatare altre leggende

i motori ripartono e possono anche andare bene , la differenza la fanno le particelle di ossido che staccandosi vanno a levigare il cilindro ed il pistone...di solito provengono dai cuscinetti e dall'albero motore ...quindi la vera differenza la farà la durata del motore stesso e non le prestazioni appena riacceso .

calcolando che alla fine sono si e no 16 viti circa da smontare non vedo perchè avere fretta e non ripulire a dovere ........poi coi propri motori ci si fa quel che si crede
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Vecchio 23 aprile 13, 15:30   #10 (permalink)  Top
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Giusto per sfatare altre leggende

i motori ripartono e possono anche andare bene , la differenza la fanno le particelle di ossido che staccandosi vanno a levigare il cilindro ed il pistone...di solito provengono dai cuscinetti e dall'albero motore ...quindi la vera differenza la farà la durata del motore stesso e non le prestazioni appena riacceso .

calcolando che alla fine sono si e no 16 viti circa da smontare non vedo perchè avere fretta e non ripulire a dovere ........poi coi propri motori ci si fa quel che si crede
Il tuo ragionamento non fa una piega, infatti non è la regola fregarsene completamente e a fine sessione buttare là i modelli tutti belli polverosi ancora caldi e andare a riprenderli dopo mesi ancora pieni di sudiciume...
Anzi smontare pulire, controllare e rimettere tutto a posto è il bello del gioco
Però è anche vero che a volte è bene non fissarsi con atteggiamenti maniacali, oggi è vero che le miscele con olio sintetico sono molto più protettive e ti permettono una gestione più elastica dei motori.
Nel mio caso sinceramente pensavo che fosse passato fin troppo tempo ed ero convinto di dover sostituire i motori per riprendere a fare qualche giro e invece sono stato sconfessato, meglio così.
Infatti per quanto riguarda l'utilizzo dell'after run credo che possa essere utile, ma non certo indispensabile, l'importante è lasciare il motore bello asciutto dalla miscela.
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