Discussione: Motori e leggende
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 13, 15:35   #3 (permalink)  Top
ElDiaNitro
User

L'avatar di ElDiaNitro

Data registr.: 08-10-2009
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a ElDiaNitro
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Grazie per il tuo contributo , non ci hai detto però se li hai smontati e in che condizioni erano al momento della riaccensione

Io non uso l'after run a meno che il motore non vada in naftalina , comunque uso del volgare olio di vasellina con cui ungo il tutto prima di rimontare

le miscele per elicotteri al 20% di olio , per esempio , mi lasciano il motore super unto senza bisogno di oliarlo......le miscele da competizione al 25% di nitro per automodelli sono molto più aggressive , in special modo il nitro che tende a far arrugginire l'acciaio dei cuscinetti e dell'albero
Ma ci credi che non ho smontato nemmeno la candeletta? Di sicuro non avevano incrostazioni all'interno, altrimenti avrebbero avuto seri problemi ad avviarsi.
Invece fin da subito mi sono accorto che giravano bene senza forzare minimamente e ho tentato la sorte... Una volta ripartiti ci hanno pensato da soli a pulirsi per bene, nel caso ce ne fosse stato bisogno.
Comunque devo dire che sono solito non lasciare mai della miscela nel serbatoio e i motori li faccio spegnere da soli al termine del carburante, come credo sia consuetudine di molti.
Probabilmente in questo modo il calore del motore stesso a fine sessione ha provveduto a far evaporare o eventuali residui di miscela nel carter ed ha prevenuto ossidazioni, o forse ho solo avuto molta fortuna
In ogni caso mi sono ripromesso di non lasciarli più in futuro troppo fermi, non vorrei approfittarmi della Provvidenza...