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14 marzo 12, 13:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2008 Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
| Modellismo, leggende metropolitane, falsi esperti, veri presentuosi Premessa: molti mi chiedono spesso per quale motivo sono passato agli ely e perchè volo al di fuori dei gruppi modellistici. Il motivo è di tipo polemico e ultimamente incontro sempre più persone che la pensano come me; oggi, a fronte dei nuovi modelli, sempre più leggeri e in grado di decollare e atterrare in spazi molto ridotti, si preferisce la strada del piccolo gruppo di amici che sceglie di volare in 4 o 5 in un prato di erba appena rasata, chiedendo il premesso al proprietario. Ecco perchè non volo più ne gruppi modellistici (per chi ha voglia di fare due risate, ma sono fatti e affermazioni realmente accaduti): -il motore perde colpi perchè avendo il carburatore posteriore, vicino alla parafiamma, si crea una turbolenza a causa del vortice dell' elica che provoca dei vuoti...togli la naca motore DIAGNOSI FINALE: il pendolino era bloccato sul fondo del serbatoio! -Le nache sui carrelli vanno tolte, non vedi che c' è una ruota frenata per colpa dell' erba? DIAGNOSI FINALE: uno dei due controdadi si allentava e bloccava la ruota, risolto con frenafiletti (dopo 4 ore di tortura psicologica da parte dell' esperto dei fili d' erba) -Lo sfregamento dei tiranti in acciaio, usato per il carburatore, crea una frequenza, che se sei sfortunato, si va a sovrapporre a quella di un servo, facendolo "trillare". DIAGNOSI FINALE: filo della prolunga pizzicato -Si è rotto un servo e il modello non rispondeva più (un grande classico): mancava il controdado su un tirante degli alettoni e la barra filettata si è sfilettata per le vibrazioni; risultato: il tirante ha preso gioco sulla forcella. -G34 supertigre (vecchia gloria e tormento di qualunque neofita): il motore si pianta in continuazione e non è regolare: consiglio di un modellista: "togli la marmitta che è strozzato non lo senti?" Avevo 12 anni all' epoca, dopo le ripeture insistenze, durante un intero pomeriggio, di questo falso esperto, pur edi farlo tacere proviamo a dargli ascolto. A parte il rumore assurdo del modello, roba da denuncia, il motore si grippa subito sbiellando prima ancora di poterlo spegnere. DIAGNOSI? in seguito è bastato pulire il carburatore/controllare di non avere tubetti bucati... -Avevo un bellissimo O.S. Surpass II: arriva un modellista con un cacciatite lungo, lo infila nella naca (gli dico di non farlo, gli chiedo cosa sta facendo, ervamao già in due sul modello), mi dice che ha il passaggio da regolare. Ninte, è insistente, deve atutti i costi girare il cacciavite: "Ma, come mai è duro da girare?". Scopro poi che questo ragazzo non saveva che il Surpass II era dotato di vite micrometrica (per poco non la spana) e che aveva poco più di sei mesi di esperienza... Torturare un modellista per ore, con la propria presunta esperienza trentennale, sbandierata qua e là, tra affermazioni assurde e prive di fondamento basate sulla propria supponeza, a mio avviso non è lecito. Per colpa di questi personaggi si sono persi tanti validi modellisti. Se rispondi male a questi personaggi, perchè cion le buone non lo vogliono capire, passi dalla parte del torto. Personalmente, dopo 15 anni di sopportazione, ho deciso di iniziare a volare per i fatti miei. A queste persone, per quanto uno si sforzi di ignorarle, non c' è cura, non c' è rimedio. Penso anche che ognuno di noi abbia piacere di confrontarsi con gli altri, consigliarsi, etc. Ma certi elementi, cha hanno la faccia tosta anche di sfilarti il radiocomando del modello mentre voli o che ti pressano senza mollarti finchè non fai ciò che dicono (e questo non è più consigliare); che vengono a farsi le loro "sparate" quando magari tu hai 18 anni di volo alle spalle e loro 6 mesi... Fortunatamente ho conosciuto questo forum, dove scrivo poco, ma vedo un sacco di persone esperte di elettronica, circuiti elettronici, progetti di modelli bellissimi, come i VTOL rc; e molto altro. Che ne pensate? Ultima modifica di Gianmarco568 : 14 marzo 12 alle ore 13:37 |
14 marzo 12, 13:41 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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credo che in qualsiasi campo volo ci sia uno o piu similesperti ma che alla fine non sanno nulla o, essendo di testa quadra, vanno dritti con le loro teorie.... io ho imparato a fregarmene e a non ascoltarli e se insistono il vaffancubo arriva in 2 secondi netti e se ai loro occhi io ho torto non me ne puo' fregar di meno
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14 marzo 12, 13:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2008 Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
| Citazione:
Secondo me avrei risposto male se mi fossi vantato di aver partecipato a varie gare in giro per l' Italia (dove, per assurdo, non ho mai avuto questi problemi mah) per mettere a tacere qualcuno , mentre ho semrpe ritenuto questo un privilegio e non un vanto. | |
14 marzo 12, 13:56 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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L' aeromodellismo non è una scienza esatta e codificabile, avete mai pensato che tutto ciò che avete criticato possa essere dovuto ad una esperienza già verificata in tal senso ??? Potrebbe pure capitare che un domani vi possiate trovare a verificare che quanto avete criticato sia effettivamente la cosa giusta per risolvere il problema.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 marzo 12, 14:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
Messaggi: 619
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Se ti è venuta voglia di passare dagli aerei agli elicotteri, non è mica necessario giustificarsi con una pagina di minkiate, sai in tanti anni di modellismo quante ne ho viste e quante ne ho fatte pure io. Non è che per caso sei un po' poco sociale?
