Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 07, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Question Quarzi: leggende o verità?

Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al modno del modellismo, ed avendo una formazione elettronica mi sono immediatamente scontrato sull'argomento quarzi e canali.
In particolare avrei bisogno di una mano sulle seguenti domande:

1) Ho una JR MX12 40 MHz ed ho letto e mi è stato detto al campo di usare i quarzi originali: perchè devo usare i quarzi originali se a parità di dimensioni e tipo (singola conversione) esistono altri quarzi su frequenze cetificate (40 Mhz) dalla casa? La graupner è produttrice di apparati e non di componenti.
Ho usato anche una ricevente JTronik con quarzo Graupner.

2) Al campo qualcuno dice che ci possono essere interferenze tra radio con canali contigui (es.84 e 85 quindi 40,865 MHz contro 40,875 MHz) Può veramente succedere oppure siamo nella leggenda ?

Anche nel forum ho letto messaggi a riguardo e mi trovo veramente disorientato: se ricordo bene il quarzo è il componente che permentte di settare la frequenza della tx/rx e non dovrebbe influire sulla tipologia del segnale....

Aiutatemi asbrogliare sto dubbio. Vi ringrazio
Ciao
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 00:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
sulla prima posso dirti che qui sul forum per esempio sono state fatte varie prove per esempio che le ricevneti jeti non hanno problemi di interfernza se usati con sil suo quarzo invece se usate con altri quarzi le danno..
stesso discorso per le riceventi shulze ma sincerametne piu di questo non so dirti attendo i guru..
per la seconda che io sappia penso siamo nella leggenda o almeno spero di non dire castroneri..e vero la vicinanza della frequenza ma non si vola sulla stessa frequenza quindi problemi non ce ne dovrebbero stare..
o trovato anceh al mio campo che mi ha fatto stare fermo a terra senza volare perche si era messo in testa ch elo disturbavo io avevo frequenza 40.915 e lui 40.815 e gli dava problemi la sua ricevente ovvero secodno me non funzionava e dio ho aspettato che lui dovesse smettere di volare..
cmq le interferenze gliele dava lo stesso anche con la mia radio spenta..
alle volte stiamo alla legenda
cmq attendo sempre i guru io parla dalla mia esperienza di neofita
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
1) Ho una JR MX12 40 MHz ed ho letto e mi è stato detto al campo di usare i quarzi originali: perchè devo usare i quarzi originali se a parità di dimensioni e tipo (singola conversione) esistono altri quarzi su frequenze cetificate (40 Mhz) dalla casa? La graupner è produttrice di apparati e non di componenti.
Ho usato anche una ricevente JTronik con quarzo Graupner.

2) Al campo qualcuno dice che ci possono essere interferenze tra radio con canali contigui (es.84 e 85 quindi 40,865 MHz contro 40,875 MHz) Può veramente succedere oppure siamo nella leggenda ?

Anche nel forum ho letto messaggi a riguardo e mi trovo veramente disorientato: se ricordo bene il quarzo è il componente che permentte di settare la frequenza della tx/rx e non dovrebbe influire sulla tipologia del segnale....
Con radiocomandi e riceventi ben tarati puoi volare con (es.84 e 85 quindi 40,865 MHz contro 40,875 MHz) ma per sicurezza e meglio avere 20 kHz di differenza

Sui quarzi si e' scritto di tutto e di piu', comunque a parita' di frequenza qualche combinazione da problemi, ad esempio riceventi jeti e quarzi hitec

Per sicurezza visto il risparmio minimo meglio non rischiare con ogni apparato usare il quarzo originale (es: TX graupner quarzo graupner con RX futaba e quarzo futaba)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 09:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Al campo c'è un tizio con la frequenza contigua alla mia (**.*15 contro **.*25): ebbene se vola lui io devo stare atterra, non perchè non possa proprio decollare, ma perchè becco una serie infinita id interferenze (cosa che peraltro non accade a lui....).

Secondo me dipende molto dal tipo di radio: lui ha una optic 6 che risaputamente ha uno spettro di emissione piuttosto "sporco" ovvero non irradia solo sulla sua frequenza ma anche un minimo sui canali vicini....

Per quanto riguarda tottino la separazione tra le due frequenze è enorme, si parla di 0.1 Mhz, nessuna ricevente potrà mai fare confusione!!!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 15:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo mi sembra di capire che il concetto è che non avendo certezze sul funzionamento dei quarzi, per non sbagliare è meglio affidarsi alle "leggende" ovvero quarzo della stessa marca dell'apparato.
Qualsiasi altra scelta è a proprio rischio e pericolo e soggetto alle conseguenze dell'esperimento empirico!!!!
Ciao
a tutti
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo mi sembra di capire che il concetto è che non avendo certezze sul funzionamento dei quarzi, per non sbagliare è meglio affidarsi alle "leggende" ovvero quarzo della stessa marca dell'apparato.
Qualsiasi altra scelta è a proprio rischio e pericolo e soggetto alle conseguenze dell'esperimento empirico!!!!
Ciao
a tutti
Gianni
...diciamo che la frequenza di oscillazione non è l'unico parametro di cui tener conto. Il mio consiglio è di usare SEMPRE un quarzo della stessa marca dell'apparato su cui andrà montato. ES: Tx futaba-quarzo Futaba / Rx hitec-Quarzo Hitec
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 16:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
in fase costruttiva lo spessore del taglio dei cristalli di quarzo comporta la frequenza di oscillazione fondamentale. Ad un aumento di frequenza corrisponde un taglio più sottile del cristallo (che li renderebbe troppo fragili), tipicamente oltre i 30Mhz si usa far oscillare il quarzo non nella frequenza fondamentale ma in una multipla dispari superiore detta di overtone (3,5,7 etc.).

