Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ombralonga
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: A casa dei miei... ;)
Messaggi: 279
Immagini: 1
Question Rodaggio MTA4 S28 -> L'ultima verità!

Sera a tutti, dopo aver letto post sopra post, aver cercato in tutta la rete, e essermelo sognato di notte, non sono ancora giunto ad una conclusione!

Come si fa per bene un rodaggio ad un MTA4 S28???


-> C'è chi dice che bisogna fare 4-5 serbatoi da fermo, e poi altri 2-3 in movimento senza sforzare il motore..
-> C'è chi dice 2 da fermo 1 in movimento senza sforzare...
-> Il mio negoziante mi dice che bastano 2 serbatoi con il "mostro" in movimento senza sforzarlo...

QUAL'E' LA VERITA'???


Vi prego aiutatemi...
__________________
Adiós muchacho
ombralonga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AMoNgt
 
Data registr.: 02-03-2006
Messaggi: 561
io il mio STS l ho rodato a terra, sempre in pista

i primi 3 pieni grasso. al 4 gia tirukkiavo.

ciao
AMoNgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 02:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P9WRC
 
Data registr.: 04-01-2006
Residenza: MILANO
Messaggi: 114
Ciao ,io la mia eb4 s2 che se non sbaglio monta lo stesso motore l'ho rodata a terra in un piazzale,peraltro senza toccare la carburazione.Ho fatto un paio di pieni al minimo facendola muovere leggermente senza accellerazioni brusche,controllando sempre che non si scaldasse molto (anche se era gennaio) poi piano piano ho cominciato ad accellerare sempre un pochino di più fino al 4 serbatoio.Dal 4 in avanti ho cominciato ad usarla normalmente tenendo conto però di non portarla mai fino al palo per altri 2 pieni.
Il motore va benissimo e le prestazioni non sono mai decadute quindi credo che il mio metodo abbia funzionato.

maurizio
P9WRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 09:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AMoNgt
 
Data registr.: 02-03-2006
Messaggi: 561
il motore DEVE scaldare, deve entrare inntemperatura

se rimane freddo come fa a dilatarsi... non deve super scaldare, quello no
AMoNgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di team3
 
Data registr.: 09-08-2005
Residenza: ABRUZZO
Messaggi: 747
allora ci vuole in genere 4-5 pieni
il miglior rodaggio è quello grasso, e tra un pieno ed un altro bisogna fallo raffreddare così acquista meglio la proprietà dell'elasticità, cioè un motore quando è caldo si dilata e quando si raffredda si restringe...
cmq c vogliono sempre 5 pieni grassi poi incomincia a smagrire il motore di 1/4 alla molta x 2 volte...poi nn resta altro che ... divertirsi
__________________
ciao team3
http://www.teaminseparabili.altervista.org
team3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 11:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ombralonga
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: A casa dei miei... ;)
Messaggi: 279
Immagini: 1
Grazie! Io i miei pieni pian pianino me li faccio volentieri... poi proveremo la sensazione del "salto della quercia"...
__________________
Adiós muchacho
ombralonga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 21:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P9WRC
 
Data registr.: 04-01-2006
Residenza: MILANO
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da AMoNgt
il motore DEVE scaldare, deve entrare inntemperatura

se rimane freddo come fa a dilatarsi... non deve super scaldare, quello no

Infatti era in temperatura ,ma non troppo come dici tu(un amico per l'occasione mi aveva prestato il termometro) forse non l'ho specificato.

ciao
P9WRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 19:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappadj286
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 411
il rodaggio migliore per me e' quello da fermo, cioè
1- accendere l'auto ingrassare la miscela e aspettare 2 min dall'accensione
2-puntare un phon ad aria fredda sul motore, poiche' essendo fermo tenderebbe a surriscaldarsi e grippare.
3- procedere a piccole sgassate, fino ad arrivare a meta' serbatoio, poi spegnere, ed attendere che il motore si raffreddi.
4-riacendere e procedere con i passi 2 e 3.
5- prima che il motore si spenga per mancanza di miscela, rifornire il serbatoio.
spegnere fino al raffreddamento. e poi si ricomincia dal passo 2 -3-4.
quindi due pieni di serbatoio.
poi altri due pieni di serbatoio, con auto a terra, a bassa velocita' per effettuare il rodaggio alle parti meccaniche che trasmettono il moto, sempre fermandosi a ogni meta' serbatoio, per il raffreddamento.
infine l'ultimo pieno ad una velocita' piu' sostenuta senza sosta a meta' pieno.
dopo il raffredamento siete pronti per tirare il collo in modo pero' sempre graduato al vostro motore. io ho fatto cosi' e il mio motore vanta di 9 litri di miscela senza mai avere avuto un problema di motore ne di calo di potenza(per ora). L'importante cmq e' scaldarlo sempre prima di girare.
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 12:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lollofenix
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 578
Invia un messaggio via MSN a lollofenix
Citazione:
Originalmente inviato da kappadj286
il rodaggio migliore per me e' quello da fermo, cioè
1- accendere l'auto ingrassare la miscela e aspettare 2 min dall'accensione
2-puntare un phon ad aria fredda sul motore, poiche' essendo fermo tenderebbe a surriscaldarsi e grippare.
3- procedere a piccole sgassate, fino ad arrivare a meta' serbatoio, poi spegnere, ed attendere che il motore si raffreddi.
4-riacendere e procedere con i passi 2 e 3.
5- prima che il motore si spenga per mancanza di miscela, rifornire il serbatoio.
spegnere fino al raffreddamento. e poi si ricomincia dal passo 2 -3-4.
quindi due pieni di serbatoio.
poi altri due pieni di serbatoio, con auto a terra, a bassa velocita' per effettuare il rodaggio alle parti meccaniche che trasmettono il moto, sempre fermandosi a ogni meta' serbatoio, per il raffreddamento.
infine l'ultimo pieno ad una velocita' piu' sostenuta senza sosta a meta' pieno.
dopo il raffredamento siete pronti per tirare il collo in modo pero' sempre graduato al vostro motore. io ho fatto cosi' e il mio motore vanta di 9 litri di miscela senza mai avere avuto un problema di motore ne di calo di potenza(per ora). L'importante cmq e' scaldarlo sempre prima di girare.
mamma mia che complicato!!!
-2 pieni al minimo a ruote alzate con la carburazione di scatola controllando la temperatura del motore (deve stare sugli 80°C max) se la temperatura sale ingrassate al minimo o prima di finire tutta la miscela del primo pieno la spegnete, rabboccate e lasciate raffreddare un po.
-2-3pieni in pista aprendo di mezzo giro o piu lo spillo del massimo, e senza tirare troppo.

Dopodichè....SBIZZARRITEVI!!
__________________

Driver:
Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo
lollofenix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'ultima creazione Blackdam17 Aeromodellismo 20 03 marzo 08 17:52
rodaggio mta4 s28 ale.iacop Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 15 gennaio 08 16:39
MTA4 Rodaggio fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 13 settembre 07 22:06
Che bella l'ultima giornata di pendio gmo78 Aeromodellismo Alianti 2 11 novembre 06 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002