i motori da auto hanno delle percentuali di olio bassissime rispetto a quelli da aereo così come sono differenti l'architettura e le prestazioni ( compresa la durata )
parlando con MAGU sono giunto alla conclusione che i più stressati sono quelli degli scafi , poi le macchinine , elicotteri ed ultimi gli aerei .
La differenza deriva dal tipo di prestazione richiesta relativamente al contesto di utilizzo ....se si spegne un motore di una buggy non succede niente ....se succede ad un elicottero ci vuole un pilota medio bravo ( non io )
Usando l'elimix nei miei O.S. 37 e 90 ho notato che l'olio non viene bruciato , anzi , in rodaggio lo si poteva quasi recuperare dato che fuoriusciva dal tubo di scarico bello rosso con pochissimi residui.....quindi se faccio spegnere il motore bloccando il flusso miscele ne evinco che rimane tutto bello oliato
La pratica di spegnere finendo la miscela l'ho vista applicata in pista 1/8 on da gente che vince i mondiali.......i loro motori 21 preparati sono quelli più stressati tra le macchinine e se lo fanno loro....ho pensato di farlo anche io...quando me ne ricordo