Quindi sull'etichetta non è segnata la frequenza base ma quella di overtone. Ad esempio 40.765 sull'etichetta potrebbe corrispondere ad una frequenza base di 13.588 in 3° evertone.

Il problema di compatibilità potrebbe essere nella scelta da parte della Graupner/Futaba/Hitec di tipi di quanzo con diverso overtone. Si risolverebbe il tutto sapendo quale overtone usa nelle TX o RX la casa costruttrice.


saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 17:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 811
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone
in fase costruttiva lo spessore del taglio dei cristalli di quarzo comporta la frequenza di oscillazione fondamentale. Ad un aumento di frequenza corrisponde un taglio più sottile del cristallo (che li renderebbe troppo fragili), tipicamente oltre i 30Mhz si usa far oscillare il quarzo non nella frequenza fondamentale ma in una multipla dispari superiore detta di overtone (3,5,7 etc.).

Quindi sull'etichetta non è segnata la frequenza base ma quella di overtone. Ad esempio 40.765 sull'etichetta potrebbe corrispondere ad una frequenza base di 13.588 in 3° evertone.

Il problema di compatibilità potrebbe essere nella scelta da parte della Graupner/Futaba/Hitec di tipi di quanzo con diverso overtone. Si risolverebbe il tutto sapendo quale overtone usa nelle TX o RX la casa costruttrice.


saluti
Quoto in pieno e aggiungo che le Case hanno adottato diversi valori di overtone anche all'interno della propria produzione. Infatti vi ricordate i quarzi 'per FM' e i quarzi 'per PCM'? il tipo di modulazione e relativa codifica non aveva alcun nesso con la differenze fra i quarzi, evidentemente era l'overtone ad essere diverso nelle due linee di riceventi.

In aggiunta a ciò, come ulteriore esempio, la Sanwa cambiò il suo valore di overtone una ventina di anni fa (e anche qualcosa di più) nelle sue riceventi FM. Le riceventi successive funzionavano perfettamente coi quarzi Graupner (ci volo ancora...) mentre una più vecchia funziona solo col suo quarzo originale d'epoca.

Saluti Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 18:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al modno del modellismo, ed avendo una formazione elettronica mi sono immediatamente scontrato sull'argomento quarzi e canali.
In particolare avrei bisogno di una mano sulle seguenti domande:

1) Ho una JR MX12 40 MHz ed ho letto e mi è stato detto al campo di usare i quarzi originali: perchè devo usare i quarzi originali se a parità di dimensioni e tipo (singola conversione) esistono altri quarzi su frequenze cetificate (40 Mhz) dalla casa? La graupner è produttrice di apparati e non di componenti.
Ho usato anche una ricevente JTronik con quarzo Graupner.

2) Al campo qualcuno dice che ci possono essere interferenze tra radio con canali contigui (es.84 e 85 quindi 40,865 MHz contro 40,875 MHz) Può veramente succedere oppure siamo nella leggenda ?

Anche nel forum ho letto messaggi a riguardo e mi trovo veramente disorientato: se ricordo bene il quarzo è il componente che permentte di settare la frequenza della tx/rx e non dovrebbe influire sulla tipologia del segnale....

Aiutatemi asbrogliare sto dubbio. Vi ringrazio
Ciao
Gianni
ti dò perfettamente ragione, anche io mi interesso di elettronica essendo radioamatore....e i quarzi li prendo dove vendono componenti elettronici, anche ra RS, basta che trovi la frequenza esatta e costini poco, perchè un quarzo marchiato pinco, un altro pallo ecc...se è tagliato sulla frequenza esatta, è uguale ad uno anomino sulla stessa frequenam comperato nei negozi o nei siti di elettronica...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 18:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tottino
sulla prima posso dirti che qui sul forum per esempio sono state fatte varie prove per esempio che le ricevneti jeti non hanno problemi di interfernza se usati con sil suo quarzo invece se usate con altri quarzi le danno..
stesso discorso per le riceventi shulze ma sincerametne piu di questo non so dirti attendo i guru..
per la seconda che io sappia penso siamo nella leggenda o almeno spero di non dire castroneri..e vero la vicinanza della frequenza ma non si vola sulla stessa frequenza quindi problemi non ce ne dovrebbero stare..
o trovato anceh al mio campo che mi ha fatto stare fermo a terra senza volare perche si era messo in testa ch elo disturbavo io avevo frequenza 40.915 e lui 40.815 e gli dava problemi la sua ricevente ovvero secodno me non funzionava e dio ho aspettato che lui dovesse smettere di volare..
cmq le interferenze gliele dava lo stesso anche con la mia radio spenta..
alle volte stiamo alla legenda
cmq attendo sempre i guru io parla dalla mia esperienza di neofita
40.915 e 40.815 son ben 100 khz....non ci sono problemi dille che le interferenze le ha in testa lui...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo di volo GMC: leggende e realtà batman Aeromodellismo 22 20 maggio 07 20:33
Rodaggio MTA4 S28 -> L'ultima verità! ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 16 novembre 06 11:43
Sàfàlè*o verita' o inganno? pakizip Modellismo 4 25 giugno 06 01:50
la verità sulle NiMh marco.alberio Circuiti Elettronici 5 23 dicembre 04 22:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002