Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 07, 10:11   #3 (permalink)  Top
italo.driussi
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
1) Ho una JR MX12 40 MHz ed ho letto e mi è stato detto al campo di usare i quarzi originali: perchè devo usare i quarzi originali se a parità di dimensioni e tipo (singola conversione) esistono altri quarzi su frequenze cetificate (40 Mhz) dalla casa? La graupner è produttrice di apparati e non di componenti.
Ho usato anche una ricevente JTronik con quarzo Graupner.

2) Al campo qualcuno dice che ci possono essere interferenze tra radio con canali contigui (es.84 e 85 quindi 40,865 MHz contro 40,875 MHz) Può veramente succedere oppure siamo nella leggenda ?

Anche nel forum ho letto messaggi a riguardo e mi trovo veramente disorientato: se ricordo bene il quarzo è il componente che permentte di settare la frequenza della tx/rx e non dovrebbe influire sulla tipologia del segnale....
Con radiocomandi e riceventi ben tarati puoi volare con (es.84 e 85 quindi 40,865 MHz contro 40,875 MHz) ma per sicurezza e meglio avere 20 kHz di differenza

Sui quarzi si e' scritto di tutto e di piu', comunque a parita' di frequenza qualche combinazione da problemi, ad esempio riceventi jeti e quarzi hitec

Per sicurezza visto il risparmio minimo meglio non rischiare con ogni apparato usare il quarzo originale (es: TX graupner quarzo graupner con RX futaba e quarzo futaba)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando