Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14 marzo 12, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Modellismo, leggende metropolitane, falsi esperti, veri presentuosi

Premessa: molti mi chiedono spesso per quale motivo sono passato agli ely e perchè volo al di fuori dei gruppi modellistici. Il motivo è di tipo polemico e ultimamente incontro sempre più persone che la pensano come me; oggi, a fronte dei nuovi modelli, sempre più leggeri e in grado di decollare e atterrare in spazi molto ridotti, si preferisce la strada del piccolo gruppo di amici che sceglie di volare in 4 o 5 in un prato di erba appena rasata, chiedendo il premesso al proprietario.


Ecco perchè non volo più ne gruppi modellistici (per chi ha voglia di fare due risate, ma sono fatti e affermazioni realmente accaduti):

-il motore perde colpi perchè avendo il carburatore posteriore, vicino alla parafiamma, si crea una turbolenza a causa del vortice dell' elica che provoca dei vuoti...togli la naca motore DIAGNOSI FINALE: il pendolino era bloccato sul fondo del serbatoio!

-Le nache sui carrelli vanno tolte, non vedi che c' è una ruota frenata per colpa dell' erba? DIAGNOSI FINALE: uno dei due controdadi si allentava e bloccava la ruota, risolto con frenafiletti (dopo 4 ore di tortura psicologica da parte dell' esperto dei fili d' erba)

-Lo sfregamento dei tiranti in acciaio, usato per il carburatore, crea una frequenza, che se sei sfortunato, si va a sovrapporre a quella di un servo, facendolo "trillare". DIAGNOSI FINALE: filo della prolunga pizzicato

-Si è rotto un servo e il modello non rispondeva più (un grande classico): mancava il controdado su un tirante degli alettoni e la barra filettata si è sfilettata per le vibrazioni; risultato: il tirante ha preso gioco sulla forcella.

-G34 supertigre (vecchia gloria e tormento di qualunque neofita): il motore si pianta in continuazione e non è regolare: consiglio di un modellista: "togli la marmitta che è strozzato non lo senti?" Avevo 12 anni all' epoca, dopo le ripeture insistenze, durante un intero pomeriggio, di questo falso esperto, pur edi farlo tacere proviamo a dargli ascolto. A parte il rumore assurdo del modello, roba da denuncia, il motore si grippa subito sbiellando prima ancora di poterlo spegnere. DIAGNOSI? in seguito è bastato pulire il carburatore/controllare di non avere tubetti bucati...

-Avevo un bellissimo O.S. Surpass II: arriva un modellista con un cacciatite lungo, lo infila nella naca (gli dico di non farlo, gli chiedo cosa sta facendo, ervamao già in due sul modello), mi dice che ha il passaggio da regolare. Ninte, è insistente, deve atutti i costi girare il cacciavite: "Ma, come mai è duro da girare?". Scopro poi che questo ragazzo non saveva che il Surpass II era dotato di vite micrometrica (per poco non la spana) e che aveva poco più di sei mesi di esperienza...

Torturare un modellista per ore, con la propria presunta esperienza trentennale, sbandierata qua e là, tra affermazioni assurde e prive di fondamento basate sulla propria supponeza, a mio avviso non è lecito. Per colpa di questi personaggi si sono persi tanti validi modellisti. Se rispondi male a questi personaggi, perchè cion le buone non lo vogliono capire, passi dalla parte del torto.

Personalmente, dopo 15 anni di sopportazione, ho deciso di iniziare a volare per i fatti miei. A queste persone, per quanto uno si sforzi di ignorarle, non c' è cura, non c' è rimedio.

Penso anche che ognuno di noi abbia piacere di confrontarsi con gli altri, consigliarsi, etc. Ma certi elementi, cha hanno la faccia tosta anche di sfilarti il radiocomando del modello mentre voli o che ti pressano senza mollarti finchè non fai ciò che dicono (e questo non è più consigliare); che vengono a farsi le loro "sparate" quando magari tu hai 18 anni di volo alle spalle e loro 6 mesi...

Fortunatamente ho conosciuto questo forum, dove scrivo poco, ma vedo un sacco di persone esperte di elettronica, circuiti elettronici, progetti di modelli bellissimi, come i VTOL rc; e molto altro.

Che ne pensate?

Ultima modifica di Gianmarco568 : 14 marzo 12 alle ore 14:37
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002