Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 11:23   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Campo di volo GMC: leggende e realtà

Buondì a tutti, ieri ho avuto una bella esperienza, e voglio fare i complimenti ai "ragazzi" del GMC di Casalecchio di Reno (BO).
Ho deciso di cercare, per i voli "tranquilli" senza bisogno di effettuare spedizioni tipo Livingstone, di provare un campetto "dietro casa", da me sempre denigrato, ma solo per fare un poco di bisticci con i soci che conosco da tempo, tra cui il mitico Ginopilotino.
Dettosi e fattosi, sono arrivato alle 4 del pomeriggio e ho chiesto al solerte Giuseppe come si faceva a iscriversi e se potevo provare il campo, al che lui mi ha iscritto suo ospite e mi gha fatto provare 2 miei modelli.
Ho fatto diversi voli con l' Arcus, per impratichirmi del posto, che ha dimensioni sull' asse pista molto ridotte, almeno per uno che è abituato a volare in un aeroporto, e in effetti l' unico vero problema del campo, è la sua ristrettezza sull' asse pista, meno di 100 metri, che non permette di sbizzarrirsi molto, diciamo che la traiettoria è obbligata in caso di voli contemporanei.....
Invece sulle testate pista, soprattutto sulla Sud a destra, lo spazio è tanto, quindi chi ha alianti, può permettersi di cercare le termiche anche per ore.
Il campo è molto ben organizzato, purtroppo non ha servizi igienici ma un boschetto a lato consente di "appartarsi" per cose sbrigative, vi sono tavoli, tettoie e gazebo, ombrelloni e bancone per lavori sul campo, il parcheggio è comodo e ombreggiato.
Certo che la "densità" dei soci è notevole, ma alla fine non volando tutti e quantomeno insieme, si riesce a combinare qualcosa.
Devo sinceramente ammettere che il primo volo è stato un tantino ostico, pilotando a 3 metri dalle persone sedute dietro (la pista è subito dopo il marciapiede) e con i rami del melo sopra la testa che mi toglievano la visuale in alta quota, sei purtroppo in mezzo alla pista, ma con modelli piccoli o motoveleggiatori "tranquilli" problema non c' è, addirittura uno volava col PicoJet e un altro, (il Giuseppe) con lo Sworld da 3 metri, ma i primi 10 minuti, tra tutti i "divieti" che mi venivano segnalati, sono stati duri......
Poi verso la fine ho tirato fuoiri il mio Skorpioncino, per l' occasione spinto da un Himax 2825-2700, con 3 celle da 2000 25C, elica 7,5x4 e 50A alla pinza......
Pensavo che, visti i problemi incontrati con l' Arcus causa un fetente vento a raffiche da Sud in quota (siamo vicini alle colline) il volo sarebbe stato difficile, invece, forse a causa del carico alare quasi triplo di quello dell' Arcus, il volo è stato sui binari, certo le virate in testata pista erano per forza + strette, e gli orti dei vecchietti erano sempre tra i piedi, ma alla fine mi sono molto divertito.
Concludendo, penso che per chi abita nel comprensorio Ovest di Bologna il campo sia ottimo, basta non avere modelli molto veloci o pesanti, e saper volare a "pollici" equilibrati.
Chiaro che per un A10 biventola o un modello da 6/8 Kg o un Pylon non è un campo adatto, ma per volare a 5 minuti da casa propria con vicino i centri commerciali, l' IKEA, l' Ipercoop ed altri (potete mollare l' Arpia a fare shopping con le amiche e farvi 2 ore di voletti "al volo".......) penso che non sia niente male.
Ringrazio chi mi ha lasciato provare e saluto tutti, penso che verrò spesso a rompere i ........ al campo, naturalmente dopo iscritto.....


ps Cioni c' era, e anche quando se ne è andato si "sentiva" la sua presenza....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 12:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
boh, io sonoa ndato anni fa per volare la prima volta ok, la seconda dovevo iscrivermi...non mi han fatto volare<_<

a quanto pare noi a crevalcore siamo uno tra i pochi campi di volo aperti....
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 14:04   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
boh, io sonoa ndato anni fa per volare la prima volta ok, la seconda dovevo iscrivermi...non mi han fatto volare<_<

