Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 12, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Modellismo, leggende metropolitane, falsi esperti, veri presentuosi

Premessa: molti mi chiedono spesso per quale motivo sono passato agli ely e perchè volo al di fuori dei gruppi modellistici. Il motivo è di tipo polemico e ultimamente incontro sempre più persone che la pensano come me; oggi, a fronte dei nuovi modelli, sempre più leggeri e in grado di decollare e atterrare in spazi molto ridotti, si preferisce la strada del piccolo gruppo di amici che sceglie di volare in 4 o 5 in un prato di erba appena rasata, chiedendo il premesso al proprietario.


Ecco perchè non volo più ne gruppi modellistici (per chi ha voglia di fare due risate, ma sono fatti e affermazioni realmente accaduti):

-il motore perde colpi perchè avendo il carburatore posteriore, vicino alla parafiamma, si crea una turbolenza a causa del vortice dell' elica che provoca dei vuoti...togli la naca motore DIAGNOSI FINALE: il pendolino era bloccato sul fondo del serbatoio!

-Le nache sui carrelli vanno tolte, non vedi che c' è una ruota frenata per colpa dell' erba? DIAGNOSI FINALE: uno dei due controdadi si allentava e bloccava la ruota, risolto con frenafiletti (dopo 4 ore di tortura psicologica da parte dell' esperto dei fili d' erba)

-Lo sfregamento dei tiranti in acciaio, usato per il carburatore, crea una frequenza, che se sei sfortunato, si va a sovrapporre a quella di un servo, facendolo "trillare". DIAGNOSI FINALE: filo della prolunga pizzicato

-Si è rotto un servo e il modello non rispondeva più (un grande classico): mancava il controdado su un tirante degli alettoni e la barra filettata si è sfilettata per le vibrazioni; risultato: il tirante ha preso gioco sulla forcella.

-G34 supertigre (vecchia gloria e tormento di qualunque neofita): il motore si pianta in continuazione e non è regolare: consiglio di un modellista: "togli la marmitta che è strozzato non lo senti?" Avevo 12 anni all' epoca, dopo le ripeture insistenze, durante un intero pomeriggio, di questo falso esperto, pur edi farlo tacere proviamo a dargli ascolto. A parte il rumore assurdo del modello, roba da denuncia, il motore si grippa subito sbiellando prima ancora di poterlo spegnere. DIAGNOSI? in seguito è bastato pulire il carburatore/controllare di non avere tubetti bucati...

-Avevo un bellissimo O.S. Surpass II: arriva un modellista con un cacciatite lungo, lo infila nella naca (gli dico di non farlo, gli chiedo cosa sta facendo, ervamao già in due sul modello), mi dice che ha il passaggio da regolare. Ninte, è insistente, deve atutti i costi girare il cacciavite: "Ma, come mai è duro da girare?". Scopro poi che questo ragazzo non saveva che il Surpass II era dotato di vite micrometrica (per poco non la spana) e che aveva poco più di sei mesi di esperienza...

Torturare un modellista per ore, con la propria presunta esperienza trentennale, sbandierata qua e là, tra affermazioni assurde e prive di fondamento basate sulla propria supponeza, a mio avviso non è lecito. Per colpa di questi personaggi si sono persi tanti validi modellisti. Se rispondi male a questi personaggi, perchè cion le buone non lo vogliono capire, passi dalla parte del torto.

Personalmente, dopo 15 anni di sopportazione, ho deciso di iniziare a volare per i fatti miei. A queste persone, per quanto uno si sforzi di ignorarle, non c' è cura, non c' è rimedio.

Penso anche che ognuno di noi abbia piacere di confrontarsi con gli altri, consigliarsi, etc. Ma certi elementi, cha hanno la faccia tosta anche di sfilarti il radiocomando del modello mentre voli o che ti pressano senza mollarti finchè non fai ciò che dicono (e questo non è più consigliare); che vengono a farsi le loro "sparate" quando magari tu hai 18 anni di volo alle spalle e loro 6 mesi...

Fortunatamente ho conosciuto questo forum, dove scrivo poco, ma vedo un sacco di persone esperte di elettronica, circuiti elettronici, progetti di modelli bellissimi, come i VTOL rc; e molto altro.

Che ne pensate?

Ultima modifica di Gianmarco568 : 14 marzo 12 alle ore 13:37
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:41   #2 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
credo che in qualsiasi campo volo ci sia uno o piu similesperti ma che alla fine non sanno nulla o, essendo di testa quadra, vanno dritti con le loro teorie.... io ho imparato a fregarmene e a non ascoltarli e se insistono il vaffancubo arriva in 2 secondi netti e se ai loro occhi io ho torto non me ne puo' fregar di meno
  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
credo che in qualsiasi campo volo ci sia uno o piu similesperti ma che alla fine non sanno nulla o, essendo di testa quadra, vanno dritti con le loro teorie.... io ho imparato a fregarmene e a non ascoltarli e se insistono il vaffancubo arriva in 2 secondi netti e se ai loro occhi io ho torto non me ne puo' fregar di meno
Ti quoto su tutta la linea, a me è stato chiesto di non rispondere male...