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14 marzo 12, 14:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2008 Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
| Citazione:
Il modellismo è governato da leggi aerodinamiche e fisiche delle quelli è necessario conoscere i principi, non necessariamente saperne sviluppare equazioni a livello di ingegneria. Se, gli esempi che ti ho citato sopra, ti sembrano frutto di valide sperimentazioni, basate sull' oggettività dei fatti, lo lascio giudicare agli utenti. queste persone hanno spesso in mano modelli, anche a turbina, molto pericolosi se maneggiati con questa superficialità... e ormai i campi di volo sono sempre più vicini alle case Concludo dicendo che dopo un pomeriggio passato tra vortici e turbinii presunti dentro una naca motore alla fine, dopo che il modello è caduto 3 volte nel grano, hanno dato retta al nabbo e hanno smontato il serbatoio: il pendolino era incastrato in fondo al serbatoio... Ad oggi, a me, nessuno ha mai rimborsato quel G34 sbiellato... | |
14 marzo 12, 14:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2008 Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
| Citazione:
Ciao, cerchiamo di mantere i toni pacati, mi riferivo proprio a questi atteggiamenti. Comunque complimenti, sei molto forte, mascherato dietro allo schermo di un PC. Sei libero di non condividere le mie idee, ci mancherebbe. Poco sociale? Tutto può essere e proprio perchè non siamo tutti uguali è necessario avere rispetto degli altri, senza obbligare uno a fare come dici tu perchè è giusto come dici tu. Magari ho solo imparato a farmi i "FATTI MIEI" senza tediare nessuno con le mie saccenze perchè, posso immaginare che dall' altra parte, ci sia una persona che ha piacere di svolgere la sua attività in pace. -Se uno ha bisogno di consigli magari te li chiede no? -Se deve collaudare un modello e non se la sente te lo chiede no? -Se lo vuoi collaudare da solo, chi sei tu per dargli addosso per ore (se è palesemente maturo come modellista per poterlo fare)? Sai quanti hanno mollato il modellismo per colpa di queste persone? io ne ho visti parecchi susseguirsi negli anni. Altrimenti si può chiaccherare del più del meno, sostenere le proprie esperienza, idee e consigli, senza imporli; magari rischiando di rompere i modelli degli altri e poi sentirsi dire: "Mi spiace ma sono cose che capitano; la prossima volta andrà meglio" Ultima modifica di Gianmarco568 : 14 marzo 12 alle ore 14:28 | |
14 marzo 12, 14:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2011 Residenza: vicenza
Messaggi: 391
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allora.. una persona può dare tutti i consigli che vuole anche sbagliati (purchè lui li ritenga giusti) ma quando arriva a ficcare il cacciavite nella naca e toccare a ca22o facendo sbiellare il motore io (che saro anche quasi neofita ma non cogli0ne) prendo quel cacciavite e glielo ficco nel sederino... tu avanzi e HAI IL DOVERE MORALE DI ESIGERE che ti sia rimborsato quel motore! e non ci sono ca22i!
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14 marzo 12, 14:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
Messaggi: 619
| Citazione:
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14 marzo 12, 14:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2011 Residenza: vicenza
Messaggi: 391
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mi spiego meglio al di fuori dello sfogo (xke sono cose che mi fanno inca22are).. quando metti le mani sul modello di qualcun'altro devi prenderti le responsabilità di cio che fai e di un eventuale fallimento. se in caso di fallimento non hai intenzione di risarcire il danno tieni le manine a posto
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