a quanto pare noi a crevalcore siamo uno tra i pochi campi di volo aperti....
Guarda che sono loro dalla parte della ragione, al massimo si può "ospitare" qualcuno, oppure quando ci sono manifestazioni, se tu non eri coperto da assicurazione e iscritto da un altra parte, loro rischiavano, tra l' altro vicino agi orti ci sono spesso delle persone.
Voi dovreste stare attenti che chi chi vola sia SEMPRE assicurato.
SOLO IN CASO DI SCUOLA DI PILOTAGGIO ci sono eccezioni, ma devi effettuare una preiscrizione.
Anche a Molinella una volta che uno è venuto a provare, o si iscrive o si mette nella scuola di pilotaggio.
Busogna starci attenti con la R/C.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Guarda che sono loro dalla parte della ragione, al massimo si può "ospitare" qualcuno, oppure quando ci sono manifestazioni, se tu non eri coperto da assicurazione e iscritto da un altra parte, loro rischiavano, tra l' altro vicino agi orti ci sono spesso delle persone.
Voi dovreste stare attenti che chi chi vola sia SEMPRE assicurato.
SOLO IN CASO DI SCUOLA DI PILOTAGGIO ci sono eccezioni, ma devi effettuare una preiscrizione.
Anche a Molinella una volta che uno è venuto a provare, o si iscrive o si mette nella scuola di pilotaggio.
Busogna starci attenti con la R/C.....
io sono assicurato
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Il gruppo è sempre stato più che ospitale, unicamente negli ultimi anni si è stretta la cinghia per i problemi di vicinato, difatti non si vuole che capitino incidenti a chi non è iscritto al gruppo e di conseguenza al centro sociale che ci ospita in qualità di cessionario del terreno, tutto li; esposto come hai fatto tu, ci dipingi come un gruppo ottuso e chiuso in se stesso, non ti nego che la cosa mi disturba un po, visto che sono socio da oltre 25 anni e non abbiamo mai mandato via nessuno.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
Io sono sempre stato trattato bene anche se non iscritto, spesso mi hanno fatto provare dei modelli e un paio di volte mi hanno affidato anche dei collaudi, a volte mi ospitano con i miei modelli, ovvio, non si puo' abusare della disponibilità
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Il gruppo è sempre stato più che ospitale, unicamente negli ultimi anni si è stre.....................turba un po, visto che sono socio da oltre 25 anni e non abbiamo mai mandato via nessuno.
visto da ospite ti ho detto quel che mi è capitato.
poi forse sono stato l'eccezione.
cmq se ti può tranquillizzare io non ti ho conosciuto di persona e quindi non sei diretto interessato(piu o meno) ma so chi è stato ad opporsi al fatto che era già la SECONDA volta che chidevo se potevo volare, quindi niente di personale, anzi, da parte degli altri soci c'è stato un po' di aiuto nei miei confornti ma purtroppo non è bastato.
non faccio nomi perchè 1 non lo conosco il socio in oggetto 2 avete ragione a non voler far volare la gente "estranea".
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 10:27   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Il gruppo è sempre stato più che ospitale, unicamente negli ultimi anni si è stretta la cinghia per i problemi di vicinato, difatti non si vuole che capitino incidenti a chi non è iscritto al gruppo e di conseguenza al centro sociale che ci ospita in qualità di cessionario del terreno, tutto li; esposto come hai fatto tu, ci dipingi come un gruppo ottuso e chiuso in se stesso, non ti nego che la cosa mi disturba un po, visto che sono socio da oltre 25 anni e non abbiamo mai mandato via nessuno.
Caro Stefano, allora che dici, mi sono convertito???
Comunque Giuseppe è di una gentilezza unica, mi voleva a tutti costi lanciare i modelli (forse per vedere se me la cavavo) spero di vederti sabato pom. così mi iscrivo.
Certo che te ne ho scritte sul campo del GMC, farò ammenda onorevole quanto prima ma si scherzava....

ps comunque la presenza di Cioni aleggia nell' aria anche quando non c' è......
Chiodi, puoi anche non crederci, si ricorda finalmente il mio nome (siamo vicini di casa da 7 anni), forse anche perchè giro con un cappellino con scritto "William" in testa.....

pps verrò a volare con delle ventoline, il campo mi sembra adatto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 12:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
era già la SECONDA volta che chidevo se potevo volare, quindi niente di personale, anzi, da parte degli altri soci c'è stato un po' di aiuto nei miei
Ciao,
io sono iscritto da un anno e volo da un anno, quindi non ho esperienza di altri campi di volo, ma mi pare strano che qualcuno ti abbia trattato male o mandato via.

Non abbiamo servizi igienici e ci mancano tante altre cose, ma l'ospitalita' e la cordialita' sono di casa.

Nel tuo specifico caso, assicurazione a parte, vorrei fare una considerazione:
quale e' il limite massimo che consenta ad un ospite di venire a volare in un campo?

Se diverse persone, regolarmente assicurate, venissero a volare non due o tre volte, ma dieci o venti volte all'anno, chi glielo farebbe fare di iscriversi?

Io credo che il problema sia solo di responsabilita' da parte del consiglio amministrativo, considera, che al di la' delle assicurazioni, noi voliamo in uno spazio ristretto e stretto contatto con gli orti che sono regolarmente coltivati da diverse persone.

Fabio e' venuto diverse volte e in diverse occasioni ha volato e credo proprio che sia tuttora il benvenuto.


Io credo che se hai intenzione di riprovare non ci siano problemi, pero'
se ne fai una questione di simpatia o antipatia, allora non metto becco.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 17:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Ciao,
io sono iscritto da un anno e volo da un anno, quindi non ho esperienza di altri campi di volo, ma mi pare strano che qualcuno ti abbia trattato male o mandato via.

Non abbiamo servizi igienici ..................... pero'
se ne fai una questione di simpatia o antipatia, allora non metto becco.
ripeto, se mai se torno mi fate volare no problem, tanto, so con chi posso parlare e con chi no. ciao a tutti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo volo Robyfly Modellismo 4 25 novembre 07 11:28
Campo volo cricchi Aeromodellismo 3 07 maggio 07 22:48
Quarzi: leggende o verità? gstraga Radiocomandi 27 21 aprile 07 13:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002