Secondo me avrei risposto male se mi fossi vantato di aver partecipato a varie gare in giro per l' Italia (dove, per assurdo, non ho mai avuto questi problemi mah) per mettere a tacere qualcuno , mentre ho semrpe ritenuto questo un privilegio e non un vanto.
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:56   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L' aeromodellismo non è una scienza esatta e codificabile, avete mai pensato che tutto ciò che avete criticato possa essere dovuto ad una esperienza già verificata in tal senso ???
Potrebbe pure capitare che un domani vi possiate trovare a verificare che quanto avete criticato sia effettivamente la cosa giusta per risolvere il problema.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Se ti è venuta voglia di passare dagli aerei agli elicotteri, non è mica necessario giustificarsi con una pagina di minkiate, sai in tanti anni di modellismo quante ne ho viste e quante ne ho fatte pure io. Non è che per caso sei un po' poco sociale?
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 14:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L' aeromodellismo non è una scienza esatta e codificabile, avete mai pensato che tutto ciò che avete criticato possa essere dovuto ad una esperienza già verificata in tal senso ???
Potrebbe pure capitare che un domani vi possiate trovare a verificare che quanto avete criticato sia effettivamente la cosa giusta per risolvere il problema.
Ciao, perdonami fai4062, ma ho letto tanti libri, ho studiato tanto, mi piace molto ciò, sudiare e sperimentare nella pratica.

Il modellismo è governato da leggi aerodinamiche e fisiche delle quelli è necessario conoscere i principi, non necessariamente saperne sviluppare equazioni a livello di ingegneria. Se, gli esempi che ti ho citato sopra, ti sembrano frutto di valide sperimentazioni, basate sull' oggettività dei fatti, lo lascio giudicare agli utenti.



queste persone hanno spesso in mano modelli, anche a turbina, molto pericolosi se maneggiati con questa superficialità... e ormai i campi di volo sono sempre più vicini alle case

Concludo dicendo che dopo un pomeriggio passato tra vortici e turbinii presunti dentro una naca motore alla fine, dopo che il modello è caduto 3 volte nel grano, hanno dato retta al nabbo e hanno smontato il serbatoio: il pendolino era incastrato in fondo al serbatoio...

Ad oggi, a me, nessuno ha mai rimborsato quel G34 sbiellato...
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 14:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Se ti è venuta voglia di passare dagli aerei agli elicotteri, non è mica necessario giustificarsi con una pagina di minkiate, sai in tanti anni di modellismo quante ne ho viste e quante ne ho fatte pure io. Non è che per caso sei un po' poco sociale?

Ciao, cerchiamo di mantere i toni pacati, mi riferivo proprio a questi atteggiamenti. Comunque complimenti, sei molto forte, mascherato dietro allo schermo di un PC.

Sei libero di non condividere le mie idee, ci mancherebbe.

Poco sociale? Tutto può essere e proprio perchè non siamo tutti uguali è necessario avere rispetto degli altri, senza obbligare uno a fare come dici tu perchè è giusto come dici tu.

Magari ho solo imparato a farmi i "FATTI MIEI" senza tediare nessuno con le mie saccenze perchè, posso immaginare che dall' altra parte, ci sia una persona che ha piacere di svolgere la sua attività in pace.

-Se uno ha bisogno di consigli magari te li chiede no?
-Se deve collaudare un modello e non se la sente te lo chiede no?
-Se lo vuoi collaudare da solo, chi sei tu per dargli addosso per ore (se è palesemente maturo come modellista per poterlo fare)?

Sai quanti hanno mollato il modellismo per colpa di queste persone? io ne ho visti parecchi susseguirsi negli anni.

Altrimenti si può chiaccherare del più del meno, sostenere le proprie esperienza, idee e consigli, senza imporli; magari rischiando di rompere i modelli degli altri e poi sentirsi dire: "Mi spiace ma sono cose che capitano; la prossima volta andrà meglio"

Ultima modifica di Gianmarco568 : 14 marzo 12 alle ore 14:28
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 14:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 391
allora.. una persona può dare tutti i consigli che vuole anche sbagliati (purchè lui li ritenga giusti) ma quando arriva a ficcare il cacciavite nella naca e toccare a ca22o facendo sbiellare il motore io (che saro anche quasi neofita ma non cogli0ne) prendo quel cacciavite e glielo ficco nel sederino... tu avanzi e HAI IL DOVERE MORALE DI ESIGERE che ti sia rimborsato quel motore! e non ci sono ca22i!
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 14:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da Gianmarco568 Visualizza messaggio
Ciao, cerchiamo di mantere i toni pacati, mi riferivo proprio a questi atteggiamenti. Comunque complimenti, sei molto forte, mascherato dietro allo schermo di un PC.

Sei libero di non condividere le mie idee, ci mancherebbe.

Poco sociale? Tutto può essere e proprio perchè non siamo tutti uguali è necessario avere rispetto degli altri, senza obbligare uno a fare come dici tu perchè è giusto come dici tu.

Magari ho solo imparato a farmi i "FATTI MIEI" senza tediare nessuno con le mie saccenze perchè, posso immaginare che dall' altra parte, ci sia una persona che ha piacere di volgere la sua attività in pace.

Se uno ha bisogno di consigli magari te li chiede no?

Altrimenti si può chiaccherare del più del meno, sostenere le proprie esperienza, idee e consigli, senza imporli; magari rischiando di rompere i modelli degli altri e poi sentirsi dire: "Mi spiace ma sono cose che capitano; la prossima volta andrà meglio"
Colpito e affondato, era la risposta che mi aspettavo!
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 14:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 391
mi spiego meglio al di fuori dello sfogo (xke sono cose che mi fanno inca22are).. quando metti le mani sul modello di qualcun'altro devi prenderti le responsabilità di cio che fai e di un eventuale fallimento. se in caso di fallimento non hai intenzione di risarcire il danno tieni le manine a posto
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002